Tutti abbiamo le nostre passioni i nostri sogni e le nostre esigenze fra queste vivere in un ambiente caldo comodo e accogliente in armonia con la natura. E’ una fonte di energia ecosostenibile sempre più diffuse ed è resa ancora più comoda e vantaggiose per riscaldare con un’unica stufa ogni ambiente della casa.
La tecnologia della stufa fa sì che si adatti automaticamente in base alla quantità di pellet nel braciere così la combustione è molto più efficace con minori consumi è inquinamento e residui. E’ possibile regolare la temperatura con un comodo telecomando dotato di termostato ambiente e sempre con il telecomando si può programmare l’accensione e lo spegnimento nell’orario preferito.
Possono essere di tipo semiautomatico sia gli impianti domestici (le classiche “stufe” da tenere in salotto) che quelli di maggiori dimensioni, in grado di riscaldare tutta l’abitazione. L’autonomia delle stufe di dimensioni più ridotte, che richiedono il caricamento manuale, va in genere dalle 15 alle 45 ore ed è in funzione sia della qualità del combustibile utilizzato che delle dimensioni del serbatoio ma, soprattutto, del regime di utilizzo dell’impianto.
Altri fattori da tenere in considerazione al momento dell’acquisto della migliore stufa a pellet sono il tipo di canna fumaria richiesta, che è obbligatoria per legge. Al momento dell’installazione può essere quindi necessario predisporre anche un apposito impianto di dispersione dei fumi o, nel caso di uno già esistente (come, ad esempio, la canna fumaria di un tradizionale caminetto a legna) è possibile una sua modifica per renderlo adatto all’impianto di stufe a pellet installato.
Le canne fumarie ex novo devono, in genere, essere costruite in acciaio inox, avere un diametro di una ventina di centimetri e sporgere di almeno mezzo metro oltre il colmo del tetto. I vantaggi delle stufe a pellet possono estendersi anche agli altri ambienti della casa grazie a un sistema in grado di trasportare l’aria calda fino a 8 metri di distanza con una temperatura in uscita fino a 80 gradi centigradi diversamente da altri sistemi possono essere posizionate liberamente in alto vicino al soffitto oppure in basso vicino al pavimento per una perfetta estetica.
Grazie a dei ventilatori indipendenti regolabili elettronicamente consente un preciso controllo della diffusione del calore, le canalizzazioni hanno un diametro ridotto per limitare al massimo gli interventi in muratura perciò il sistema e comporterà si installa facilmente in qualsiasi situazione architettonica su uno o più piani anche l’installazione delle stufe a pellet come sempre efficiente.
Un altro dei vantaggi delle stufe a pellet sono quelle con tecnologia idro, queste possono essere utilizzate per riscaldare sia l’acqua dei termosifoni sia quella dell’impianto a pavimento. Grazie ai comandi elettronici il funzionamento e la programmazione sono semplicissimi e grazie l’efficienza del sistema idro i termosifoni si riscaldano in pochi minuti.
Il 90% della potenza termica della stufa viene trasferito all’acqua del circuito di riscaldamento. Con i modelli più potenti è possibile riscaldare l’impianto e di produrre acqua calda sanitaria. Le nuove tecnologie consentono di poter utilizzare anche il pellet anche nel vecchio focolare di una casa classica. Il sistema powerbox riscalda di più, consuma ed inquina di meno e può avere fino a 5 giorni di autonomia con un unico carico di pellet. Sistemi a pellet per chi ama la propria casa e il proprio pianeta.