serie II° comp. n.06 019

Viaggio tra l’arredo uffici delle più grandi aziende mondiali

Giochi, palestre e aree verdi allietano i dipendenti delle multinazionali

Google, Nike e Pixar sono solo alcune delle più importanti aziende moderne che hanno cambiato la storia del web, dell’abbigliamento sportivo e dell’intrattenimento, ognuna con la propria identità e i propri valori produttivi. Chiunque conosce e apprezza i loro prodotti e in molti avranno sognato di lavorare in queste grandi multinazionali e di entrare nei loro uffici, dove ogni giorno vengono realizzati progetti interessanti e spesso rivoluzionari. Forse non tutti sanno però che i dipendenti hanno a disposizione spazi di lavoro che stimolano e promuovono la creatività, favoriscono la collaborazione e l’innovazione. L’arredo uffici di queste grandi realtà è davvero stravagante: pronti a scoprirlo?

L’importanza dei materiali a Google

Gli arredi e gli stili rispecchiano l’identità della società e i principi di base sui quali è fondata. Google per esempio sviluppa i propri ambienti con aree comuni, alternate a ristoranti e bar, palestre, sale riunioni informali, salotti e spazi da gioco interattivi, tutto con flessibilità e per stimolare le menti dei propri lavoratori. I diversi elementi dell’arredo uffici sono costruiti con materiali di prima qualità, disegnati con semplicità e funzionalità, ma allo stesso tempo anche altamente riciclabili: acciaio, legno e vetro compongono la scena, lasciando spazio anche a zone verdi e piante. Tavoli colorati, poltrone comode, pareti dipinte, ampie finestre luminose ed elementi che richiamano aspetti tipici del luogo in cui è situata la sede. Ci si sente subito a casa, senza essere isolati dalla natura e in un clima di collaborazione creativa.

Spazio alla collaborazione in Nike

Osservando invece una sala riunioni della Nike, è possibile intuire un maggior rigore e numerosi richiami agli ambienti sportivi. Gli arredi per uffici e le strutture ricordano gli spogliatoi di un palasport, con immagini che ritraggono diversi sportivi.  Anche qui si cerca di non isolare troppo un dipendente dall’altro e favorire la collaborazione, eliminando i muri quando non servono per favorire il confronto e condividere le idee. I prodotti della compagnia sono esposti un po’ ovunque e sono accompagnati dal famoso logo. L’arredo uffici risulta meno ingessato e serio: spazio quindi ai colori e alle forme che esprimono dinamismo e risultano in linea con i valori del brand.

Colori e personaggi alla Pixar

Alla Pixar si ritorna allo stile del noto motore di ricerca. Anche qui si ritrovano ampi spazi comuni, salottini, postazioni di lavoro informali e colorate, aree da gioco seguite da ristoranti. L’arredo uffici è costituito da tavoli semplici in legno, insieme a sedie e poltrone dal design sempre innovativo e accogliente. Immancabili le figure con i protagonisti dei divertenti film di animazione che fanno compagnia ai lavoratori e rendono l’ambiente più giocoso. Di certo non c’è da annoiarsi! Sembra proprio che queste grandi aziende invece di rinchiudere i propri dipendenti in tristi uffici tutti uguali tra loro, vogliano offrire degli ambienti unici in cui lavorare e soprattutto vogliano alimentare la creatività e la condivisione. Può sembrare superfluo, ma l’arredo uffici incide sulla qualità del lavoro, sulla creatività e il benessere dei dipendenti.