L’organismo dell’uomo è composto dal 60% al 70% d’acqua, infatti essa è fondamentale per la salute fisica dell’uomo.
Per chi fa sport ad alta intensità l’assunzione di acqua è sicuramente un fattore chiave.
Nel momento in cui facciamo attività fisica il nostro corpo suda molto. Il sudore è costituito principalmente da acqua contenente sali minerali. Un litro di sudore contiene 1, 5 gr di sali di cui principalmente sodio e potassio.
Perdere un certo contenuto d’acqua vuole dire far perdere liquidi essenziali anche nel sangue, e, durante lo svolgimento di attività fisiche intense, si traduce in un elevato livello di stress per il sistema cardiovascolare e in una maggiore difficoltà nel controllare l’innalzamento della temperatura corporea.
Solitamente le persone sane percepiscono la disidratazione attraverso l’ipotalamo, una struttura del cervello che diffonde la sensazione di sete e ci porta a bere.
Ma se percepisci lo stimolo della sete mentre fai attività fisica vuole dire che sei già in stato di disidratazione, è quindi opportuno, durante un periodo di attività fisica intensa, bere ad intervalli regolari senza aspettare lo stimolo della sete.
L’equilibrio idrico che avviene tra entrate e uscite di acqua è veramente importante per il buon funzionamento dell’organismo. Una perdita del 2%-3% di peso a livello d’acqua mette a rischio le prestazioni di uno sportivo, aumentando la sensazione di fatica.
Perdere acqua significa rubare liquidi importanti anche al sangue, quindi in un maggiore stress per il sistema cardiovascolare stesso. Per questo è fondamentale bere molto e ad intervalli regolari durate lo svolgimento di un’attività fisica di una certa durata come corsa, bicicletta, corsi di aerobica o spinning.
E’ difficile definire un livello standard di acqua da bere giornalmente. In generale, bisognerebbe bere tanto quante sono le calorie bruciate nell’arco della giornata. Precisamente si parla di almeno due litri al giorno per chi è sedentario e anche due litri e mezzo al giorno per chi compie attività fisica intensa, considerando che una parte di quest’acqua viene assunta anche tramite gli alimenti che mangiamo come frutta e verdura che contengono un quantitativo d’acqua rilevante.
Acqua di qualità a casa
Il nostro corpo è in grado di eliminare l’acqua non solo tramite sudorazione ma anche attraverso respirazione e urina. Sia per coloro che sono sedentari e sia per chi pratica attività fisica intensa, le perdite d’acqua devono essere compensate da un consumo di acqua che sia equivalente e, allo stesso tempo, che l’acqua ingerita sia buona e di qualità.
Per questo motivo, per un consumo d’acqua elevato e di qualità, può essere molto utile avere in casa un depuratore d’acqua domestico per acqua da bere che in pochi secondi è in grado di darti acqua buona, sicura e di qualità.
Attraverso un sistema ad osmosi inversa, non solo è in grado di fornirti un’acqua depurata e sicura, ma addirittura ottenerla con il giusto grado di salinità, in maniera da percepire la giusta quantità di sali minerali persi e di cui si ha bisogno quotidianamente, reintegrando in maniera giusta ed equilibrata ciò che è stato perso in giornata.