Il colesterolo consiste in un grasso che si trova in tutti i tessuti e nel sangue umano. In piccole quantità, il colesterolo è necessario per la costruzione delle nostre cellule e mantenerci sani, ma se è presente in quantità esagerate, può causare problemi cardiovascolari, malattie cardiache e quant’altro. Per questo motivo è bene cercare di evitare il deposito di colesterolo nel sangue, perché i depositi di questo grasso nei vasi sanguigni possono portare alla formazione di placche aterosclerotiche che a loro volta, restringendo il passaggio del sangue, possono causare infarti ed ictus. I valori del colesterolo all’interno del sangue quindi devono essere sempre regolari e non superare la soglia di 240 mg/dl.
Il colesterolo viene introdotto quasi tutto con la dieta, e se in quantità minime è funzionale all’organismo ed alla sua salute, come abbiamo detto se è presente oltre i limiti può causare l’irrigidimento delle arterie e delle loro pareti, la formazione di placche e gravi problemi carico vascolari. Le cause del colesterolo possono essere diverse, come alimentazione non sana, obesità, sovrappeso, e fumo, ma anche carenza di attività fisica. Per cercare di tenere sotto controllo il colesterolo è bene cercare di alimentarsi al meglio, con frutta e verdura, tenendo sotto controllo i cibi grassi e fritti e facendo attività fisica.
La prevenzione quindi è importante, ma anche a tavola è possibile tenere sotto controllo il colesterolo, ad esempio mangiando solamente cibi salutari e naturali e quelli che tengono sott’occhio naturalmente il colesterolo.
Ma quali sono i cibi che abbassano il colesterolo? Oltre agli integratori naturali che aiutano a combattere il colesterolo possiamo identificare alcuni alimenti utili a questo scopo.
I cibi che abbassano il colesterolo
I cibi che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo sono quelli ricchi di fibre alimentari, di acidi grassi e che sono dotati di steroli e di stanoli vegetali. La fibra in generale aiuta a ridurre l’assorbimento del colesterolo che si prende nel cibo, e di conseguenza può ridurre in genere la presenza di colesterolo nel sangue.
I cibi che sono più ricchi di fibre sono verdura, frutta, i cereali, meglio se integrali, i funghi ed i legumi. Questi alimenti non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione quotidiana perché aiutano a tenere sotto controllo la presenza di grassi e di colesterolo e di conseguenza sono sempre molto utili per poter assorbire in parte questi lipidi. La quantità giornaliera di fibra che bisognerebbe assumere per questo scopo è di almeno 30 grammi.
Inoltre la crusca di avena è assai utile per tenere sotto scacco il colesterolo, essendo ricca di fibra solubile, come anche l’avena integrale.
Non solo: per mantenere basso il colesterolo bisogna anche assumere cibi ricchi di omega 3 che possono sviluppare il metabolismo. Ad esempio i cibi ricchi di omega 3, come quelli dotati di acido alfa linoleico, come soia, noci, kiwi, il pesce azzurro, sono perfetti per limitare l’assorbimento di trigliceridi e proteggono cuore e artiere dalle trombosi e dall’infiammazione.
I cibi con omega 6 sono sempre molto utili per ridurre il colesterolo endogeno ed il suo metabolismo (sia colesterolo buono che cattivo) e sono la frutta secca, oli di semi.
Anche i cibi che contengono omega 9 sono perfetti per modulare la presenza di colesterolo nel sangue, come olive e olio extra vergine di oliva, purché non se ne ecceda.
Infine, i cibi fortificati con stanoli vegetali e steroli sono indicati per poter assorbire meglio il colesterolo.