Che cos’è il melaminico

Se una volta gli elementi di arredamento erano pressochè integralmente realizzati in legno massiccio, ora il mercato offre una miriade di soluzioni diverse, valide e di tendenza per la casa e per arredarla.

Non solo legno

I mobili in legno sono ormai un prodotto tradizionale, di nicchia, dedicato ad una clientela particolarmente orientata.

Tipici della piccola realtà artigiana, spesso non sono adatti ad una produzione industriale e alla vendita su larga scala.

Al posto del legno massiccio, infatti, si sono fatte strada valide alternative, più economiche, leggere e versatili.

Il melaminico

Una delle alternative più diffuse e gettonate, è senz’altro rappresentata dal melaminico, un materiale di nuova generazione molto amato dall’industria del mobile per le sue innumerevoli applicazioni.

Punto forte di questo articolo è infatti la sua estrema versatilità: si tratta infatti di un pannello nobilitato, un materiale composito strutturato in una serie di strati in legno truciolare rivestiti con una resina sintetica (appunto, resina melaminica) estremamente sottile e duttile.

Grazie allo strato di resina, infatti, è possibile realizzare qualsiasi finitura e donare qualsiasi aspetto al rivestimento, grazie alle infinite nuances, consistenze e texture disponibili.

Sono così disponibili pannelli opachi, lucidi, lisci, ruvidi, colorati, nonché perfette imitazioni di varie tipologie di legno, con effetti tattili e visivi molto accattivanti e realistici.

caratteristiche del prodotto, melaminico

Accanto all’ottimo rapporto qualità/prezzo che contraddistingue il prodotto, il melaminico presenta diversi pregi: alla molteplicità di effetti ottenibili si unisce infatti la pratica manutenzione e la perfetta lavabilità della superficie.

Oltre ad essere particolarmente resistente e praticamente immune da macchie, graffi e sbeccature, è anche noto per resistere bene all’umidità, evitando muffe e infiltrazioni.

È un materiale solido, duraturo e leggero, che ben si presta non soltanto all’impiego tradizionale per l’arredamento di salotti, camere e cucine, ma anche ad essere utilizzato in settori più inusuali per questi materiali, come nell’arredo bagno.

Laminato o melaminico

Sebbene ci siano alcune caratteristiche in comune tra laminato e melaminico, in realtà si tratta di due materiali diversi, sia come caratteristiche che come effetto finale.

Ciò che accomuna le due lavorazioni è il fatto che siano entrambe impiegate per il rivestimento di pannelli lignei (truciolare, mdf, tamburato, ecc.) ma mentre il laminato deriva (come suggerisce il nome) dall’apposizione di pannelli lignei, il melaminico è una resina sintetica.

Ne discende dunque che il laminato ha in genere uno spessore maggiore, tanti da poter essere utilizzato anche in forma strutturale e cioè come elemento a sé stante (senza pannello sottostante).

Ulteriore differenza è data dalla particolare versatilità del melaminico, che può assumere pressochè qualsiasi forma e colore.

Attenzione alla qualità

 Nella scelta dell’arredamento da acquistare e, in particolare, per quella del mobilio in melaminico è necessario prestare la massima attenzione alla qualità del prodotto.

Accanto ad articoli estremamente economici e di massima diffusione (come  mobili e cucine di fascia base) è possibile infatti trovare prodotti di grande pregio, sia sotto il profilo dei materiali sia per quanto riguarda il design.

I prodotti di alta gamma, infatti, sono caratterizzati da linee accattivanti, soluzioni pratiche ed eleganti nonché da finiture di pregio sia nelle parti strutturali (pareti interne, basi, mensole, ecc.) sia in quelle a vista, con uso di melaminici che possono raggiungere anche i 2 cm di spessore (rispetto ai 1,5 cm dei modelli più economici).

Altri fattori che contribuiscono a determinare la qualità del materiale sono il contenuto di formaldeide (presente nei collanti utilizzati) e il grado di resistenza ad umidità e infiltrazioni (caratteristica attestata con l’apposizione della sigla V100, propria solo degli articoli di migliore qualità).

E’ dunque importante farsi guidare e consigliare dai professionisti seri e competenti non solo nello studio degli ambienti e nella progettazione degli arredi, ma anche nella scelta dei materiali e dei modelli più adatti.