Carta da parati… 3 motivi per preferirla alla pittura!

Il dilemma quando si decide di ristrutturare la propria abitazione o quando si vuole dare un tocco diverso ai propri muri è sempre lo stesso: scegliere la vernice e quindi tinteggiare le pareti oppure decidere di applicare la tanto amata quanto discussa carta da parati?

Partiamo con il dire che non c’è una risposta esatta a tale quesito; la decisione che verrà presa deve, per forza di cose, basarsi sulle condizioni delle pareti della propria casa o del proprio ufficio. Perchè parliamo di “condizioni delle pareti”?
Lo facciamo essenzialmente perchè se abbiamo a che fare con un elevato livello di umidità che porta all’inevitabile creazione di muffe e crepe all’interno dei muri, allora l’applicazione della carta da parati risulta inadeguata; se invece non abbiamo questo tipo di problema possiamo sbizzarrirci tra le innumerevoli fantasie messe a nostra disposizione e scegliere di usare la carta da parati! Generalmente viene utilizzata su un’unica parete o a pareti contrapposte per evitare un effetto troppo invadente.

  1. massima personalizzazione

Una delle caratteristiche che fanno più apprezzare e indirizzare i clienti verso la scelta della carta da parati è senza ombra di dubbio la massima personalizzazione.

Se abbiamo un’idea creativa e particolare per far risplendere i nostri muri, la carta da parati risulta la soluzione più appropriata perchè a differenza della pittura, con la quale non è possibile creare scenari, forme e disegni perfetti se non pagando un’elevata somma, la carta da parati si presta a particolari operazioni ed è possibile stampare praticamente qualsiasi idea ci passi per la mente.

  1. costo contenuto

Come detto in precedenza, uno dei tanti vantaggi della carta da parati, fa riferimento alle molteplici fantasie e alle innumerevoli colorazioni tra le quali è possibile scegliere; rispetto alla pittura dove il prezzo per riprodurre fantasie complicate si alza notevolmente, per la carta da parati, quest’ultimo rimane pressochè identico.
Inoltre se siete amanti del “fai da te” e amate immergervi in piccoli lavoretti manuali, il costo che dovrete sostenere si limiterà solamente all’acquisto della carta, dato che l’applicazione (di solito fatta pagare in modo cospicuo da imbianchini e pittori) sottrarrà solamente un po’ del vostro tempo e non andrà ad intaccare con il vostro portafogli.

  1. durevolezza nel tempo

Se applicata in maniera perfetta, la carta da parati, oltre ad essere un capolavoro per gli occhi e quindi un valore aggiunto per la vostra abitazione, durerà nel tempo e non vi farà spendere altri soldi che invece sarete costretti a spendere nel caso decidiate di tinteggiare. Nel caso della pittura infatti, sarete in un certo senso obbligati a tinteggiare in media ogni 4 anni.