corso-massaggio-base_800x420

Corso Massaggio di Base

Il corso massaggio di base o il massaggio svedese è un’ottima soluzione per chi vuole acquisire una conoscenza pratica e teorica nell’arte del massaggio e che desiderano trasformare questa passione in un vero e proprio mestiere.  Nonostante il nome, la pratica non ha origini scandinave bensì il suo creatore, Johan George Mezger (1838-1909), un medico e massaggiatore danese che fu indicato come il vero “padre” del massaggio svedese.

Il corso massaggio di base a chi può rivolgersi?

Il corso massaggio di base insegna le tecniche fondamentali di questo trattamento come lo sfioramento, l’impastamento, le frizioni, la vibrazione e le percussioni, anche attraverso studi anatomici e fisiologici, utili a ogni professionista. Durante questo corso, infatti, sarà facile imparare le Non vi sono limiti o requisiti di ammissione richiesti: l’importante è essere appassionati a questa pratica che avvolge, rincuora e rilassa e che si pone alla base dell’approccio massoterapico occidentale.

Perché imparare il massaggio di base?

Il massaggio di base o svedese è un corso multidisciplinare per imparare in maniera approfondita tutto ciò che vi è da sapere in quest’ambito. Non solo la storia del massaggio, quindi, ma anche nozioni di anatomia e fisiologia (i tessuti del corpo umano, lo scheletro, le articolazioni e i muscoli), le varie tipologie di massaggi e le posizioni da assumere e far assumere e le attrezzature adeguate per ogni pratica. Altrettanto importanti anche le lezioni dedicate alla deontologia professionale e l’ambiente di lavoro insieme a chiari riferimenti legislativi per la professione di massaggiatore. Imparare questa manipolazione significa aprirsi a nuovi fronti e qualificarsi in un ambito delicato ove è necessario dare il meglio del meglio al nostro cliente. Allo stesso tempo, significa trasformare una passione in realtà professionale e diventare imprenditori di se stessi. Al termine del corso, infatti, sarà possibile lavorare in maniera legale su tutto il territorio nazionale come massaggiatore professionale.

I benefici del massaggio di base

I motivi per imparare il massaggio di base sono davvero tanti ma si ritiene che il più importante sia lavorare per gli altri e poterli aiutare a risolvere le proprie problematiche. Offrire il proprio aiuto per ristabilire i malesseri di terze persone è un obiettivo altruistico e soprattutto pieno di sorprese. Ogni massaggio non sarà mai uguale al precedente così come ogni disturbo non sarà simile a quello di un altro: ogni persona è diversa e, come tale, ha bisogno di un trattamento personalizzato al suo problema, sia dal punto di vista fisico che psichico. Inoltre, molti sono i benefici che questo massaggio può apportare al cliente. L’obiettivo che si pone il massaggio svedese è,infatti, il rilassamento generale e la riduzione della rigidità muscolare, causa primaria della circolazione lenta e dei dolori.  Il rilassamento generale permette,inoltre, all’organismo una completa rigenerazione insieme a:

  • L’attenuazione di tensioni muscolari, crampi e contratture;
  • Il potenziamento del sistema immunitario;
  • La sensazione di benessere che aiuta il nostro corpo a stare meglio con se stessi e con gli altri.

Grazie al massaggio base, inoltre, è possibile dare agli sportivi un aiuto concreto a ridurre i tempi di recupero dopo un allenamento molto faticoso poiché la stimolazione della circolazione sanguigna permette il drenaggio di acido lattico e altre scorie metaboliche e il ricambio di ossigeno a livello dei tessuti senza però aumentare il carico a livello cardiaco.