4 vantaggi nell’utilizzo di un monopattino elettrico

Il mezzo di trasporto più in voga in questo momento è sicuramente il monopattino elettrico: com’è intuibile dal suo stesso nome, si tratta di un normale monopattino che consente di spostarsi da un luogo ad un altro sfruttando una batteria elettrica ricaricabile.

Il monopattino elettrico, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è soltanto un giocattolo per bambini (come potrebbe essere, ad esempio, una macchina elettrica giocattolo), ma un utile mezzo di trasporto pensato per gli adulti. Se, infatti, fino a poco tempo fa il monopattino elettrico veniva utilizzato soprattutto dai vigili e dalle forze dell’ordine nell’ambito della propria attività di polizia, oggi non è più così raro vedere molti ragazzi e sempre più adulti preferirlo a bus e auto per recarsi a scuola o al lavoro.

Ma perché dovremmo utilizzare un monopattino elettrico per i nostri viaggi invece dell’automobile o dei mezzi di trasporto pubblici? Per ben 4 validi motivi: scopriamo assieme quali sono.

1. È molto semplice da utilizzare

Il primo grande vantaggio dell’acquisto di un monopattino elettrico è la sua semplicità d’uso: per guidarlo, infatti, è più che sufficiente allenarsi un pochino, ma utilizzandolo in maniera costante si farà presto a prenderci dimestichezza e guidarlo sarà un gioco da ragazzi.

Proprio per questa ragione un monopattino elettrico per adulti può essere utilizzato dai più giovani, ma anche da persone di mezza età e persino dalle persone anziane.

Inoltre, non è necessario un abbigliamento apposito per poterlo usare, cosa che lo rende molto più comodo rispetto ad altri mezzi di traporto, come la moto e la bicicletta.

Una volta caricato per almeno 8 ore, inoltre, il monopattino elettrico ha un’ottima autonomia, e anche qualora si scaricasse basterà semplicemente collegarlo alla presa elettrica per ricaricarlo velocemente.

2. Il suo impatto ambientale è pari a zero

Altro enorme vantaggio connesso all’utilizzo di un monopattino elettrico è che la sua incidenza sull’ambiente circostante è praticamente nulla! Il monopattino elettrico, infatti, per muoversi non sfrutta il carburante ma l’elettricità, e la sua velocità è collegata solamente alla spinta meccanica di chi lo guida.

Questo mezzo, inoltre, quando viene utilizzato non emette gas o sostanze inquinanti nell’atmosfera, come fanno invece i normali mezzi di trasporto. 

Considerando i mutamenti climatici che stanno cambiando il mondo, e a cui abbiamo assistito anche di recente, la scelta di acquistare un monopattino elettrico è quindi molto positiva.

3. Può essere utilizzato ovunque e in qualsiasi circostanza

Altro grande vantaggio dell’utilizzare un monopattino elettrico è quello di poterlo sfruttare in qualsiasi posto. Questo mezzo, infatti, non solo è perfetto per essere utilizzato sulle normali strade, ma permette di passare anche in luoghi che con auto o moto sono difficilmente accessibili, come strettoie e vie particolarmente strette.

Questo, a sua volta, consente anche di risparmiare tempo e stress, evitando aree molto trafficate e in cui con dei mezzi di trasporto normali sarebbe difficile passare.

Molti modelli di monopattino, inoltre, possono essere richiusi e inseriti all’interno di una apposita sacca o portati a spalla grazie ad una tracolla, per poterli portare sempre con sé ovunque si vuole.

Se, invece, il monopattino non è richiudibile, nessun problema: questo mezzo può essere parcheggiato ovunque, con annesso risparmio di tempo e di denaro.

4. Migliora la nostra salute

Infine, utilizzare spesso il monopattino elettrico rappresenta un vero e proprio toccasana per la salute del nostro corpo. Muoversi con il monopattino implica, infatti, uno sforzo per la parte inferiore del nostro corpo, ed in particolar modo per le gambe, che appariranno così più toniche e belle.

Il monopattino elettrico permette inoltre di bruciare grassi e di migliorare la circolazione sanguigna. E ne beneficia anche l’umore, perché per viaggiare con il monopattino elettrico si sta all’aria aperta e si può quindi godere della luce del sole.