Come trasformare un albergo in appart-hotel grazie alla cucina a scomparsa

Il turismo è senza ombra di dubbio un settore in continua crescita e con esso crescono le esigenze sempre più variegate dei turisti.
Il compito di un bravo albergatore è quello di rispondere alle numerose richieste dei propri clienti, facendoli sentire coccolati e viziati, anche se non ci si ritrova a soggiornare in un albergo a 5 stelle.
Il punto è questo: quando andiamo in vacanza non sempre possiamo permetterci una stanza lussuosa con servizio in camera, o di andare a cena fuori per tutte le sere della nostra permanenza. Ma è anche vero che essendo in vacanza non vogliamo rinunciare comunque al nostro piccolo periodo di relax!

Cosa fare allora?

Per fortuna di soluzioni ce ne sono tante. Tra queste quella che sta prendendo sempre più piede è quella l’appart-hotel ovvero la possibilità di convertire una stanza d’albergo in un piccolo e vero mini appartamento.

Cos’è un appart-hotel?

Gli appart-hotel sono delle strutture alberghiere che si pongono come obiettivo quello di offrire ai propri ospiti un’esperienza più che confortevole, direi quasi casalinga.
Per offrire questo tipo di esperienza le camere d’albergo, che solitamente anche se ben arredate possono comunque sembrarci impersonali, vengono arredare proprio come se fossero dei mini appartamenti. In queste camere oltre a trovare il letto, il bagno e l’armadio, si trova anche una cucina, così da poter dare la possibilità all’ospite di poter preparare in camera i propri pasti.

Ma perché si dovrebbe scegliere un appart-hotel?

Innanzitutto, dato che ci offre la possibilità di cucinare come a casa, un appart-hotel è la soluzione ideale per organizzare una perfetta vacanza low-cost, ma anche per mangiare sano anche durante la nostra villeggiatura (senza dover ricorrere agli economici fast-food).

Inoltre un appart hotel è perfetto per chi ha delle esigenze specifiche dal punto di vista alimentare e, quindi, mangiare fuori potrebbe essere un problema.

Cucina a scomparsa per alberghi: l’asso nella manica

Sei un albergatore e ti piacerebbe portare questa filosofia nella tuo hotel? Se la struttura è di nuova costruzione o recentemente ristrutturata, disporrai sicuramente di ambienti freschi, puliti e moderni. Sei già a metà dell’opera! Cosa manca adesso per far si che il tuo ospite possa sentirsi come a casa sua? Ovviamente la cucina!
Attenzione, non ti sto dicendo che dovrai stravolgere la tua struttura creando nuovi ambienti. Per fortuna ci sono soluzioni più economiche e che, soprattutto, in modo discreto ed elegante, offriranno ai tuoi clienti la possibilità di cucinare durante il proprio soggiorno grazie alle cucine nascoste.
La soluzione si chiama cucina a scomparsa. In realtà questo tipo di cucina sta sempre più prendendo piede: minimal, elegante e discreta, si nasconde facilmente grazie a delle ante.
È proprio la sua caratteristica del “non vedersi” che rende la cucina a scomparsa la soluzione perfetta per trasformare in apparthotel una camera d’albergo con una mini cucina nascosta in un armadio dove semplicemente aprendo gli sportelli, si potrà disporre dei fuochi, del lavello e di un piano di lavoro.

Arredo salva spazio con stile

Le soluzioni sono davvero tantissime e si possono trovare cucine a scomparsa di tutte le dimensioni. Quelle più indicate per un appart-hotel dispongono di 2 fuochi e un piccolo lavandino. In particolare, per le camere molto piccole, è possibile optare per le mini cucine armadio, ovvero delle vere e proprie cucine poste all’interno di un piccolo armadio.
Se pensi che una scelta tale possa andare a compromettere l’arredo dell tuo hotel, pensi male. Le cucine a scomparsa sono elementi di design che si inseriscono in modo discreto ma, al contempo arricchiscono qualsiasi ambiente.
Le ante permettono di celare alla vista quello che è un angolo di servizio, come lo è la cucina, ma lasciandolo sempre facilmente fruibile dall’ospite.

Ma oltre al design e alle dimensioni compatte, hanno anche un’altro vantaggio per il titolare della struttura: sono di facile installazione e hanno un impatto economico sicuramente più contenuto di altri lavori che potrebbero farti ottenere lo stesso risultato.