notebook hp_800x502

Quale notebook hp comprare?

Capire il mondo dei notebook HP non è semplice perchè i modelli sono moltissimi e tra numeri, lettere e sigle, il rischio è quello di andare in confusione.

Iniziamo col dire che la gamma è divisa in 4 categorie, per ciascuna delle quali sono presenti diversi modelli di notebook: casa, gaming, business, premium. I modelli invece si suddividono in ordine crescente tra Essential, Stream, Pavillion, Envy, Omen e altre sigle in base all’ambito di impiego. Su sito s-m-webblog.com trovate una guida all’acquisto dei migliori notebook aggiornata mensilmente.

I notebook HP per casa

Qui si trovano prodotti che possono essere semplici ma anche più sofisticati, al punto da essere in grado di sostituire interamente un pc fisso, con fascia di prezzo da 300 a oltre 1000 euro.

Se la gamma Essential riguarda l’entry level, i modelli Pavillion sono certamente i più interessanti. si collocano in fascia medio alta e sono dotati di ottimo rapporto qualità-prezzo, mentre la linea HP Stream è destinata più ad un pubblico giovanile.

– Essential: buon prodotto è il notebook HP 15-ay018nl caratterizzato da un disco allo stato solido SSD molto veloce, schermo da 15,6 e buon rapporto qualità prezzo.

-Stream: equipaggiato con un processore Intel Celeron il notebook HP Stream 14 appare esteticamente colorato e affidabile nella componentistica. Destinato prevalentemente al pubblico giovane e studioso mantiene ono schermo HD.

– Pavillion: molto interessante è la potenza del notebook HP Pavillion 17-ab011nl, dotato di una scheda tecnica eccellente con processore Intel i7 e processore Quad Core.

I notebook HP per il gaming

Due serie da scegliere tra HP Omen e Pavillion Gaming per potersi divertire senza rinunciare alle prestazioni.

– Omen: HP Omen 15-ax00nl è dotato di tecnologia IPS e di uno schermo full HD, con tastiera retro illuminata con una piacevole luce rossa a contrasto. Essendo un device da gaming prevale l’aspetto grafico il processore Intel i7 comanda agevolmente la macchina, mentre la scheda video Nvidia GeForce GTX 965M dispone di ben 4 Gb di memoria dedicata. L’audio è impreziosito da Bang & Olufsen.

Pavillion Gaming: la serie Pavillion in questo caso risulta leggermente sacrificata e richiede qualche rinuncia per la parte grafica. HP Pavillion Gaming 15 ak112 è il modello base da 15 pollici, che si avvale di una CPU Intel Core i7-6700HQ, 8 Gb di RAM e da un disco fisso da 1 Tb. La scheda grafica GeForce 950M è con memoria di 4 Gb dedicata ed è fornita dalla Nvidia.

I notebook HP per il business

Molte sono le linee prodotto anche in questa categoria con HP 250, poi HP Probook e HP Elitebook, che differenzia dalla precedente per l’aspetto audio e per qualche altra finezza tecnica.

– Serie HP 250: il notebook HP 250 G5 rappresenta un buon rapporto qualità-prezzo per il lavoro anche se siamo nella fascia medio bassa di settore, grazie anche alla presenza del processore Intel i3 e di una dotazione capace di soddisfare le minime esigenze anche in termini di connettività.

– Probook: HP ProBook 440 è un ottimo portatile dotato di schermo da 13,3 pollici FHD, molto sottile ed elegante, dotato di una CPU Intel i7 dual core e da una memoria pari a 8 Gb. Grande durata della batteria e scheda grafica che non delude le attese.

– Elitebook: un computer portatile eccellente è HP EliteBook 840 G3 e lo testimoniano i circa 1.500 euro necessari per l’acquisto. Il processore Intel i7 di ultima generazione è abbinato ad hardware di prim’ordine e di qualità con anche la chicca dI un disco SSD da 512 Gb e da 16 Gb di Ram.

I notebook HP Premium

La linea HP Spectre ed Envy rappresentano le scelte premium del marchio HP.

– Spectre: il 13 pollici non è solo in configurazione convertibile, ma esiste anche sotto forma di vero e proprio notebook, elegante, prestazionale e sottile (solo 14 millimetri), ma estremamente costoso. Intel Core i5 è il processore, 8 Gb di Ram e disco SSD da 256 Gb, ma con l’audio curato da B&O. Prestazioni eccellenti, portabilità e design sono le caratteristiche principali di questo notebook HP.

– Envy: il top di gamma è rappresentato dalla serie Envy. Il modello HP Envy as-112nf si avvale del processore i7 di Intel che si associa ad un comparto hardware incredibilmente performante con l’hard disk da 1 Tb. Ottima dotazione di porte e scocca metallica in alluminio, resistente ed elegante al tempo stesso.