La Toscana è il cuore della nostra amata Italia; una terra in cui il verde delle dolci colline incontra la vista di panorami romantici, lussureggianti e ricchi di storia e tradizione. Passare un week-end alla scoperta degli spots più interessanti della regione è un ottimo modo per ricaricare le energie e dare un taglio alla noia della routine quotidiana. La cultura rurale della Toscana non è meno suggestiva delle mete turistiche per eccellenza; in questa breve guida, quindi, abbiamo deciso di aprire una veloce panoramica sulle idee di viaggio perfette per passare un fine settimana di relax. La destinazione? I migliori agriturismi della Toscana, selezionati direttamente da noi!
I luoghi migliori per un week-end di relax: dove andare in Toscana?
Come abbiamo già accennato, la Toscana è ideale per lasciarsi andare alla scoperta – un po’ avventurosa e molto affascinante – dei luoghi da non perdere e da segnare immediatamente nella propria to-do-list di viaggio. Ecco qualche suggerimento adatto a ogni tipologia di viaggiatore che sia alla ricerca appassionata del verde e del contatto con la natura locale.
La regione è un must-visit per chi ama avvicinarsi alla realtà agricola locale; il nostro consiglio è di non perdere i bellissimi vigneti del Chianti o i suggestivi paesaggi della Val d’Orcia. Per quanti vogliano spingersi oltre, fino al cuore della regione, suggeriamo la Valle del Mugello con la sua tradizionale attrattiva rurale. Le città d’arte sono una destinazione classica – e ci sentiamo di dire obbligata – per approfondire la realtà storico-culturale e architettonica della regione: Firenze, Pisa, Grosseto e Arezzo non possono mancare nel proprio plan.
La classifica dei 5 migliori agriturismi toscani: aggiornamento 2019
Gli agriturismi regionali consentono di sperimentare prodotti locali, valorizzati dalla convivialità tipica della gente e dalla cura culinaria ed estetica che si respira nelle zone di campagna. Se capita di passare per il capoluogo fiorentino, è d’obbligo un soggiorno presso l’Agriturismo “la Fattoressa.” A soli 5 km dal centro della città, sorge un luogo di pace e tranquillità in cui godere della quiete naturale e del buon cibo. La tenuta è stata ristrutturata e utilizzata da poco come struttura ricettiva. Inutile dire che le prenotazioni sono fioccate entusiaste, vista la vicinanza con Firenze e la ricchezza naturalistica della struttura.
Se, invece, si opta per la provincia pisana, il nostro consiglio è di soggiornare presso l’Agriturismo “La Regina.” Un’oasi di benessere dotata di piscina e camere private comode e confortevoli. Nelle immediate vicinanze è possibile visitare il Parco Naturale Migliarino, dopo una passeggiata veloce a Pisa e alle sue bellissime spiagge, meta privilegiata anche durante il periodo autunnale e primaverile per la bellezza del litorale. E se preferite optare per un bed and breakfast nella zona di Pisa ci sono diverse soluzioni sia in centro che sulle magnifiche colline.
Continuiamo la nostra visita della Toscana, e giungiamo a Lucca: la provincia in questione vanta nelle sue vicinanze l’Agriturismo “La Torre.” Collocata su una collina da cui ammirare il panorama mozzafiato, la struttura ha una vista difficile da dimenticare, romantica e suggestiva in ogni suo aspetto. Il nostro consiglio è di cogliere la vicinanza con Viareggio per un day-trip stimolante e ricco di curiosità; in alternativa vale la pena visitare Pietrasanta, dove arte e scultura creano un mix unico e affascinante.
Fra le mete apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo non può di certo mancare Grosseto, con il suo Agriturismo “Volta di Sacco”, nelle immediate vicinanze di alcune destinazioni degne di nota come la Laguna di Orbetello e le Cascate del Mulino.
Se, al contrario, si decide di soggiornare nelle immediate vicinanze rurali di Siena, non può mancare una visita al “Podere Pratovecchio.” La zona è ricca di storia e monumenti, tutti da scoprire: si può partire da Piazza del Campo, continuando con la visita del Duomo e del Palazzo Pubblico. La ricchezza museale, inoltre, è il vero cavallo di battaglia della provincia senese: la Libreria Piccolomini è accorpata al Museo Civico e al Palazzo Salimbeni, che affaccia sula grande piazza. In provincia di Livorno consigliamo la “Fattoria Ongrilli” per godere di una visita cittadina all’Acquario livornese o alla Terrazza Mascagni, simbolo della città. A Pistoia siamo rimasti particolarmente colpiti dal “Podere Campofossato” da cui visitare il Montalbano. La catena montuosa si estende fra i comuni di Pistoia, Prato e Firenze, permettendo di godere di un panorama suggestivo dall’imperdibile tramonto. Infine, le destinazioni che non possono mancare per un week-end a Prato e Siena sono rispettivamente l’Agriturismo “Il Magnifico” – da cui visitare l’imperdibile Villa medicea di Poggio a Caiano – e il “Podere la Strega”, continuando poi con un day-trip presso la Basilica Cateriniana San Domenico.
Ultima, ma non per importanza, è la zona di Massa-Carrara, con il suo Agriturismo “Il Carratore”, in cui la ricerca del buon cibo crea un mix perfettamente bilanciato con il lussureggiante verde circostante. I servizi della struttura ricettiva sono basic ma conditi con amore e passione per la convivialità. La zona, invece, è particolarmente apprezzata per la Lunigiana – nella regione continentale – e per la Riviera Apuana lunga circa 20 chilometri e ricca di spiagge granulose e ben collegate con le principali cittadine del litorale toscano.
Conclusioni: i migliori agriturismi immersi nel verde della Toscana
La Toscana è una ricca terra da scoprire, le cui connotazioni paesaggistiche riescono ad entusiasmare qualsiasi tipologia di viaggiatore; il nostro consiglio è di trascorrere un week-end visitando le realtà storiche cittadine e la vita rurale circostante. Ecco, allora, che sarà possibile conoscere l’anima bivalente del cuore verde d’Italia: la sua facciata piena di gloriosa storia locale e il paesaggio circostante, in cui la vita scorre tranquilla e i prodotti tradizionali della regione vengono coltivati e preparati con amore. Noi siamo certi di aver proposto il meglio delle strutture ricettive in cui partire alla scoperta della nostra bella Toscana. Non resta che fare i bagagli per lasciarsi affascinare dai suoi brillanti tramonti e dalle sue linee morbide e tondeggianti.