Arredamento outdoor per hotel e strutture ricettive: i nostri consigli

Arredare e rendere confortevoli i dehors è una tendenza che non sembra passare di moda. Per questo motivo l’arredamento outdoor per hotel e strutture ricettive è sempre più ricercato.

Del resto, dopo la pandemia da COVID 19 gli spazi aperti sono sempre più ricercati e devono essere pronti ad accogliere la clientela in cerca di relax e aria buona. Le zone verdi e gli spazi aperti di hotel e strutture ricettive sono considerati veri e propri spazi da vivere e, in quanto tali, devono avere il miglior aspetto e garantire il maggior comfort possibile.

I punti chiave dell’arredamento outdoor per hotel e strutture ricettive

Come detto, l’arredamento outdoor è un elemento importante per ogni hotel, dato che contribuisce a creare un’atmosfera piacevole e accogliente per gli ospiti della struttura. Tuttavia, non sempre la scelta dell’arredamento outdoor è semplice. Il mercato, oggi, offre tantissime soluzioni a riguardo, ma è importante seguire alcuni consigli su come arredare gli spazi aperti di hotel e strutture ricettive così da ottenere un risultato che lascia tutti a bocca aperta.

La prima cosa da fare è scegliere un arredamento outdoor di qualità come, ad esempio, quello proposto da Dolce Dormire Contract che da anni offre soluzioni innovative per le strutture ricettive e non solo. Scegliere un arredamento di qualità significa riconoscere la giusta importanza tanto all’outdoor quanto al cliente che dovrà vivere e godersi questo spazio.

Entrando nel dettaglio, è fondamentale prendere in considerazione l’arredamento dell’hotel. L’arredamento outdoor dovrebbe sempre essere coerente con lo stile della struttura ricettiva.

Pertanto, se si ha un hotel con un design moderno si potrebbe optare per arredi dal design minimalista e lineare, di tendenza. Se, invece, l’hotel ha uno stile più tradizionale si possono preferire arredi in legno o anche arredi in ferro battuto.

Bisogna sottolineare anche l’importanza dei materiali. Questi ultimi devono essere tanto resistenti quanto duraturi. Si deve sempre ricordare che l’arredamento outdoor deve essere resistente agli agenti atmosferici e alle intemperie poiché questi complementi rimarranno all’aperto per molti mesi, con qualsiasi condizione meteorologica.

Per questo motivo è importante scegliere materiali come alluminio e resina. Vanno forte anche il legno di teak e il rattan, tutti materiali idrorepellenti e resistenti alla corrosione e all’umidità. Naturalmente si può sempre scegliere di proteggere l’arredamento outdoor con coperture sia in caso di pioggia che in caso di sole intenso.

Un’altra scelta molto intelligente è quella di optare per arredi ergonomici e comodi. Questo perché i clienti sono sempre alla costante ricerca del comfort anche quando si parla di arredi per ambienti esterni. Per questo motivo è utile selezionare sedie comode, divani con cuscini imbottiti e una seduta morbida, tavoli ad altezza regolabile e lettini da sole con schienali reclinabili. Tutti gli arredi devono essere conformi alle normative sulla salute e sulla sicurezza.

Altri consigli pratici per l’arredamento degli spazi aperti

Nella scelta è sempre fondamentale considerare lo spazio disponibile. Quando si parla di outdoor non sempre si hanno a disposizione spazi ampi e questo è un aspetto che non si può sottovalutare.

Se lo spazio è limitato potrebbe essere necessario optare per arredi pieghevoli o impilabili, molto utili perché occupano meno spazio quando non vengono utilizzati. Se invece si hanno a disposizione degli spazi ampi è possibile valutare l’installazione di un’area relax con poltrone, divani e tavolini.

Passiamo, quindi, a dare dei consigli sulla personalizzazione degli arredi outdoor. Proprio come quelli delle zone interne del proprio hotel o struttura ricettiva, anche gli arredi degli spazi esterni possono essere personalizzati in termini di colori e forme. Se si desidera puntare sul brand è necessario far realizzare cuscini con il logo dell’hotel, ma anche tavolini con decorazioni e colori che richiamano quelli del logo o dell’immagine del brand stesso.

Questo è un consiglio molto utile se si desidera creare un ambiente tanto accogliente quanto riconoscibile, proprio come avviene nelle grandi catene famose in ogni angolo del mondo.

Terminiamo questa serie di servizi con alcuni consigli per la manutenzione degli arredi outdoor. La cosa più importante è, senza dubbio, la pulizia regolare. Rimuovere sporco, polvere e macchie è fondamentale in termini di igiene ma anche per l’aspetto estetico. Per la pulizia si devono utilizzare detergenti specifici per gli arredi outdoor o acqua e sapone neutro. Bisogna sempre ricordare che non sono utili i detergenti aggressivi che possono danneggiare anche il miglior materiale.

Bisogna anche effettuare una manutenzione periodica degli arredi outdoor per controllare lo stato dei materiali e prevenire eventuali rotture o danni. È possibile effettuare riparazioni o sostituzioni di parti danneggiate o usurati per prolungarne la durata. Questi consigli permettono di avere arredi sempre perfetti, belli da vedere e sicuri.