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Corsi di formazione su marketing e vendite: a chi sono rivolti e quali sono gli obiettivi?

Essere sul mercato non è semplice e soprattutto non è semplice restarci, ecco perché anche quando si è già nel settore delle vendite da tempo è necessario seguire corsi di formazione su marketing e vendite.

A chi è diretto il corso su marketing e vendite

Il corso su tecniche di vendite è diretto a chi ricopre, o intende ricoprire, un ruolo commerciale all’interno di aziende medio-grandi. Oltre ad essere diretto a commercianti, è pensato per gli agenti di vendita, e tutti coloro che per le mansioni svolte hanno un ruolo strategico nella proposizione dei servizi aziendali a terzi. L’obiettivo del corso è aiutare chi si occupa di vendite a conquistare e fidelizzare il cliente in modo da non perdere quote di mercato. Raggiungere questo risultato richiede impegno e costanza, ma soprattutto conoscenze, proprio per questo durante il corso di marketing vengono fornite le giuste informazioni per analizzare e segmentare il mercato, individuare i potenziali clienti e avvicinarli alla propria azienda. Un errore comune è pensare che tutto possa essere imparato su campo, di sicuro questo fornisce molte informazioni, ma le stesse vengono pagate a caro prezzo, cioè spesso si commettono errori e dagli stessi si impara, ma il costo è dato dalle perdite. Un corso di formazione evita gli errori e aiuta a sfruttare sempre al meglio le innovazioni tecnologiche che oggi sono parte essenziale del marketing aziendale. Durante il periodo formativo vengono forniti gli strumenti per fidelizzare il cliente attraverso la giusta tecnica di comunicazione e la conoscenza di metodi per il rilevamento delle esigenze dell’interlocutore. In questo modo infatti sarà possibile dare risposte puntuali al singolo cliente e quindi acquisirlo nel tempo.

Le materie del corso di marketing

Il corso sulle tecniche di vendita prevede una prima parte concentrata sull’analisi del mercato, essenziale per riuscire ad averne una buona quota. Questa, oltre a comprendere la parte teorica, comprende anche una parte pratica con Case Study, quindi con l’analisi di casi già verificatisi. Si procede quindi con le tecniche di vendita che non comprendono solo strumenti di persuasione dei potenziali clienti, ma anche analisi della concorrenza in modo da capire punti deboli e punti di forza. Essenziali sono le strategie per acquisire nuovi clienti, in questo caso il corso di marketing mira a fornire conoscenze adeguate sulle modalità in cui reperire e contattare nuovi potenziali clienti e le tecniche di comunicazione da adottare per avvicinarlo ai propri prodotti. Oltre alle strategie per l’acquisizione di nuovi clienti, vengono fornite anche adeguate conoscenza sulle tecniche per far durare nel tempo i rapporti economici intrapresi. In questo caso è molto importante la conoscenza del cliente. Il venditore deve acquisire abilità nell’eseguire la stima dei costi da sostenere per le proprie tecniche di vendita. Una parte essenziale del corso di marketing riguarda le tecniche di comunicazione che come risaputo oggi si avvalgono prevalentemente della rete e quindi delle e-mail promozionali. Tutte le parti delle lezioni prevedono anche il Case Study, cioè lo studio dei casi al fine di individuare gli errori più comuni da evitare e le strategie di successo.