10_800x533

Come scegliere le migliori scarpe antinfortunistiche estive

Per l’arrivo della stagione estiva i più importanti brand del settore hanno realizzato collezioni di scarpe antinfortunistiche progettate appositamente per lasciar traspirare la pelle del piede. Queste particolari calzature sono ormai diventate indispensabile nella maggioranza dei posti di lavoro. Dato che il loro compito è quello di preservare il piede da possibili infortuni sono spesso fabbricate con materiali pesanti. Oggi però il mercato propone modelli dalle caratteristiche uniche e che possono essere indossati anche ad alte temperature senza per questo creare problemi. Le calzature antinfortunistiche che lasciano respirare il piede possono essere trovate in svariati modelli. La scelta va effettuata a seconda della tipologia di lavoro che si andrà a svolgere.

Indossare scarpe di questo tipo per lavorare proteggerà da gonfiori e crampi, per riuscire a lavorare nel migliore dei modi. Leggeri e traspiranti, questi modelli di scarpe antinfortunistiche estive sono stati appositamente progettati per la termoregolazione all’interno della calzatura. In questo modo il piede sarà sempre asciutto, anche durante le più calde giornate dell’estate. Anche per le scarpe estive vige la stessa catalogazione in base al grado di sicurezza di ogni modello specifico. Le norme della Comunità Europea dividono le scarpe antinfortunistiche in diverse categorie. La differenza tra una calzatura estiva e una invernale è solo nell’uso di materiali differenti.

Come sono fatte le scarpe antinfortunistiche estive?

Tecniche di fabbricazione all’avanguardia e utilizzo di materie prime di ultima generazione hanno dato vita a calzature antinfortunistiche estive estremamente performanti, sicure e con sistemi che permettono una buona circolazione dell’aria interni. Solitamente la tomaia è realizzata in pelle con inserti in rete traspirante. La classica punta in acciaio è sostituita da puntali in composito, più leggeri ma altrettanto resistenti e le solette sono sempre anti-perforanti. Nella maggior parte dei casi in queste scarpe è inserita una soletta estraibile anatomica e traspirante. Uno dei vantaggi più evidenti è che il peso di questi modelli è estremamente basso, intorno ai 550 grammi. In questo modo gli arti inferiori saranno soggetti a meno affaticamento, per riuscire a lavorare con più agio e comodità. Uno degli aspetti più importanti delle scarpe antinfortunistiche e senza dubbio il grado di protezione offerto, ma anche la comodità è sempre una caratteristica da valutare con molta attenzione.

Lavorare in estate con ai piedi scarpe che regalano comfort e freschezza è molto importante, soprattutto in settori come quello edile, manifatturiero, nelle industrie oppure nelle catene di montaggio. Il consiglio è sempre quello di acquistare modelli proposti da brand rinomati e affermati per avere la sicurezza di calzare scarpe a norma di legge, confortevoli e perfette da tenere anche per parecchie ore. Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta nel trovare la scarpa giusta e che soddisfi al meglio ogni esigenza e richiesta.