Tutta la storia di Cefalù ha avuto inizio dal mare, infatti questa città mette a disposizione dei turisti una serie di affascinanti punti di interesse tutti da scoprire e una spiaggia più bella dell’altra, per godersi il meritato riposo in uno dei più bei mari di Sicilia.
Le spiagge di Cefalù hanno costituito una fetta importante della fortuna di questa località siciliana, sono come dei paradisi naturali che non ti faranno certo rimpiangere i Caraibi o le Maldive.
Fra le spiagge di Cefalù più gettonate abbiamo il Lido di Cefalù, acque limpide e una ampia spiaggia dorata in cui si scatena la vita notturna di Cefalù al calar del sole.
Si tratta di un litorale facilmente raggiungibile dal centro cittadino, lungo un chilometro e mezzo. Si presenta uno scenario eccezionale con la vista della rocca, del duomo e del vecchio porto.
Il fondale è molto limpido e progressivo e per questo una spiaggia molto adatta alle famiglie con bambini, anche per delle attrezzature e stabilimenti messi a disposizione dei bagnanti.
Non mancano le aree libere ma soprattutto in alta stagione, quindi Luglio ed Agosto, si tratta di un luogo molto affollato raggiungibile dal centro di Cefalù seguendo le indicazioni.
Un’altra delle bellissime spiagge è la Spiaggia Caldura, dista 20 minuti dal centro di Cefalù, qui lo scenario è differente, la spiaggia è ghiaiosa, inframmezzata dagli scogli e bagnata da acque azzurre e limpide.
La spiaggia è libera ma si trovano anche attrezzature da noleggiare e punti ristoro, zona ottimale per gli amanti dei tuffi.
Altra spiaggia molto popolare di Cefalù è Salinelle, una lunga distesa di sabbia dove si trovano sia lidi attrezzati e sia aree libere.
Ottima spiaggia per chi ama il windsurf, per le comitive di amici e per chi ha voglia di divertirsi. Il mare è pulito ma il fondale è già profondo a poca distanza dalla riva, quindi spiaggia sconsigliata per i bambini.
Fra le più belle spiagge da vedere c’è anche Capo Playa, litorale composto di sabbia e ciottoli, spazzato dai venti quindi è l’ideale per gli amanti del surf e della vela. Il mare è molto pulito ma il fondale non è progressivo e scende bruscamente poco distante dalla riva, quindi non è un litorale adatto ai bambini.
Qui vi sono diversi lidi attrezzati che forniscono svariati servizi per chi vuole godersi mare e sole in totale relax.
Per gli amanti invece della tranquillità, consigliamo la Spiaggia di S.Ambrogio, un litorale meno conosciuto e di conseguenza meno affollato, l’arenile si compone per lo più di sassi con tratti di sabbia e ciottoli e l’acqua è molto pulita e trasparente.
Questo litorale appunto non è attrezzato perciò è interamente libero, ed è situato a 6 km da Cefalù in direzione Messina.
Infine degna di nota, la Spiaggia Pollina di Cefalù, undici chilometri di litorale facilmente raggiungibile dal centro storico, poco praticata dai turisti nella bassa stagione, ma in Luglio ed Agosto molto affollata.
Questa è la spiaggia perfetta per chi ama divertirsi, la sera qui si organizzano feste e falò con tanta musica.
Per ulteriori informazioni visitare il sito https://www.infocefalu.com/cefalu-spiagge/