La gastronomia negli ultimi tempi è diventato un vero e proprio tempio del mangiare sano e in modo consapevole. Andare in una gastronomia di questi tempi, vuol dire poter assaggiare delle pietanze gustose e al contempo rese speciali da prodotti dell’eccellenza italiana e internazionale.
Ad esempio, le nuove gastronomie scelgono di utilizzare farine macinate a pietra o comunque di antica produzione come la famosa farina di Gragnano. I prodotti da forno delle nuove realtà gastronomiche presentano prodotti a lievitazione naturali e altre prelibatezze realizzate con ingredienti freschi e biologici.
Mangiare sano è diventato molto importante, sopratttutto per chi vuole vivere in salute, e per questo motivo anche i locali dediti alla gastronomia hanno deciso nel tempo di diventare dei posti unici che possono offrire piatti che uniscono al meglio la tradizione con l’innovazione culinaria, un vero e proprio tripudio di sensazioni.
Gastronomia sinonimo
Il termine gastronomia è sinonimo di buona cucina. Negli anni la gastronomia ha presentato diverse declinazioni anche in base alla regione in cui ci si trova.
In alcune regioni infatti la gastronomia è considerata un negozio che vende prodotti da forno e di salumeria, altre invece offrono preparazioni culinarie di varia tipologia come dolci, primi e secondi piatti d’asporto.
Oggi le gastronomie si sono evolute, come abbiamo detto, molte si concentrano sulla preparazione di prodotti di alta qualità con ingredienti culinari che possano essere considerati ad esempio biologici, buoni per la salute oltre che ottimi per il palato.
Cosa vende una gastronomia
Una gastronomia per essere ritenuta tale prevede alcune caratteristiche specifiche, la prima è che ogni alimento dev’essere degustato al di fuori dell’attività. Infatti, la gastronomia a differenza di un locale tradizionale come un ristorante o una trattoria prevede quindi la preparazione degli alimenti all’interno di esso, ma il consumo direttamente a casa.
Ciò che permette di distinguere la gastronomia da altre attività dunque è proprio la possibilità di servire delle pietanze e pasti da consumare a casa. Ogni gastronomia poi può scegliere su quale tipologia di cibo impostare la sua attività. La maggior parte impronta la sua attività sulla vendita di prodotti da forno, come pane, panini, torte, pasticcini e altri dolci. Poi c’è chi sceglie invece di preparare piatti d’asporto già confezionati e pronti per essere degustati a casa come primi o secondi d’asporto.
Dunque, le possibilità per una gastronomia vanno dai prodotti da forno, come quelli di una bakery, sino ai prodotti culinari che possono spaziare dal salutare al moderno.
Gastronomia: il negozio
Un negozio di gastronomia di alto livello culinario di solito presenta dei dettagli specifici, innanzitutto ci si trova dinanzi a una location con un ambiente pronto ad esprimere al meglio le caratteristiche del proprio locale, mettendo in evidenza i propri prodotti. Il negozio di gastronomia che tratta prodotti per la panificazione o la preparazione di alimenti pronti ad essere degustati in casa, dev’essere un’ambiente accogliente, ordinato e soprattutto pulito.
Il negozio può presentare oltre a prodotti culinari di eccellenza, anche la possibilità di trovare prodotti enologici come vini della zona, oppure di alta qualità. Il vino infatti, è un ottimo accompagnamento sia per chi vende prodotti da forno che per coloro che scelgono di vendere altre preparazioni culinarie come primi e secondi. Il vino è un prodotto che si abbina bene alla gastronomia, infatti non è insolito trovarli in queste attività di eno-gastronomia ossia che abbinano al meglio la tradizione culinaria italiana a quella enologica. Infine, si possono trovare negozi di gastronomia improntati sulla vendita di prodotti tipici della zona, ad esempio a Parma ci sono molti gastronomi che vendono il famoso prosciutto di Parma un’eccellenza della città, in altre zone invece si ha la possibilità di degustare altre tipicità come salumi o dolci della tradizione.