fitness-332278_960_720_800x531

Come dimagrire in poco tempo: ecco alcuni piccoli segreti

C’è sempre il momento in cui si arriva a chiedersi “come faccio a dimagrire in poco tempo”, non è vero? La voglia di perdere peso velocemente è un po’ il desiderio di chi non è in perfetta forma fisica. Solitamente questo pensiero sopraggiunge in vista dell’estate o di un evento importante. Purtroppo però al contrario di quello che si pensa, un dimagrimento troppo veloce e repentino non porta benefici all’organismo. Il miglior modo per perdere peso in poco tempo è farlo seguendo le giuste regole, mangiando e non facendo il digiuno. Solo nutrendosi con i giusti alimenti e facendo attività fisica in modo costante si potrà direi addio ai chili di troppo. E per chi ha qualche difficoltà a perdere peso anche con una corretta alimentazione? Si può fare affidamento sui prodotti naturali dimagranti!

Alimentazione, calorie e cibi consigliati

Per dimagrire in poco tempo è fondamentale non assumere più del 70% delle calorie complessive richieste dal fabbisogno quotidiano. Ogni persona per svolgere le normali attività, sia volontarie che involontarie, necessita di energia. L’organismo reperisce tale energia dal cibo che va’ assunto ripartito in cinque pasti giornalieri. Essere a dieta non vuol dire digiunare o limitarsi al solo pranzo e cena. Anzi, il miglior modo per perdere peso è ridurre le porzioni ma mangiare più spesso durante il giorno.

I cibi consigliati sono quelli semplici, non lavorati dall’industria alimentare. Fanno particolarmente bene la frutta e la verdura, i legumi, i cereali integrali e il pesce azzurro. Le zuppe sono un ottimo piatto, abbinando cereali ai legumi si ottiene il classico pranzo tanto consigliato dalla dieta mediterranea. La carne rossa va limitata a due porzioni a settimana, mentre la carne bianca, quale tacchino e pollo possono essere consumate con maggior frequenza.

A colazione si possono consumare fette biscottate integrali con marmellata a ridotto contenuto di zuccheri, meglio se fatta in casa, accompagnata con una spremuta di arancia ad esempio. Oppure chi preferisce può assumere una porzione di 30 gr di cereali integrai con latte scremato o parzialmente scremato.  No a biscotti, merendine e creme spalmabili. Infine non dimenticatevi mai di bere tanta acqua, un altro valido aiuto per perdere peso.

Come fare per dimagrire in poco tempo? Con l’attività fisica

L’attività fisica per dimagrire in poco tempo è fondamentale. Spesso chi segue una dieta, anche restrittiva, lamenta una lenta o addirittura mancata perdita di peso. Per dimagrire è fondamentale abbinare ad una corretta alimentazione il movimento. Digiunare ma stare seduti tutto il giorno sul divano non porta a risultati. L’esercizio innalza il metabolismo, così che il corpo abbia un maggiore fabbisogno energetico consumando i grassi di deposito quando non vi è l’introduzione del 100% delle calorie richieste. L’attività aerobica è la migliore, poiché il corpo usa l’ossigeno inspirato e le riserve energetiche per produrre l’energia necessaria per fare movimento.

Se sei un soggetto sedentario, prima di sottoporti ad uno sport è bene fare una visita medico-sportiva, in particolare eseguire elettrocardiogramma sotto sforzo. Chi ha problemi alle articolazioni deve evitare le attività a forte impatto con il suolo, come ad esempio la corsa. In tal caso meglio optare per il nuoto. Mai iniziare la lezione al massimo dello sforzo.  Aumenta gradualmente le sessioni di attività, cominciando da 10 minuti ed incrementando il tempo man mano. Non dimenticare mai gli esercizi di stretching per evitare danni e stiramenti.

Gli sport consigliati per dimagrire

Per ottenere risultati è importante essere costanti.  Ci vogliono almeno quattro sedute a settimana della durata di un’ora. Basti pensare che il corpo impiega circa 20 minuti prima di cominciare ad utilizzare le riserve energetiche dell’organismo.

Oltre all’attività aerobica bisogna anche eseguire degli esercizi di potenziamento e di forza. Questo serve per stimolare i muscoli e farli crescere. Una buona massa muscolare permette la diminuzione della massa grassa e di un consumo maggiore di energia. Gli esercizi si possono eseguire anche a casa, non è necessario doversi allenare in palestra. Basta acquistare dei pesi e un tappetino.

I migliori sport per dimagrire velocemente sono:

  • La corsa
  • Il ciclismo
  • La camminata veloce
  • sci di fondo
  • Nuoto
  • Tennis

Prodotti dimagranti naturali: un aiuto importante

Possono fornire un piccolo aiuto nel dimagrire in poco tempo anche i i prodotti dimagranti. Si tratta d’integratori solitamente a base naturale, ideati per velocizzare la perdita di peso che agiscono sotto diversi aspetti. Questi prodotti sono anche definiti coadiuvanti, ovvero integratori che solo associati ad attività fisica regolare e una dieta alimentare equilibrata portano risultati. Utilizzarli come unico modo per perdere peso non aiuta.  I prodotti dimagranti sono classificati a seconda dell’effetto che apportano. Quattro sono le macro categorie:

  • Integratori che aumentano il senso di sazietà o limitano l’assorbimento di grassi e zuccheri
  • Integratori che innalzano il metabolismo favorendo così il consumo di calorie
  • Integratori che aumentano il consumo di grassi agendo direttamente sul traporto dei grassi nelle cellule
  • Integratori che riducono l’appetito e la fame nervosa

I prodotti dimagranti naturali sono disponibili sotto diverse forme. Ci sono le compresse, i cerotti, le pillole e le creme. Su prodimag.it, un sito ben fatto di recensioni di prodotti dimagranti, troverete tutti i prodotti migliori per le categorie sopra elencate.

Gli ingredienti più efficaci contenuti nei prodotti dimagranti

Le sostanze naturali sono quelle più ricercate come componenti degli integratori per la perdita di peso. L’utilizzo di sostanze chimiche può alterare gli equilibri dell’organismo e apportare più danni che benefici. Gli ingredienti naturali sono sicuri e hanno pochissimo effetti collaterali, o sono del tutto assenti. I più usati sono:

  • La bromelina e la papaina: sono ricche di enzimi digestivi che facilitano la digestione delle proteine;
  • Caffeina: stimola la termogenesi
  • Guaranà, teina e arancio amaro: stimolano la termogenesi in modo più blando
  • Alga fucus: stimola la tiroide
  • Carnitina: favorisce l’ossidazione degli acidi grassi a lunga catena
  • Chitosano, cellulosa, crusca, agar agar, simi di lino, glucomammano: aumentano il senso di sazietà, rallentano l’assorbimento e aiutano a combattere la stitichezza

Come fare per dimagrire velocmente? Tiriamo le conclusioni

Per dimagrire in poco tempo è quindi fondamentale seguire una corretta alimentazione e fare attività fisica settimanalmente. Nei casi in cui questo non basti, si può ricorrere all’uso di prodotti dimagranti naturali. Se utilizzati nel modo giusto questi coadiuvanti possono realmente fare la differenza nel processo della perdita di peso. Che dite, abbiamo risposto alla vostra domanda su come dimagrire velocemente?