Lavasciuga pavimenti: cos’è, come funziona e dove acquistarla

La pulizia dei pavimenti è una delle operazioni di manutenzione più comuni all’interno di qualsiasi ambiente, sia esso residenziale o commerciale.

Tra i dispositivi in grado di semplificare questo compito troviamo la lavasciuga pavimenti, un’apparecchiatura moderna che permette non solo di ottenere risultati ottimali in termini di igiene, ma anche di ridurre notevolmente il tempo impiegato per la pulizia.

Per questo motivo questo articolo cercheremo di scoprire insieme le caratteristiche principali di una lavasciuga pavimenti e analizzeremo le sue modalità di funzionamento, in modo che tu possa avere a disposizione tutti gli elementi di cui hai bisogno per comprendere se questo macchinario possa fare al caso tuo.

Le principali componenti di una lavasciuga pavimenti

Una lavasciuga pavimenti è un dispositivo elettrico progettato per eseguire contemporaneamente il lavaggio e l’asciugatura dei pavimenti. Questo tipo di macchina utilizza diversi elementi per svolgere le proprie funzioni, tra cui:

  • Spazzole rotanti: le vere e proprie responsabili della rimozione dello sporco dal pavimento;
  • Serbatoi per l’acqua pulita e sporca: separano l’acqua necessaria al lavaggio da quella utilizzata, evitando così la dispersione di liquidi già sporchi nel corso dell’operazione;
  • Gomma tergipavimento: posizionata nella parte posteriore della macchina, convoglia l’acqua presene sulla superficie verso l’aspiratore;
  • Aspiratore: utilizzato per l’eliminazione dell’acqua residua dal pavimento dopo il lavaggio;
  • Motore elettrico: la fonte di energia che permette il funzionamento della macchina.

Come avrai già immaginato, al passaggio della macchina il pavimento viene lavato dalle spazzole e dal getto d’acqua e detergente. Subito dopo il tergipavimento raccoglie l’acqua sporca verso il centro della macchina, in modo che possa essere aspirato e il pavimento rimanga immediatamente asciutto.

Abbiamo parlato di detergente, è vero, in quanto esistono dei prodotti appositi da utilizzare in questo macchinario per avere ottimi risultati. Se desideri approfondire la questione, in questa pagina troverai alcuni prodotti con la rispettiva scheda che potrai consultare in modo da capire le differenze da quelli tradizionali che trovi al supermercato.

Dove acquistare una lavasciuga pavimenti professionale

Ora che hai compreso quale sia il suo funzionamento, potresti anche chiederti quale sia il modo migliore di acquistarne una per la tua azienda.

Non sempre, infatti, il dispositivo è disponibile presso il ferramenta o il negozio di utensili da cui ti rifornisci regolarmente e nei grandi store a volte sono presenti dispositivi che vanno bene anche per operazioni domestiche, in modo che possano essere venduti a più persone possibile.

Proprio per questo motivo ti consigliamo di acquistare magari direttamente da uno dei produttori più conosciuti in Italia, come ad esempio Comac SPA. Cliccando qui avrai modo di visitare la sezione del suo sito web dedicata a tutti i modelli di lavasciuga pavimenti che vengono venduti, con le rispettive schede prodotto che ti aiuteranno a comprendere le specifiche funzionalità di ogni dispositivo che viene proposto.

Gli ambiti di utilizzo delle lavasciuga pavimenti

La crescente popolarità delle lavasciuga pavimenti è dovuta principalmente alla loro efficacia nella pulizia professionale degli ambienti di lavoro. Questo tipo di macchina, infatti, risulta essere particolarmente indicato per l’impiego in uffici, dove è fondamentale garantire un elevato livello di igiene, oppure nei negozi, soprattutto quelli con ampie aree espositive da mantenere sempre in perfette condizioni.

Non dobbiamo poi trascurare gli spazi molto grandi come gli aeroporti, le stazioni ferroviarie e i grandi centri commerciali, strutture ad alto traffico pedonale che necessitano di una pulizia costante e accurata per garantire il massimo dell’efficienza.

Importantissimo anche l’utilizzo in azienda, specialmente nei grandi capannoni e magazzini dove il personale si muove (magari sfruttando anche muletti o carrelli elevatori). In questi casi un dispositivo professionale di questo tipo è in grado in pochi minuti di mantenere la pavimentazione sempre pulita, eliminando così qualunque tipo di rischio da scivolamento, questione che, come potrai anche approfondire su questo sito web, non è di certo da trascurare in un ambiente di lavoro, qualunque sia il settore operativo.