autunno_800x533

Turismo lento in montagna cos’è?

Il Turismo lento o turismo slow è un turismo di qualità più che di quantità, di sostenibilità più che di bagordi e sprechi.

Solitamente questo tipo di vacanza consente ai viaggiatori di scoprire il territorio, conoscendo gli angoli nascosti i suoi abitanti, il paesaggio da un diverso punto di vsta, l’arte e la storia, la cultura, le tradizioni e i prodotti tipici.

In un mondo frenetico e incapace di soffermarsi sulle piccole cose, la lentezza diventa la parola d’ordine. Questo permette di ricaricare le batterie e scappare dallo stress quotidiano.

Una nuova filosofia di viaggio che apre la vacanza ad ogni stagione, perché questa tipologia di vacanza è ideale nei periodi di bassa stagione!

Fattore da considerare è che la lentezza fa guardare il territorio con altri occhi, scoprendo particolari invisibili al turista mordi e fuggi. Un pò come Rampello per striscia la notizia frequentate i posti più che come turisti come ospiti.

La montagna slow e il turismo lento

Le proposte per vivere la montagna in modo lento ed armonioso sono tante, e in questo umile post vogliamo darvi alcune suggestioni.

La montagna in particolare nelle stagioni primaverili ed autunnali offre un qualcosa di diverso e unico.

In autunno le camminate nel bosco con le foglie che cambiano colore sono un qualcosa di unico capace di cancellare mesi di angosce e stress.

La vacanza detox, lasciando cellulare spento, senza wifi saranno sempre più cercate, in un modo che ci obbliga ad una finta socialità la vacanza che ci fa riscoprire i rapporti umani avrà un boom nei prossimi anni.

La vacanza è ideale anche con la famiglia per passeggiate tranquille con i nostri bambini, così da calmarli dalla frenesia della città, ne abbiamo già parlato anche sul articolo, dove abbiamo scritto i motivi per cui andare in canada in autunno.

Quali sono gli Hotel del turismo lento?

Vi consigliamo un nuovo portale per la tua vacanza, il sito è ecobeb, un portale capace di farti conoscere le migliori strutture che rispettano il territorio e l’ambiene. Un esperienza di questo tipo riesci a farla in una località di montagna con piccola ma allo stesso tempo ricca di servizi, una località come Lavarone.

Lavarone è in trentino è sull’Alpe Cimbra un territorio che racconta molto come tradizioni e storie. In quest’area gli Hotel a conduzione famigliare sono molti e permettono un contatto sociale diverso anche con i gestori.

Abbiamo avuto la possibilità di soggiornare a Lavarone all’Hotel Bertoldi, e abbiamo apprezzato la località e il gestore per averci fatto sentire parte di essa.

Quali sono le peculiarità del turismo lento?

  • Contaminazione: stimolano gli scambi con la comunità che ci ospita.
    Portiamo le nostre esperienze ascoltiamo gl’altri scambiandoci cosi le nostre storie ed emozioni.
  • Autenticità: cerchiamo la parte autentica dei territori, quella che i locali si gustano.
    Così da trovare le eccellenze.
  • Sostenibilità ambientale: evitiamo o almeno portiamo ai minimi termini il nostro impatto sull’ambiente.
    Il turismo porta un grande impatto sul ambiente, pensiamo agli spostamenti d’auto ecc..
  • Tempo: un turismo lento ha la necessità di un giusto tempo, non si deve correre.
    Le località che vogliono ambire a questa tipologia di turisti dovrebbero ben analizzare questi 4 punti.