domotica-quale-scegliere

Domotica quale scegliere? 

Negli ultimi anni la domotica sta entrando sempre di più a fare parte delle nostre vite. Si sente spesso parlare di questa rivoluzione della tecnologica di casa: la domotica in effetti consiste in quel complesso di impianti e strutture che permette di rendere facile da controllare la casa, anche a distanza. La casa intelligente, grazie alla domotica, è una realtà sempre più alla portata di tutti: è infatti possibile scegliere di installare un interno impianto di base, oppure singoli optional (come per esempio il controllo delle luci o del clima, o l’impianto di video-sorveglianza e via dicendo). 

In ogni caso, oggi la domotica è una realtà sempre più alla portata di tutti, e come ci spiegano i titolari del sito DSG Sicurezza, la scelta sul tema è molto ampia. Le soluzioni a portata di mano sono numerose e valide, perfette sia per chi abbia bisogno di maggiore sicurezza, sia per chi necessita di controllare gli elettrodomestici o il clima di casa anche quando si trova al lavoro. La semplicità d’uso rende la domotica uno strumento sempre più desiderato e che si va ampliando grazie all’evoluzione tecnologia. 

La scelta del migliore impianto di domotica va fatta tenendo conto delle proprie esigenze personali e di quelle della casa, nonché del budget a disposizione. Predisporre un impianto domotico completo può costare anche diverse migliaia di euro, ecco perché è sempre bene fare dei preventivi ed informarsi sul mercato prima di acquistare.  

Guida alla scelta dell’impianto domotico 

 Quando si sceglie un impianto domotico bisogna in primo luogo tenere conto delle proprie necessità ed esigenze, e solo allora scegliere il sistema che si adatta meglio. Ad esempio, non è necessario spendere più del necessario se si ha a disposizione un impianto domotico che soddisfa le proprie esigenze basilari. 

Tenere conto delle necessità quindi è importante: ad esempio, un impianto che gestisca i dispositivi multimediali e che permetta di guardare la tv in streaming in ogni stanza della casa è senza dubbio un impianto domotico evoluto, ma potrebbe essere meno fondamentale rispetto ad uno di riscaldamento. Potete cominciare dagli impianti più necessari e al massimo personalizzarli più avanti, quando ne avrete la possibilità e necessità. 

Tenere presente anche i costi, che sono una variabile fondamentale quando si deve scegliere l’impianto domotico. L’impianto domotico può costare anche diverse migliaia di euro, ma bisogna tenere conto del fatto che si tratta di alta tecnologica. Inoltre sui costi influiscono anche le marche, la semplicità di uso, la possibilità di personalizzazione e non da ultimo anche la manodopera per la realizzazione. 

Tenete conto, nella scelta, anche della possibilità di personalizzare l’impianto domotico secondo le vostre personali esigenze in modo da sapersi adattare a tutte le fasi della vostra vita.  

Scegliere l’impianto domotico: errori da evitare 

 Se sei affascinato all’idea di poter acquistare un impianto domotico, tieni presente anche gli errori che non devi fare nella scelta. Opta per un prodotto che sia affidabile, che venga installato da persone esperte e non farti conquistare solo dal prezzo. Devi invece tenere conto che un impianto domotico deve durare anche per 20 anni, quindi cerca solidità, sicurezza, affidabilità nel venditore. 

La domotica non è tutta uguale, quindi attenzione nella scelta. Infine, evita di installare un impianto domotico fai da te. I risultati non sono mai gli stessi e rischi di compromettere la funzionalità degli impianti. Quello che si pensa di risparmiare ricorrendo alla domotica fai da te, invece, lo si getta via in denaro nella manutenzione o nella necessità di doversi rassegnare ad acquistare un impianto domotico poco tempo dopo. La cosa migliore da fare è affidarsi ad un professionista.