E’ periodo di festeggiamenti, tra comunioni, matrimoni, lauree e siamo andati in giro nel litorale laziale in cerca di qualche ristorante ad Anzio adatto alle occasioni speciali.
I ristoranti di Anzio si pestano alla perfezione per celebrare in maniera unica e speciale le occasioni di festa.
Abbiamo approfittato del sole di questi giorni per fare una bellissima gita lungo le coste a pochi chilometri da Roma, e scoprire in quali ristoranti di Anzio mangiare prelibatezze fresche, prodotti di prima scelta per soddisfare palato, occhi e spirito.
Purtroppo questo duro lavoro qualcuno dovrà pur farlo, non trovate?
Anzio offre tanto, è una cittadina quasi sempre baciata dal sole, dal clima lieve e dal sole splendente, grazie alla sua favorevole posizione geografica.
Ad Anzio è possibile passare piacevoli giornate, scegliere di crogiolarsi al sole, fare escursioni paesaggistiche in cima alle verdi colline mitigate dalla brezza marina oppure immergersi nella storia romana antica.
Ci siamo avvalsi di questa soleggiata giornata per visitare i luoghi dove i romani avevano costruito le loro ville vacanziere.
Come villa Sarsina, luogo di vacanze nobiliari ora sede del comune di Anzio. La villa di Nerone, nel parco archeologico, scrigno storico di fantastiche opere d’arte.
Continuiamo la nostra passeggiata verso il pittoresco porto di Anzio.
Una cornice di piccole abitazioni abbraccia i tanti pescherecci pronti a prendere il largo verso il profondo mare blu.
I tanti pescatori in fermento, che tirano le reti da pesca, ci fa ben sperare di poter mangiare davvero in modo superlativo del buon pesce fresco e locale in uno dei tanti ristoranti di Anzio.
Attratti dal profumo delizioso di cucinato, invogliati da una splendida terrazza che si affaccia sulla scogliera ci dirigiamo verso il ristorante di Anzio “Alceste al Buongusto”. Dobbiamo testare se questo ristorante possa essere scelto per celebrare dei degni festeggiamenti.
Elegante, ma informale, personale gentile e preparato, cobo sapientemente cucinato e location strabiliante. Questo ristorante di Anzio rispecchia in pieno tutte le caratteristiche che stavamo cercando.
Lo sapete cosa sarebbe perfetto ora?
Ora ci vorrebbe proprio un bel fresco gelato, in grado di allietare un dopo pasto degno di nota.
Ci dirigiamo verso la piazza principale di Anzio, approdiamo nella gelateria artigianale Biolèe, tantissimi invitanti gusti si susseguono nel banco frigo. Uno più invitante dell’altro, scegliamo il pistacchio e il cioccolato fondente. Si sente tutto il gusto e il sapore della vera semplicità. Pienamente soddisfatti dalla nostra scelta, proseguiamo con un fragrante cono di gelato la nostra passeggiata.
Ci dirigiamo verso il faro di Anzio, notando la maestosità che svetta nel blu delle onde. I richiami del mare in questa cittadina la fanno da padrone. Un vero piacere per gli amanti del mare come noi.
Anzio offre veramente tanto di tutto, basta saper scegliere.
Un’infinità di ristoranti ad Anzio sono pronti ad accogliere con professionalità e gentilezza le richieste dei clienti, le tante gelaterie pronte a spezzare le calde passeggiate, la storicità dei luoghi la fanno da padrona al blu del mare e l’azzurro chiaro del cielo.
Avete un’occasione speciale da festeggiare?
Ci rimettiamo in viaggio verso Roma, soddisfatti delle nostre scelte, con la speranza di avervi dato qualche spunto per passare una piacevole giornata di sole a due passi dalla capitale.