Si sa ormai da tempo che Milano è la capitale italiana della movida: dall’aperitivo prima di cena (vero e proprio rito da queste parti) alle ore piccole in discoteca, questa città è un paradiso per i giovani e meno giovani in cerca di esperienze e divertimento. Ma non solo gli abitanti del posto: anche i turisti e gli studenti fuori sede (come testimonia https://www.uniaffitti.it, Milano è una delle città con più fuori sede d’Italia) approfittano di questa scelta praticamente sterminata, con il risultato che la nightlife del capoluogo lombardo, specialmente negli ultimi anni, è senza ombra di dubbio la più viva e variegata del nostro paese.
Divertirsi a Milano però non è semplice: la città è molto estesa, e senza conoscere i quartieri giusti è semplice giungere a conclusioni affrettate. Inoltre, non sempre è alla portata di tutti, economicamente parlando, poichè sono molti i locali e le discoteche che propongono prezzi decisamente più alti della media nazionale. Vediamo quindi zona per zona quali sono i migliori locali notturni di Milano, e come affrontare una serata da leoni senza spendere un patrimonio.
I Navigli: l’aperitivo perfetto
La zona dei Navigli è ormai il punto di riferimento della vita notturna milanese. La serata inizia verso le 19:00 con aperitivo e happy hour, l’ideale per chiudere una faticosa giornata in ufficio o all’università. Il locale giusto dove andare? Praticamente tutti: scegliete quello che fa per voi basandovi sulla qualità del buffet, sui prezzi e sulle tipologie di persone che trovate fuori sedute sui tavolini… buon inizio di serata a tutti!
Ma i Navigli sono molto di più di una semplice zona-aperitivo: per una serata diversa dal solito dirigetevi verso Via Mortara, dove troverete la Corte dei Miracoli, un bar-cabaret davvero eccezionale. Interessante poi il Toilet Club, che vale davvero la pena essere menzionato, per il suo mood davvero unico.
Zona Isola
In zona Isola ci sono una serie di locali dove rilassarsi, cenare e bere un cocktail ascoltanto della buona musica. Non perdetevi il Mexicali, con atmosfere messicane e californiane, mentre l’Isola della Birra fornisce un duo innovativo: sushi e birra. Per il dopo cena, tappa obbligata è l’Alcatraz, una discoteca che però ospita una vasta gamma di concerti, anche rock e metal. Gli amanti del jazz dovranno infine dirigersi senza esitazioni presso il Blue Note, uno dei jazz club più rinomati d’Italia: qui tra cocktail e buona musica la serata passerà molto rapidamente.
Corso Como, Moscova e Garibaldi
In questa zona ci sono le discoteche più famose di Milano, vere e proprie icone della nightlife milanese, che attraggono giovani e meno giovani provenienti da tutta Italia. Non perdetevi l’Hollywood, forse la discoteca numero uno in città, ma per altre serate a ritmi forti provate anche il Pulp Club e lo Shocking. In Corso Garibaldi si trova invece il Loolapaloosa, ispirato alle atmosfere texane, con balli sul bancone sullo stile delle Ragazze del Coyote Ugly (Se non ve lo ricordate, ecco il trailer ufficiale su Youtube)!
Birrerie famose a Milano
Gli amanti della birra e delle atmosfere bavaresi avranno davvero di che divertirsi: in zona Città Studi ci sono numerose birrerie storiche, come l’Union Club o la Brasserie Bruxelles. Per chi cerca una birra da degustazione, l’Au Viex Strasbourg ne propone di tutti i tipi. Birra spesso è sinonimo di studenti universitari: ecco perchè, se studiate fuori sede, vi ritroverete più spesso del previsto al Matricola Irish Pub, o al Sottomarino Giallo, dove troverete ambienti rilassati e prezzi alla portata di tutti. Non perdetevi poi il birrificio di Lambdate, in via Adelchi, vera e propria istituzione in città.