Come Sgrassare i Pavimenti Con Detersivi Fatti In Casa
Negli ultimi anni è aumentata sensibilmente la richiesta di informazioni su prodotti biologici per la pulizia della casa e nello specifico della pulizia dei pavimenti. Questa crescita vertiginosa inerente i prodotti biologici, è probabilmente da imputarsi alla consapevolezza del cambiamento climatico e sempre più persone si impegnano in prima persona, nel ricercare soluzioni pratiche che possano ridurre l’inquinamento nelle nostre Città.
Iniziare a ridurre l’impatto ambientale con l’utilizzo di prodotti naturali che trovano grande impiego nella vita quotidiana, come quella della pulizia dei pavimenti, è certamente un primo passo verso un modello di vita Green. Questo purtroppo non è sufficiente per risolvere il problema dell’inquinamento ma è sicuramente un modo per attivarsi personalmente, per contrastare le ormai consolidate abitudini errate di tutti noi. Utilizzare prodotti eco-compatibili per sgrassare i pavimenti, oltre a ridurre l’impatto ambientale, aiutano sensibilmente la vita quotidiana vissuta nelle nostre case, perché essendo privi di molecole chimiche, non recano danni alla salute.
Detersivi Fai Da Te Per Sgrassare Pavimenti
Entrando nello specifico di questo articolo, vediamo come poter produrre detersivi green per la pulizia dei pavimenti in casa. Precisando che ogni tipologia di pavimento necessita di un determinato prodotto sgrassante, vediamo alcuni esempi pratici :
- Marmo/ Granito : Per tutti coloro che nelle proprie case hanno una pavimentazione costituita in marmo o granito, si può realizzare un prodotto fai da te, compatibile con l’ambiente che permette una pulizia accurata e sgrassante. Il procedimento per avere un prodotto sgrassante e igienizzante è molto semplice, è necessario munirsi di secchio, bicarbonato, sapone liquido e in fine il sapone di Marsiglia. Una volta riempito il secchio con 2 litri di acqua, occorre miscelarla con 2 cucchiai di bicarbonato, una goccia di sapone liquido e due cucchiai di sapone di Marsiglia. Utilizzando uno straccio imbevuto del prodotto realizzato manualmente e passato sul pavimento, avremo come risultato, un pavimento perfettamente sgrassato e lucidato.
- Parquet : Mentre chi nella propria casa ha il parquet e vuole provare a pulirlo con un prodotto eco detergente, può provare a miscelare in 2 litri di acqua calda, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia e una volta passato il prodotto con un straccio, è necessario risciacquare con sola acqua calda. Il risultato sarà sbalorditivo.
- Cotto : Un altro pavimento molto comune, è quello costituito in lastre di cotto che per sua natura assorbe tutto ciò con cui viene a contattato. Niente paura, per avere una pavimentazione in cotto come nuova, occorre pulirlo con olio di lino. Il procedimento è il seguente : Munirsi di un panno imbevuto con olio di lino e lasciarlo per circa 12 ore agire sul pavimento. Trascorso questo lasso di tempo, risciacquare con acqua calda e sapone di Marsiglia, avrete come risultato un pavimento in cotto come nuovo.
Mentre per chi in casa ha un animale domestico come il cane o il gatto e ha la necessità di rimuove macchie di urina e grasso, il consiglio per pulire con un prodotto naturale è quello di utilizzare bi bicarbonato. Cospargete di bicarbonato le macchie e lasciarlo agire qualche minuto e poi ripulire il tutto con un panno umido. Eh si il bicarbonato fa miracoli.
Questo articolo vuole rappresentare solamente le situazioni più comuni nella vita quotidiana di tutti noi, che in casa hanno un pavimento tra i più utilizzati e con azioni periodiche di pulizia, con prodotti naturali e se adoperati da tutti, posso rappresentare un ottimo strumento di riduzione dell’inquinamento.
Articolo Redatto Da Impritalia Servizi