foliage canada

Perché andare in Canada nella stagione autunnale?

Scegliere l’autunno per organizzare una vacanza in Canada si rivela quasi sempre una scelta vincente. Durante la stagione autunnale, infatti, il Paese nordamericano offre ai suoi visitatori l‘affascinante spettacolo del foliage. Insieme al Giappone, il Canada è la nazione più famosa a livello mondiale per quello che viene definito da alcuni addetti ai lavori come il miracolo d’autunno.

Il foliage è quel particolare fenomeno per cui le foglie degli alberi (non tutti) assumono un colore nuovo, quasi sempre sposando tonalità più calde. Un viaggio nel Canada in autunno non è consigliato però unicamente per assistere al foliage. Infatti, nelle prime settimane di autunno si può godere di un piacevole clima, soprattutto nell’area centro-meridionale, dove si concentrano le principali città del Canada.

Le condizioni climatiche che si incontrano nel Paese del Nord America durante la stagione autunnale prendono il nome più semplicemente di estate indiana, con quest’ultima che può durare fino al mese di ottobre, lasciando poi il posto a un clima più rigido. Settembre, dunque, e la prima metà di ottobre, rientrano nel periodo migliore in cui visitare il Canada da un punto di vista climatico. L’estate, da giugno ad agosto, non è consigliata per via dei possibili forti temporali che possono colpire il Paese. In inverno, invece, il clima è molto rigido.

Il Canada in autunno regala lo spettacolo del foliage, imperdibile per gli amanti della natura. Inoltre, il mese di settembre e le prime due settimane di ottobre sono il momento ideale dal punto di vista climatico per un viaggio nel Paese nordamericano.

Dove andare in Canada nei mesi autunnali?

La prima meta di un viaggio nel Canada è rappresentata dai parchi disseminati nel Quebec e nell’Ontario. Uno dei più famosi è Algonquin Provincial Park, un’area imperdibile tra Toronto (a ovest) e la capitale Ottawa (a est). Il parco di Algonquin offre ai suoi visitatori un’area immensa di 7.400 mq, dove regnano boschi, laghi e cascate.

Gli aceri e le loro foglie in autunno regalano uno spettacolo unico all’interno di Algonquin, rendendo questo parco tra i più famosi nell’intera nazione del Canada. Un’altra area da visitare nella stagione autunnale in Canada è il Quebec. Qui il punto di riferimento è il bellissimo Parco Nazionale del Jacques-Cartier, il nome del fiume che vi scorre e accompagna ininterrottamente per svariati chilometri le foreste di conifere presenti al suo interno.

Non lontano dalla città di Montreal c’è poi il Mont Sainte-Anne, altra perla naturale e punto di ritrovo per migliaia di amanti del foliage. Sempre a Montreal, un altro luogo che è possibile includere nel tour della propria vacanza è dove sorgono i Monti Laurenziani, che collegano Montreal con Quebec City. La vegetazione della famosa catena montuosa canadese dà il meglio di é in particolare tra il mese di settembre e quello di ottobre.

Con i loro parchi, Toronto, Montreal e Quebec City sono altre tre tappe da non perdere assolutamente durante il periodo autunnale, grazie anche ai numerosi parchi cittadini che ospitano da tempo immemore. Meta molto gettonata tra i turisti che scelgono il Canada in autunno per il foliage, la Nuova Scozia e l’isola del Capo Bretone offrono scorci e panorami mozzafiato a migliaia di visitatori ogni anno. Menzione particolare, infine, per le Montagne Rocciose, destinazione obbligata per chi visita il Paese nordamericano per la prima volta nella sua vita. Le Montagne Rocciose Canadesi in autunno hanno da offrire sempre qualcosa di speciale, grazie al tripudio della natura dei parchi di Banff e Jasper.

Le destinazioni principali per un viaggio nel Canada in autunno sono Alberta, il Quebec, Ontario, Nuova Scozia e le Montagne Rocciose, dove il foliage è assoluto protagonista.

A cosa serve l’eTA?

L’eTA è un’autorizzazione elettronica al viaggio, indispensabile se si vuole organizzare una vacanza in Canada. Si tratta di un documento indispensabile, paragonabile al comune visto, sebbene le modalità con cui si ottiene siano completamente differenti. La procedura per ottenere l’autorizzazione avviene interamente online.

Nel giro di pochi minuti, il viaggiatore conosce subito la risposta. Nell’eventuale ipotesi di un rifiuto della domanda, si riceve un avviso tramite l’indirizzo di posta elettronica inserito al momento della richiesta. L’eTA è oggi indispensabile se si vuole mettere piede in terra canadese e non si ha l’obbligo del visto.

Il documento ufficiale di autorizzazione elettronica al viaggio, una volta confermato, ha una validità pari a 5 anni o, in alternativa, fino alla data di scadenza del proprio passaporto. Prima di procedere con la richiesta online dell’eTA, è necessario munirsi di una carta di credito appartenente al circuito Mastercard o Visa, con cui pagare il costo del documento. Per completare il modulo di richiesta dell’eTA occorrono inoltre i dati anagrafici del richiedente, tra cui nome, cognome e data di nascita.

L’autorizzazione può essere confermata anche dopo pochi minuti l’invio della richiesta. Il viaggiatore riceve il documento tramite email, che dovrà poi essere stampata e presentata prima del volo per il Canada presso gli uffici immigrazione dell’aeroporto. Se ci si dimentica del documento oppure i dati anagrafici non corrispondono con il richiedente, sarà impossibile partire.

Per maggiori informazioni sull’eTA, visitare: https://eta-canada.it/eta-canada-in-dettaglio/