Cosa vedere a Rapallo

Rapallo si trova a mezz’ora da Genova, nel cuore del Golfo del Tigullio, un’area conosciuta da almeno due secoli per il suo clima mite e la sua splendida natura.

Il nome deriva da “Regis apum”, ovvero “martin pescatore”, in latino, per via dei numerosi martin pescatori che vi nidificano.

Rapallo è una città di mare con una lunga storia e tradizioni. Oltre a essere un’importante meta turistica, è sempre stata un centro di commercio e industria, grazie alla sua posizione strategica tra Piemonte e Liguria.

Se state progettando una visita ai borghi della costiera ligure, non potete assolutamente privarvi di un tour di Rapallo, gioiello che costituisce il centro della zona costiera del Tigullio.

Quest’area della Liguria è un susseguirsi di borghi colorati, dove il mare argenteo si specchia sui vetri delle finestrelle sempre aperte e che fanno entrare in casa aria di mare e di basilico: Rapallo è il suo cuore pulsante.

Nonostante le influenze liberty che sono presenti ovunque, noterete che Rapallo non ha dimenticato il suo legame con il mondo marinaresco, regalando scorci unici dove la natura e l’architettura si incontrano tra gli archi e le piazzette del suo centro e del suo lungomare.

La Liguria è ricca di città marinare e borghi da visitare sulla costa, per questo potete pensare anche ad una vacanza in catamarano lungo la costa ligure.

Passiamo ora alla scoperta di cosa vedere a Rapallo.

Lungomare Vittorio Veneto

Visitare Rapallo in un giorno significa necessariamente partire dal suo meraviglioso Lungomare Vittorio Veneto.

Questo splendido gioiello si estende per un tratto di costa che abbraccia alcuni luoghi di interesse come il Chiosco della Musica, ove godersi un concerto musicale bandistico, oppure il celebre ed antico Castello di Rapallo, che, isolato da lingue di mare e collegato solo da un pontile alla città, è uno dei simboli del Comune di Rapallo.

Tale castello fu costruito nel 1550 come baluardo a difesa del borgo dalle invasioni dei corsari, come ad esempio quella del celebre Dragut.

 

Visitare lo splendido centro storico della città

Dopo aver visitato il Lungomare Vittorio Veneto dovete assolutamente visitare lo splendido centro storico della città, aggirandosi per i caruggi, gli stretti vicoletti tipici dei borghi della costa ligure, e che oggi ospitano splendide ville con caratteristici affreschi “trompe l’oeil”, recanti le tipiche finestre dipinte, e tra le quali oggi si dislocano le vie dello shopping locale.

Non possono mancare nel vostro itinerario una visita alla Pieve di Santo Stefano, la prima chiesa cristiana di Rapallo, ed alla vicina Torre Civica, assurta quest’ultima come uno dei simboli di Rapallo.

 

Visitare il Santuario di Montallegro

Vi consigliamo, per concludere il vostro tour giornaliero di questo gioiello della costa ligure, di visitare il Santuario di Montallegro.

Questo luogo di culto arroccato su di un colle che affaccia sulla città vi offrirà, oltre al poter ammirare numerose opere d’arte che testimoniano il passato e le storie religiose degli innumerevoli pellegrini che di qui transitavano, la possibilità di godere di una vista senza pari su tutto il golfo del Tigullio, da cui si riesce a scorgere persino Portofino.

Ulteriore e curiosa particolarità consiste nella possibilità di raggiungere il Santuario di Montallegro a bordo di una funivia che, in pochi minuti e direttamente da Rapallo, vi trasporterà comodamente nei pressi di questo bellissimo luogo di interesse religioso e turistico.

Come raggiungere Rapallo

 

Come arrivare a Rapallo in auto

Uscita autostradale di Rapallo sulla A12: Rapallo si trova lungo la SS1 Aurelia. Per arrivare da Genova, prendere l’uscita “Rapallo” sull’autostrada A12 e seguire le indicazioni per Rapallo/Santa Margherita Ligure/Chiavari/Sestri Levante; percorrere circa 6 chilometri fino a raggiungere il centro di Rapallo.

Come arrivare a Rapallo in treno

Rapallo ha la sua stazione ferroviaria, altre stazioni ferroviarie più vicine a Rapallo si trovano a Santa Margherita Ligure, oppure Chiavari e Genova Centrale.

Se pensate di fermarvi a Rapallo qualche giorno potete prenotare un soggiorno sul sito hotel-facile.it, basta inserire le date e il numero di ospiti e avrete solo l’imbarazzo della scelta.