Cosa mangiare in Sicilia, i piatti da non perdere durante le vacanze a Palermo e dintorni

Un viaggio in Sicilia non è solo mare, sole e architettura ma anche ottimo cibo della tradizione. Ci sono profumi e piatti che fanno sognare e che creano vera dipendenza.

Siete pronti a fare un viaggio attraverso l’arte culinaria siciliana? Scopriamo insieme i piatti più buoni tradizionali.

I piatti siciliani più buoni da non perdere

Sono famosi in tutto il mondo, perché la tradizione culinaria italiana non ha rivali. Durante una vacanza in Sicilia bisogna lasciarsi andare all’assaggio, al gusto e al profumo di alcuni piatti tipici e ottimi.

Se poi la nostalgia prende il sopravvento o si desidera mangiare alcune specialità anche a casa regalandole ad amici e persone care, basterà rivolgersi ad un negozio di prodotti tipici siciliani come dallasicilia.com e fare una spesa da leccarsi i baffi.

I piatti della tradizione che vi consigliamo, tra i tanti, sono:

Cannolo siciliano

È considerato il Re della pasticceria italiana (la Regina è la pastiera napoletana, secondo molti), dalla storia affascinante e il gusto unico. Una contrapposizione di gusti che partono dalla cialda fritta croccante lasciando spazio alla ricotta velluta fresca, sino alle scaglie di cioccolato o i canditi.

Si possono trovare diverse tipologie di cannolo, anche con la granella al pistacchio o l’arancia candita. Sono tutti buoni e amanti anche dai palati più esigenti.

Cassata siciliana

È un dolce che si sente nominare molto spesso e i siciliani ne vanno fieri. Se non l’avete mai assaggiata, vi consigliamo di recuperare subito durante il vostro viaggio in Sicilia.

La descrizione di questo dolce è semplice, con una base di ricotta fresca di pecora, pasta alle mandorle su pan di Spagna con glassa di zucchero. Tutto questo viene impreziosito dalle decorazioni di frutta candita che rendono il dolce bello e buono, allo stesso tempo.

Avrete di certo notato che la ricotta sia l’elemento base di ogni ricetta siciliana, proprio perché elegante e leggero adatto a tutti.

Arancino o anche arancina

Direttamente dallo street food siciliano, l’arancino o arancina è un ottimo piatto goloso della tradizione. È una sfera rotonda di riso panato, farcito con del ragù di carne con aggiunte come funghi e altri ingredienti che lo rendono ancora più ricco.

Vi starete chiedendo quale sia il suo vero nome per non sbagliare. Secondo i residenti, funziona in questo modo:

  • Se vi trovate a Palermo o in qualche posto della Sicilia Occidentale, la chiamate arancina. La sua forma è sferica con all’interno del ragù di carne;
  • Se siete a Catania o Sicilia Orientale, la chiamate Arancino con forma triangolare di colore giallo e con ripieno che contiene anche i piselli.

Il consiglio è di assaggiare entrambe le versioni, senza nominarle per gustarle sino all’ultimo morso.

Pasta alla Norma

Un primo piatto definito un vero capolavoro, ricercato e che piace a tutti. Viene  preparata con la pasta corta – meglio se maccheroni – e poi condita con melanzane fritte, pomodoro fresco un po’ di basilico e della ricotta salata grattugiata.

Caponata

È un altro piatto tipico a base di melanzane, altro ingrediente tipico siciliano di sicuro interesse e bontà. Una contrapposizione di gusti e sapori mediterranei, con un accento agrodolce che solletica le papille gustative.

Oggi le ricette sono tantissime, ma gli ingredienti sono comuni ovvero le melanzane fritte con olive – zucchero – pomodoro – sale e cipolla. Non solo antipasto, ma anche piatto unico da gustare in compagnia.