Parco del Gelso di Bellaria: il polmone verde della costa adriatica

Sorto attorno al lago che gli dà il nome, il Parco del Gelso di Bellaria è considerato uno dei parchi più estesi della costa adriatica.

Percorrendo il Parco del Gelso si arriva nel centro di Bellaria Igea Marina, una delle mete più rinomate della Riviera Romagnola a pochi chilometri da Rimini.

Esteso, attrezzato e ricco di vegetazione, il Parco del Gelso è uno dei posti preferiti per chi ama stare all’aria aperta e in mezzo alla natura.

Scopriamo insieme cosa riserva il Parco del Gelso, cosa fare e dove poter alloggiare a Bellaria.

Il Parco del Gelso a Bellaria: meta perfetta per le famiglie

Già famosa per essere una delle località estive preferite dagli italiani, Bellaria è anche una delle mete migliori per trascorrere le vacanze in famiglia.

Grazie al grande numero di hotel sul mare, alla collocazione strategica, alla tradizione culinaria e alle diverse attrattive, Bellaria soddisfa qualsiasi esigenza, andando incontro alle necessità di grandi e piccoli.

Scegliendo Bellaria come meta vacanziera si avrà l’opportunità di divertirsi, rilassarsi e immergersi nella cultura del posto e anche nella natura.

La posizione di Bellaria permette di spostarsi e visitare piccole perle romagnole come Verucchio e Santarcangelo di Romagna, o di godersi le altre attrattive di Cesenatico, Riccione e Rimini.

Il centro di Bellaria, però, non è da meno. Dal Museo della Storia e delle Memoria alla Casa Rossa di Alfredo Panzani, dal Museo delle Conchiglie alla Torre Saracena, Bellaria assicura anche l’intrattenimento culturale e non solo quello balneare.

Se poi ci si vuole spostare dal centro e dalle spiagge, vicinissimo Bellaria sorge lo splendido Parco del Gelso.

Celebre per essere conosciuto come il polmone verde della costa adriatica, il Parco del Gelso è uno dei luoghi più indicati per trascorrere delle piacevoli giornate in famiglia, circondati e immersi nella natura.

Cosa vedere al Parco del Gelso?

Il Parco del Gelso di Bellaria sorge attorno al lago omonimo: il Lago del Gelso.

Esteso almeno per 40 ettari, viene definito un grande polmone verde, grazie alla vegetazione florida che lo abita.

Facilmente raggiungibile da Bellaria, a piedi e in bicicletta, il Parco del Gelso è ottimo per trascorrere le giornate all’aria aperta, circondati dal verde e dalle acque del lago.

Al Parco si possono ammirare non solo gli alberi e le piante, come pini e roverelle, ma anche la fauna selvatica tipica di questo ambiente. Il Lago del Gelso è infatti abitato da anatroccoli e anatre che, grazie alla non contaminazione delle acque, crescono e si riproducono nella tranquillità del Parco.

Trascorrendo una giornata al Parco del Gelso si potranno, quindi, ammirare le varie tipologie di piante, di animali e godersi la tranquillità del Lago omonimo.

Ottimo per passare le giornate in famiglia, il Parco del Gelso offre anche diverse attività, dallo sport ai giochi per i più piccoli.

Cosa fare al Parco del Gelso?

Consigliato a chi ama la natura, alle famiglie e agli sportivi, il Parco del Gelso è attrezzato per soddisfare soprattutto le esigenze di queste tipologie di visitatori.

Oltre a rilassarsi e godersi la tranquillità della natura, al Parco del Gelso si trovano delle strutture pensate anche per chi vuole affiancare lo sport al relax.

Al suo interno infatti si trovano il Palazzetto dello Sport, un centro tennis e una palestra con attrezzi liberi. Oltre che usufruire di questi servizi, grazie all’immensa area verde ben curata, è possibile anche praticare sport libero. Si può fare jogging, passeggiare, allenarsi e anche andare in bicicletta, grazie all’apposita pista.

Il Parco del Gelso non solo soddisfa grandi e sportivi, ma è anche studiato per i più piccoli. All’interno del parco si trovano aree giochi dedicate ai bambini. Situate al centro del Parco, le aree gioco del Parco del Gelso contano moltissime altalene, giostre e scivoli e non solo. Sempre dedicato ai più piccoli, ma anche a chi è appassionato del genere, si trova il Jurassic Gelso: spazio dedicato alla rappresentazione di diverse specie di dinosauri.

Fondamentali e ben organizzate sono, infine, le aree ristoro. Al Parco del Gelso si trovano diverse aree pic-nic, sparse per tutto il parco e posizionate nelle aree all’ombra. La folta vegetazione del parco permette, infatti, di usufruire di diverse aree riparate dal sole dove ci si può rilassare e organizzare i pranzi in famiglia.

I migliori hotel a Bellaria

Il Parco del Gelso sorge nei pressi di Bellaria Igea Marina e, di conseguenza, per sfruttare e godersi al massimo l’esperienza che il parco offre, sarà necessario prenotare un hotel a Bellaria.

Ricca di attrazioni anche la città di Bellaria, per organizzare una degna vacanza in Riviera Romagnola, tenendosi anche vicino al polmone del Parco del Gelso, si dovrà prenotare un hotel in zona.

Non sono pochi gli hotel a Bellaria sulla spiaggia che mettono a disposizione dei propri ospiti anche le biciclette. Tra gli alberghi di Bellaria, uno che offre ai propri ospiti il servizio di noleggio biciclette è l’hotel Della Motta. Rinomata soprattutto per l’organizzazione delle strutture ricettive, la Riviera Romagnola è ricca di hotel al ridosso del mare.

Bellaria Igea Marina, infatti, si caratterizza per la versatilità del suo territorio. Dalle spiagge al centro città, dal Parco del Gelso agli hotel, Bellaria offre vari tipi di divertimento e relax a ogni genere di vacanziere.

Per sfruttare al massimo le opportunità che Bellaria Igea Marina e il Parco del Gelso offrono, non aspettate oltre e prenotare l’hotel 3 stelle a Bellaria adatto a voi e alla vostra famiglia.