Uno degli inestetismi sicuramente più odiati dalle donne sono le occhiaie, che sono normalmente provocate da una eccessiva produzione di melanina da parte del nostro corpo.
Le cause della formazione delle occhiaie sono molteplici: stress, azione del sole, età, perdita rapida di peso e vita disordinata sono le principali, ma spesso le occhiaie sono dovute anche a fattori genetici.
Oltre ad applicare apposite creme idratanti e gel sgonfianti, esistono anche ben 6 validissimi rimedi naturali da preparare in casa per contrastare le occhiaie: ma prima di vedere insieme quali sono, devi sapere che su Beauty-Health.it potrai trovare molti altri consigli su come utilizzare i rimedi naturali per la cura del tuo benessere.
Impacco con argilla rosa
Un primo ed efficace rimedio naturale per eliminare le occhiaie è fare un impacco perioculare con l’argilla rosa. Questa sostanza naturale, oltre che contro le occhiaie, è anche perfetta per ridurre le borse sotto gli occhi, grazie alle sostanze idratanti contenute al suo interno.
Preparare questo impacco è davvero facile e veloce: devi semplicemente mischiare due cucchiai di argilla rosa con quattro cucchiai di acqua, meglio se distillata, e mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo. Applica quindi l’impacco sotto gli occhi e lascialo agire per 5-10 minuti, e rimuovilo con dell’acqua tiepida.
Fette di cetriolo, di patata o di limone
Il rimedio naturale forse più conosciuto e diffuso contro le occhiaie è senza dubbio l’applicazione di due fette di cetriolo sotto agli occhi. In effetti, si tratta di un rimedio indubbiamente efficace: lasciandole agire per almeno 15 minuti, le occhiaie si schiariranno grazie all’azione rinfrescante del cetriolo. Una valida alternativa al cetriolo è la patata: anche in questo caso, basterà tagliare due fette di patata e lasciarle agire per una decina di minuti. Lo stesso discorso vale per il limone, che è in grado di ridurre le occhiaie grazie alle sue proprietà schiarenti.
Impacco con il latte freddo
Anche il latte freddo è in grado di ridurre le occhiaie e renderle meno evidenti, grazie al potere dell’acido lattico contenuto al suo interno, in grado di schiarire il colore bluastro delle occhiaie. Preparare questo impacco è davvero facilissimo: prendi due dischetti di cotone e immergili in un bicchiere di latte freddo. Una volta imbevuti di latte applicali sotto gli occhi e lasciali agire per una decina di minuti.
Infusi naturali
Tra dei metodi più diffusi e indubbiamente più efficaci per diminuire le occhiaie ci sono anche gli infusi naturali. Gli infusi, infatti, una volta preparati e lasciati raffreddare, se applicati con un dischetto di cotone sul contorno occhi e lasciati agire per qualche minuto, sono in grado di sgonfiare rapidamente le occhiaie e illuminare il viso. Sulla scelta dell’infuso da preparare puoi sbizzarrirti, ma i migliori per contrastare le occhiaie sono sicuramente quelli preparati con rosmarino, petali di rosa, camomilla e tè verde.
Cucchiai freddi
Il freddo è un ottimo alleato nella lotta contro le occhiaie: un facile ed efficace rimedio casalingo che sfrutta le sue proprietà rinfrescanti è applicare per almeno 10 minuti sotto agli occhi due cucchiai lasciati in freezer per molte ore, o meglio ancora per tutta la notte. Il freddo del cucchiaio avrà infatti una azione decongestionante sia per le occhiaie che per le borse.
Mirtilli
Sai che puoi combattere le occhiaie anche a tavola? Puoi infatti giocare d’anticipo e prevenire il loro insorgere inserendo nella tua alimentazione i mirtilli: aumentare il consumo di mirtilli è in grado di migliorare la condizione delle tue occhiaie. Questo frutto, infatti, è noto per possedere importanti proprietà antiossidanti: le sostanze contenute al suo interno, infatti, sono in grado di diminuire le infiammazioni venose e la fragilità capillare. Inoltre, il mirtillo è ricco di mirtillina (detta anche antocianina), una sostanza che è in grado di aumentare la forza dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione del sangue e prevenendo così l’insorgere delle occhiaie.