Come scegliere un materasso in base alle patologie

A tutti sarà capitato di trovarsi nel momento di dover comprare un materasso o dover sostituire il vecchio con un nuovo acquisto, spesso però si trascura l’importanza di riflettere su quelle che sono le proprie esigenze di salute basando invece il proprio acquisto su fattori economici o di design. E’ fondamentale sapere ciò di cui il proprio corpo ha bisogno per riposare bene dal momento che il riposo notturno ha un forte impatto sulla qualità della vita diurna e sui livelli di energia. Chi nello specifico soffre di particolari patologie dovrebbe riflettere bene prima di comprare un prodotto inadeguato, ecco perché dopo aver approfondito l’argomento su russarerimedi.it abbiamo decido di parlare di quali siano le considerazioni che occorre fare per scegliere il giusto per sé.

Sul mercato esistono diverse tipologie di materassi e per ciascuna di queste le aziende producono costantemente svariati modelli, cerchiamo di seguito di individuare quali siano le più adatte in base alle diverse patologie.

1. Cervicalgia e dolori muscolo-scheletrici
Così come non è saggio scegliere un materasso poco costoso con l’intento unico di risparmiare, allo stesso tempo non è corretto pensare che la qualità di un prodotto sia maggiore se anche il prezzo lo è. Per tutti quegli utenti che soffrono cervicalgia, dolori lombari e dorsali il consiglio più importante è quello di ricercare un prodotto che non sia né troppo rigido né troppo morbido, a queste esigenze rispondono bene tutti i materassi in memory foam che nascono proprio con l’intento di accogliere il peso corporeo e al contempo esercitare un’adeguata resistenza sotto lo stesso ma senza eccedere.

2. Ernia del disco
L’ernia del disco è una patologia molto comune che affligge tantissime persone di tutte le età sia uomini che donne, per queste persone è molto importante scegliere un materasso che sia tendenzialmente più rigido che morbido, il modello che risponde a questo requisito è quello in lattice che mantiene nel tempo la sua struttura iniziale senza cedere ed inoltre lascia traspirare il calore nel corso della notte favorendo il ricircolo dell’aria.

3. Stenosi spinale
La stenosi spinale è una malattia che affligge prevalentemente persone adulte, si tratta di un restringimento del canale vertebrale che può dar luogo a problematici dolori soprattutto quando si sta in piedi. Per questo motivo è importante per chi ne soffre accertarsi di riposare nel modo quanto più agevole possibile e anche in questi casi ritroviamo i materassi in memory foam che assicurano un buon sostegno alla schiena senza però eccedere nella rigidità che andrebbe solo a peggiorare il problema.

4. Sovrappeso
Per quanto riguarda la scelta del materasso per persone in sovrappeso o che soffrono di condizioni di obesità più o meno grave il requisito principale a cui il materasso deve rispondere non è tanto il materiale, quanto piuttosto lo spessore del prodotto. Si consigliano infatti sia materassi in lattice sia in memory foam con la precisazione però di lasciarsi guidare dal rivenditore nella scelta dello spessore che deve essere proporzionale al peso da sorreggere. Per queste persone infatti utilizzare materassi troppo sottili può essere deleterio e causare problemi alla schiena e alla cervicale.

5. Altre condizioni patologiche
Esistono infine tutta una serie di altre patologie non direttamente correlate ai problemi alla schiena ma che obbligano i pazienti a trascorrere la maggior parte, se non addirittura tutto il tempo a letto. In questi casi gravi di allettamento è bene consultarsi con il proprio medico di fiducia per la scelta di un materasso adeguato che in genere è quello ortopedico ospedaliero per le condizioni permanenti o un modello gonfiabile per le patologie temporanee ma che è comunque molto efficace per impedire la comparsa di piaghe da decubito.