modello di orologio cronografo

Il cronografo, che cos’è e come funziona

Nell’ambito degli accessori moda non possiamo non menzionare lui, il cronografo, da tutti conosciuto ed apprezzato per la sua funzionalità e per l’estetica così accattivante da rendere speciale qualsiasi tipo di look. Ciò che realmente caratterizza un cronografo è la sua versatilità, le sue varie possibilità di misurazione e, se pensiamo ad esempio ai modelli venduti su https://www.breil.com/it/, la sua estetica così caratteristica in grado di far risaltare ogni look e di abbinarsi perfettamente a molteplici occasioni. Sicuramente uno degli accessori più interessanti anche da un punto di vista storico, questo modello di orologio da polso presenta delle caratteristiche essenziali che lo distinguono da qualsiasi altro modello esistente sul mercato. Vediamo insieme cosa caratterizza un cronografo e soprattutto come funziona.

Che cos’è un cronografo

Il nome di questo accessorio si riferisce alla principale funzione che è in grado di svolgere: la misurazione del tempo. Il termine cronografo significa infatti “scrittore del tempo” ed è strettamente correlato con l’utilizzo di tale strumento e alle sue possibilità. Il cronografo a differenza di un comune orologio da polso permette di calcolare intervalli di tempo più o meno lunghi ed altre interessanti operazioni come, per esempio, la misurazione della velocità attraverso una specifica scala tachimetrica. In realtà non tutti i modelli di cronografo possiedono questo tipo di plus e ne esistono numerose altre tipologie in commercio in cui sono presenti persino le scale pulsometriche. Questa peculiarità del cronografo risale all’inizio della sua scoperta e quindi del suo utilizzo; in passato infatti moltissimi medici lo utilizzavano per cronometrare le pulsazioni ed i battiti dei loro pazienti impiegandoci il minor tempo possibile. Da ciò si deduce come questo accessorio ancor prima di diventare un elemento estetico di gran valore fosse uno strumento indispensabile per l’esercizio di alcune professioni e che, nel corso del tempo, ha acquisito un valore maggiore anche nel settore della moda. Tutto ciò rende il cronografo uno dei più versatili e funzionali accessori presenti sul mercato, proprio per questo non stupisce che venga considerato un oggetto senza tempo e dal fascino intramontabile anche dai più contemporanei.

Come funziona un cronografo

Il funzionamento di un cronografo è in realtà piuttosto semplice, tuttavia sul mercato ne esistono differenti tipologie provviste talvolta di appositi pulsanti a seconda delle funzioni specifiche. In generale possiamo dire che un cronografo è provvisto di due pulsanti, solitamente situati alla destra del quadrante, grazie ai quali avviare o arrestare la misurazione ed azzerare il conteggio. Alcuni modelli, anche se molto rari, presentano un unico pulsante tramite il quale controllare tutte le operazioni ottimizzando notevolmente l’estetica dell’oggetto. Inoltre, la funzionalità cronografo può essere fermata per utilizzare il proprio accessorio come un semplice orologio da polso. Infatti, sul quadrante detto dei piccoli secondi è possibile osservare il movimento ordinario delle lancette per non perdere mai la cognizione del tempo. Tutti i cronografi essendo multifunzione sono stati progettati per resistere e rispondere adeguatamente a determinate necessità, tuttavia al fine di non intaccare in alcun modo il loro funzionamento e per preservare l’integrità degli ingranaggi è consigliabile disattivare la funzionalità cronografo, in quanto potrebbe recare gravi danni se prolungata nel tempo senza alcun freno. La durata dell’intervallo di tempo misurabile dal cronografo dipende dalla sua grandezza e dalla sua potenza: in genere parliamo di un minimo di 30 minuti sino ad un massimo di 12 ore per i modelli più potenti. La semplicità e la praticità rendono il cronografo un accessorio davvero senza tempo, perfetto per gli animi più audaci ma anche per chi desidera giocare con il proprio stile pur non dovendo in alcun modo rinunciare alla funzionalità. Per i veri intenditori inoltre, esistono delle tipologie di cronografo molto speciali caratterizzate da alcune interessanti tecnologie.

I cronografi “speciali”

Tra gli accessori esistenti è alquanto difficile trovarne uno così funzionale e versatile come il cronografo. Esistono infatti numerosi modelli, alcuni provvisti di funzionalità apposite per soddisfare importanti esigenze anche di natura sportiva. Per i corridori, i maratoneti o comunque per chi è interessato alla misurazione di velocità intermedie, esiste il cronografo rattrappante. Nel caso di questo modello vi sono due lancette dei secondi che, una volta azionato il meccanismo, iniziano la misurazione muovendosi in contemporanea. Premendo un altro pulsante si ferma una delle due lancette mentre l’altra prosegue il proprio percorso. Per l’arresto totale sarà sufficiente ripremere il pulsante affinché l’altra lancetta ritorni nella posizione stabilita. Estremamente utile e comodo per chi ha delle necessità sportive e di allenamento, ma anche per coloro che semplicemente desiderano conteggiare la velocità dei propri giri di corsa.

Un altro modello interessante è sicuramente il cronografo dotato di tecnologia flyback. Il nome deriva dall’invenzione di questo meccanismo nell’ambito dell’aeronautica militare e consiste nell’utilizzo di appositi pulsanti per la misurazione di tempi intermedi. Rispetto al cronografo rattrapante non vi è una vera e propria misurazione sdoppiata, tuttavia risulta molto utile in quanto estremamente facile da utilizzare. Per avviare la misurazione sarà sufficiente premere il secondo pulsante che, non appena rilasciato, inizierà a conteggiare.

Perché acquistare un cronografo

Acquistare un cronografo può realmente fare la differenza sia a livello stilistico che di prestazioni ricercate. Raramente infatti un semplice orologio da polso riesce a compiere più funzioni contemporaneamente e, soprattutto, non tutti possiedono un’estetica ricercata in grado di combinare eleganza e praticità. Anche per chi non pratica sport o non ha necessità impellenti di questa natura, la scelta di acquistare un cronografo potrebbe rivelarsi una decisione più che vantaggiosa, in quanto in un solo ed unico prodotto abbiamo la possibilità di conteggiare intervalli di tempo sia brevi che lunghi e confrontare, se lo si desidera, due misurazioni contrapponendole. Se a questo aggiungiamo che utilizzare un cronografo è davvero molto semplice, le ragioni che ci spingono a consigliarne l’acquisto diventano più numerose. Comodo, elegante ed esteticamente d’impatto, questo tipo di accessorio moda si rivela una splendida idea regalo da dedicare a tutti gli intenditori di stile ed orologeria, ma non solo. Anche nel caso di amici o parenti appassionati di sport esistono, come abbiamo visto, cronografi per ogni tipo di esigenza e perfetti per rispondere adeguatamente alle necessità sportive dei più.