L’oggetto della nostra guida di oggi, come è possibile evincere facilmente dal titolo stesso, è un argomento molto caro a tutti coloro che hanno o sono in procinto di realizzare un vero e proprio sogno immobiliare: possedere una casa in campagna. Se per alcuni, infatti, un immobile del genere può rappresentare una soluzione poco consona alle proprie esigenze, per altri si tratta dell’apoteosi della comodità, un vero e proprio sogno d’infanzia realizzatosi, finalmente, con un investimento che avrà modo di ritornare in termini di relax e tranquillità.
Le case in campagna sono particolarmente indicate per tutti coloro che, non appena ne hanno la possibilità, desiderano evadere dal caos della città, immergendosi nella natura per trascorrere preziosi momenti con sé stessi, amici e familiari. Del resto, la campagna rappresenta la soluzione migliore per poter staccare la spina e rigenerarsi, grazie alla presenza di un’atmosfera inconfondibile, impreziosita dai colori degli alberi, dei fiori e dei campi, dal canto degli uccelli e dall’aria pulita che, in ogni caso, non rappresentano la totalità delle possibilità di comfort e svago offerte da un contesto di questo tipo.
Di sicuro, la campagna rappresenta la soluzione migliore per tutti coloro che prediligono uno stile vacanziero rilassato all’insegna del comfort e del riposo. È per queste ragioni appena citate che, di fatto, sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare una seconda casa in campagna, in modo tale da potervi trascorrere le vacanze o i fine settimana, allontanandosi dallo stress della routine e dai rumori della città. Avere casa in campagna, poi, nella stragrande maggioranza dei casi, significa anche godere di uno spazio esterno, come potrebbe essere un giardino, in cui poter organizzare cene all’aperto o riposare coi suoni avvolgenti della natura.
Di sicuro, essere in possesso di una seconda casa in campagna di cui non ci si prende cura è, semplicemente, inutile e, anzi, potrebbe addirittura diventare una fonte di stress. È importante, infatti, arredare con cura ogni ambiente, in modo da renderlo confortevole e accogliente. Arredando casa si può raggiungere il giusto risultato in termini di atmosfera che si intende respirare in casa, anche e soprattutto in funzione delle proprie preferenze e del proprio stile di vita. Questa guida intende proprio fornirvi degli spunti utili a permettervi di arredare la vostra casa in campagna al meglio se siete in cerca di ispirazione per impreziosire i vari ambienti.
Arredare in stile rustico
Nella stragrande maggioranza dei casi, quando si arreda una seconda casa in campagna si punta a trasmettere le sensazioni bucoliche che caratterizzano anche il contesto nel complesso. Per questo motivo si punta molto spesso allo stile rustico, con cui dare luogo ad un’atmosfera accogliente, attraverso l’utilizzo di arredi in legno massello, come un tavolo da pranzo o un armadio in stile country. È possibile giocare con i tessuti, scegliendone di naturali come lino o lana per rendere ancor più caldo l’ambiente in generale.
In campagna con tutti i comfort: lo stile moderno
Alcune persone, a volte, si dicono titubanti nello scegliere una casa in campagna come secondo immobile nel quale investire, semplicemente perché sono abituati ai comfort di una dimora moderna con tutti i crismi tech necessari a rendere più piacevole la propria permanenza tra le mura domestiche. A loro, diciamo che una cosa non deve escludere l’altra. È possibile creare piacevoli contrasti tra il contesto di campagna e mobili moderni, complementi d’arredo minimalisti e accessori ad alta tecnologia che strizzano l’occhio alla domotica e non solo. Ad esempio, in una casa di campagna che si rispetti non può mancare il camino, ma una soluzione a legna potrebbe essere scomoda da utilizzare e manutenere. Per questo, si può optare per un ottimo camino a gas. Arredare il soggiorno con un camino a gas nella propria seconda casa di campagna vi permetterà di godere del tipico calore del focolare senza dover scendere a patti con tediosi processi di manutenzione.
L’eclettismo anche in campagna
Questa voce farà sicuramente piacere a tutti coloro che adorano gli oggetti di antiquariato e le decorazioni vintage, ad esempio. È possibile arredare casa con questi elementi creando uno stile eclettico, grazie ad una commistione sapiente di epoche e stili differenti. Potreste, ad esempio, unire un divano vintage con un tavolo da pranzo moderno o, in generale, unire elementi funzionali e minimalisti ad oggetti d’antiquariato che, a quel punto, risalterebbero come vere e proprie opere d’arte.
Attenzione al giardino
Soprattutto nelle case in campagna, il giardino potrebbe essere il pezzo forte dell’intero fabbricato. Per farlo, però, dovrete averne cura, eseguire la manutenzione necessaria e dotarlo dei complementi d’arredo necessari per renderlo vivibile. Una buone idea è quella di creare una zona relax, quindi non solo tavoli e sedie, ma anche un’amaca, delle sdraio e un barbecue, oltre a un gazebo o un ombrellone, in modo da poter accogliere al meglio i vostri eventuali ospiti.