Vacanze_in_nave__perchè_scegliere_il_mare_per_la_propria_vacanza_800x532

Vacanze in nave: perchè scegliere il mare per la propria vacanza

Il mare continua ad essere la meta estiva preferita dagli italiani

Quando si parla di vacanze estive, subito viene in mente il mare. Anche se le località di montagna hanno guadagnato molti appassionati anche durante la bella stagione e non sono più viste come luoghi dove trascorrere le vacanze sulla neve, il gap con le località balneari è ancora enorme.
Ancor di più se si considera come mezzo di trasporto l’utilizzo della nave, con la quale raggiungere le bellissime isole del nostro Paese.
Se un tempo le navi erano semplicemente degli scomodi traghetti, al giorno d’oggi anche le motonavi che assicurano le tratte dai principali porti italiani fino alle isole, non hanno nulla di che invidiare a quelle dedicate alle crociere.
Da sistemazioni di ogni tipo comunque tutte confortevoli, ai ristoranti, ai diversi bar presenti, a ludoteche per intrattenere i più piccoli, alle tante sale relax oltre ai solarium ubicati sui ponti, il turista ha modo di anticipare la sua vacanza al mare approfittando di un passaggio nave che è quasi una minicrociera.

Sicilia, Sardegna e…

Chi sceglie di usufruire del passaggio marittimo per raggiungere la località scelta per il suo soggiorno mare, gode dell’enorme vantaggio dato dal risparmiarsi un viaggio chilometrico fatto in autostrada (ovviamente parliamo di Sicilia), code ai caselli, file interminabili agli autogrill ed esorbitanti costi di carburante e pedaggi autostradali.
Imbarcando il proprio veicolo a bordo di un traghetto che effettua un servizio notturno, si godrà della comodità di arrivare freschi e riposati a destinazione, dopo aver sfruttato tutte le comodità di bordo.
Parlando di Sardegna come non pensare immediatamente alla meravigliosa Costa Smeralda dove Porto Cervo e Porto Rotondo tra le prime, sono località conosciute a livello internazionale.
Il carattere selvaggio della Sardegna, si esprime però in tutte le sue coste che offrono, a seconda del luogo, litorali sabbiosi oppure spiagge costituite da ciottoli ma, in ogni caso, che vengono lambite da un mare pulito che si dipinge di mille tonalità che lasciano sbalorditi i turisti per la loro bellezza.
La Sardegna è terra severa dove le locali tradizioni sono gelosamente custodite. Ma è anche una terra che ha visto uno storico passato fin dai tempi della popolazione nuragica.
Chi sceglie quest’isola per trascorrere un soggiorno al mare, può approfittare della circostanza sia per esplorare luoghi dove domina ancora una natura incontaminata, che per conoscere le testimonianze di un passato che ha nei nuraghi, la loro più evidente espressione.
Non va dimenticato il fatto che la Sardegna ha assorbito molte cose dalla dominazione spagnola che appare evidente nelle torri di avvistamento e nelle fortezze costruite per proteggersi dagli attacchi dai pirati.
Ma se natura e storia sono elementi importanti, merita di essere evidenziata anche la locale offerta enogastronomica che si avvale non solo da piatti a base di crostacei e pesce, ma anche da quelli di carne, senza dimenticare dolci tipici ricchi di sapori.

L’altra isola meta del turismo balneare (ma non solo) che approfitta di un ottimale servizio di collegamenti marittimi, ossia la Sicilia, offre altrettante località dove soggiornare.
Le sue coste regalano delle spiagge che definire emozionali, non rende in pieno l’idea della loro bellezza.
Dai litorali scenografici (basta ricordare la famosa Scala dei Turchi) a quelli popolati in ogni stagione (vedasi Mondello), l’isola regala tante opportunità per soddisfare anche il turista abituato a vivere le vacanze nei mari dei tropici.
Alle bellezze naturali ampiamente protette che ci sono in Sicilia, l’isola tutta ha il potere di intrigare il viaggiatore che può ammirare l’arte del barocco siciliano (imperdibile la località di Noto), le testimonianze di uno storico passato (la Valle dei Templi di Agrigento) coniugando il suo soggiorno con l’offerta di una gastronomia locale che ha saputo mantenere integre le tradizioni maturate attraverso le tante dominazioni che l’ha vista protagonista come quella araba e la normanna.

Se Sardegna e Sicilia sono le isole principali del nostro Paese, non si può non ricordare che il servizio di traghetti che si svolge nel Mediterraneo, raggiunge anche isole più piccole ma sempre meritevoli di essere scelte come luogo dove trascorrere un soggiorno al mare.
Il pensiero corre all’Elba, l’isola dirimpetto a Piombino che racchiude in se tutto quanto un turista possa desiderare da una vacanza.
Sull’Isola d’Elba, la storia è presente sin dal tempo degli Etruschi anche se è ricordata per il primo esilio di Napoleone Bonaparte che qui fu costretto a vivere per un periodo di tempo prima di fuggire dalla dorata prigionia.
Il clima temperato, le tante deliziose spiagge, il mare cristallino e una buona offerta ricettiva che copre ogni tipo di sistemazione, sono tutti fattori che rendono attraente la più grande isola dell’Arcipelago Toscano.

Ci sono turisti che scelgono isole minori per non trovare confusione ma questo non significa al fatto di rinunciare alla qualità.
Sempre raggiunte dalla terraferma con un servizio di traghetti e in certi casi di aliscafi, sono isole deliziose anche se più raccolte. Pensiamo, ad esempio, all’Arcipelago delle isole Tremiti di fronte alle coste della Puglia oppure alle laziali isole Pontine o alle isole Flegree dove Capri e Ischia hanno da sempre un fascino internazionale.

Concludendo

La parte più emozionante di un soggiorno al mare quando questo è stato prenotato presso una struttura turistica di un isola, è proprio dal momento della partenza in nave.
Dopo aver preso sistemazione a bordo si aspetta con un poco di ansia e di eccitazione in momento nel quale la poderosa voce della sirena della nave, saluta la terraferma e le macchine mettono in azione le eliche.
Il bianco spumeggiare delle onde che accompagnano l’uscita della nave dal porto, sta a indicare che la vacanza è incominciata e che ogni suo minuto deve essere goduto alla grande. Per questo, la vacanza in nave può considerarsi una minicrociera vera e propria anche per via dei comfort che i passeggeri possono sfruttare: dal bar per degustare un cocktail al ristorante (spesso sono addirittura Gourmet) dove assaporare i piatti della cucina mediterranea.
In nave non ci si limita a saziare il proprio appetito ma anche ad intrattenersi vedendo la tv satellitare, oppure curiosando tra i negozi che si trovano a bordo.

Scegliere Porto Rotondo piuttosto che Mondello oppure Marciana Marina, è solo una questione di gusti soggettivi ma, a meno che non si possegga uno yacht, la prenotazione del passaggio nave appare veramente l’inizio della vacanza al mare.