Come è ormai noto, avere un sito sul web è ormai un obbligo per un’azienda, di successo o meno. Non prendere in considerazione un aspetto così importante, capace di rivelarsi un biglietto da visita e un veicolo per implementare il proprio commercio, può alla fine rivelarsi un vero e proprio boomerang. Anche in considerazione di una spesa che può essere notevolmente inferiore a quella che sarebbe necessario intraprendere ove comunque si optasse per una campagna pubblicitaria tradizionale.
L’importanza del SEO per il proprio sito
Naturalmente, il sito deve corrispondere ad alcuni standard tecnici e qualitativi abbastanza elevati. Ad esempio deve essere gradevole dal punto di vista estetico e facile da navigare. Inoltre deve avere contenuti di qualità, da aggiornare in continuazione, in quanto i motori di ricerca prediligono questo fattore. E ancora, deve essere responsive, ovvero visualizzabile su ogni dispositivo, oggi e nel futuro.
Il fattore più importante in assoluto è però il corrispondere a criteri SEO. La Search Engine Optimization è infatti lo strumento che permette ad un sito di scalare la classifica nei motori di ricerca, posizionandolo nella prima pagina dei risultati. Come si fa a capire se un sito risponde al meglio a questo criterio? La risposta è abbastanza semplice: l’audit SEO. Come quelli che realizza la Web Agency Pavia.
Analisi SEO: di cosa si tratta
La SEO audit è un’analisi SEO tramite la quale si va a monitorare un sito web da un punto di vista tecnico, strutturale, dei contenuti e della concorrenza. In pratica si va ad approfondire la serie di aspetti interni ed esterni di un sito (sia esso un portale, un blog o un e-commerce) tali da poterne influenzarne il posizionamento sui motori di ricerca.
I motivi della sua importanza sono abbastanza intuitivi. Un sito web ottimizzato da un punto di vista SEO rappresenta in effetti la base per condurre al successo un progetto online. Il traffico organico, ovvero quello che arriva ad un sito indirizzato dai motori di ricerca, viene considerato il migliore dal punto di vista qualitativo. Posizionare il proprio sito su Google significa in pratica intercettare un’esigenza del tutto specifica, diversamente dalle fonti di traffico, per le quali non sussiste un bisogno immediato.
Le basi dell’analisi SEO
I punti fondamentali di un’analisi SEO sono:
- l’analisi del settore, che deve far capire quali siano i principali avversari all’interno del comparto che si va ad abbracciare, i loro eventuali punti deboli e di forza e i contenuti offerti;
- monitorare gli aspetti on site, ovvero mettersi dalla parte del cliente per capire se il sito sia facilmente navigabile e offra le informazioni di base;
- affrontare i punti esterni al sito, ovvero sapere quali e quanti link il sito riceve, capire quali siano le anchor text utilizzate per i collegamenti e il suo grado di interazione con i social media.
I fattori essenziali dell’analisi
A questo punto non resta che passare all’opera per capire se il sito presenti contenuti duplicati o impossibili da indicizzare per Google, se ne manchino di importanti, l’eventuale presenza di errori di codice o meta tag, cosa manchi dal punto di vista dei link. Unendo questi dati all’esame della user experience e ad una panoramica della struttura possiamo infine trarre le conclusioni.