Fare pubblicità online: come scegliere e da cosa iniziare

Tra le tante possibilità pubblicitarie che ha un’azienda per acquisire clienti esiste chiaramente il settore dell’online, con i vari social media e il circuito pubblicitario che Google rende disponibile.

Purtroppo però un imprenditore non ha sempre tutte le conoscenze per comprendere al meglio quale sia il canale migliore per iniziare a pubblicizzarsi e spesso cade nella trappola che gli tende la web agency di turno, che sceglie il canale più redditizio o quello dove si riesce a muovere in modo migliore e con poco sforzo.

Nelle prossime righe abbiamo così deciso di fornirvi una rapida panoramica dei canali disponibili, in modo che possiate iniziare nel modo migliore possibile a fare pubblicità online per la vostra azienda.

 

Facebook, Instagram o Google: qual è il meccanismo?

Sebbene i vari social media abbiano un pubblico di riferimento e un target di interessi completamente differenti tra loro, il primo passo è comprendere la differenza intrinseca che sussiste tra il più famoso motore di ricerca al mondo e un social media.

Google funziona quasi come un elenco telefonico o un’enciclopedia: le persone che hanno un desiderio, un’esigenza, un problema, un obiettivo o vogliono acquistare qualcosa digitano nella barra di ricerca alcuni termini e ottengono sullo schermo i risultati più pertinenti alla loro richiesta.

Si tratta quindi di una ricerca attiva per la risoluzione di un problema o un desiderio percepito dall’utente: la richiesta viene quindi fatta in modo consapevole.

Dall’altra parte troviamo tutti i social media, luoghi digitali dove le persone interagiscono tra loro e possono consultare gli avvenimenti e le notizie provenienti dai loro contatti all’interno del feed della home page.

Proprio nel feed vengono inseriti alcuni contenuti sponsorizzati, cioè pubblicità di aziende che vengono mostrate agli utenti in target.

La differenza tra i due canali citati è proprio nel meccanismo: mentre su Google le persone cercano attivamente e quando ci si fa trovare davanti loro l’acquisto è mediamente abbastanza vicino, sui social le persone si svagano ed è quindi necessario riuscire a catturare la loro attenzione con la nostra offerta in un momento nel quale non stanno percependo il loro problema o desiderio.

 

Scegliere il canale pubblicitario migliore e come iniziare a pubblicizzarsi

A questo punto la scelta del canale pubblicitario deve essere fatta dal titolare d’azienda, che deve così riuscire a immaginare dove sia più semplice intercettare un utente.

Se siamo un idraulico è molto più probabile che un utente cerchi “idraulico Torino” su Google quando ha un problema al lavandino su Google piuttosto che su Facebook o Instagram.

Dall’altra parte se abbiamo un negozio online di scarpe e abbigliamento potrebbe essere più semplice intercettare i nostri potenziali clienti su un social media, dove lo svago può essere associato allo shopping online.

Per iniziare è quindi necessario fare in autonomia questa scelta, per poi appoggiarsi ad una web agency o a un consulente di marketing che sia in grado di integrare queste soluzioni in modo sinergico, in modo da ridurre la spesa ed aumentare il più possibile vendite e richieste di preventivo.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di Lara Samaha, sul quale potrete trovare moltissime informazioni dettagliate relative alla creazione di campagne pubblicitarie online, con la possibilità di richiedere anche gratuitamente una consulenza per la vostra azienda, in modo da iniziare nel migliore dei modi la vostra promozione online.