Migliori profumi artistici: quali consigliamo

Scegliere un’essenza che ci accompagni durante i nostri impegni quotidiani non è facile.

L’olfatto è il senso più muto, difficile da descrivere con le parole, eppure è anche quello più penetrante. Tendiamo a ricordarci facilmente un buon odore e a legarlo a emozioni, sensazioni e memorie.

Con l’articolo di oggi vogliamo portarvi nel mondo dei profumi artistici perché crediamo che lì si trovi la risposta a tutti i vostri dubbi e domande.

I profumi artistici, a differenza di quelli commerciali, sono prodotti da Maison specializzate che da anni sperimentano con materie prime di qualità per creare note fragranti e persistenti, uniche come le donne e gli uomini che le indossano per il loro benessere.

Per introdurvi questa categoria di profumi che forse non conoscevate vogliamo raccontarvi una storia.

Le origini del profumo artistico

La nostra storia comincia in Grecia, dove i profumi erano visti come un regalo degli Dei. Si narrava che scendendo sulla Terra, le divinità lasciassero dietro di sé scie di profumo particolari.

Ogni Dio era caratterizzato da particolari note che introducevano la sua presenza e personalità al mondo dei comuni mortali.

L’artisticità del profumo era considerata dai Greci simbolo di qualità e autorevolezza. Queste fragranze erano usate nei rituali degli umani per omaggiare e richiamare l’attenzione di una particolare divinità.

La tradizione di comporre e scomporre particolari note olfattive per creare esperimenti unici e particolari è arrivata con fatica fino ai giorni nostri, schiacciata dall’incessante pubblicità dei prodotti più commerciali. Sono poche oggi le Maison che, come facevano gli antichi Greci, manipolano le essenze per proporre a noi consumatori un menu decisamente vario e un’ampia possibilità di scelta.

Dove cercare

Trovare i migliori profumi artistici è tutt’altro che facile. Capire quale, tra le numerose opzioni, sia quella più adatta a noi è complicato senza una voce esperta che ti guidi in questo mare olfattivo. Per questo sono nate le profumerie artistiche dove online e offline è possibile accedere a tutta una serie di opzioni ed essere guidati dall’assistenza online di persone competenti pronte a consigliarti in base alle tue esigenze.

Ritorniamo alla nostra storia per introdurvi alcuni dei migliori profumi artistici che conosciamo.

Non ci è dato sapere quale fossero le esatte fragranze a cui erano legati gli Dei, possiamo però provare a immaginarle in base al loro carattere e ai simboli che li contraddistinguevano.

Atena, dalle fragranze eleganti e raffinate, quasi intellettuali

Abbiamo Lemon Line di Mancera che, con le sue note particolari, descrive perfettamente il carattere di Atena, Dea dell’intelligenza e della strategia.

Un profumo per le business woman di oggi, amanti della programmazione e della strategia, della lettura e dell’eleganza.

Lemon Line con le sue note agrumate mixate con note di geranio egiziano è la fragranza perfetta per lasciare il segno in un ambiente lavorativo o a cene importanti. Il muschio di quercia e quello bianco gli conferiscono poi un sottotono fresco e penetrante davvero particolare.

Afrodite, con il suo profumo intenso e avvolgente

La Dea dell’amore e della Bellezza può essere facilmente associata a un profumo come Mystique d’Ambre di Place des Lices. Questa fragranza calda e accogliente ricorda le movenze sensuali di questa Dea nata dalle onde. Un profumo questo ricco di contrasti e note di incenso che ben rappresentano il carattere capriccioso della divinità.

Zeus e la sua potenza

Alla divinità più importante di tutti, conosciuta per la sua potenza e il suo orgoglio non si può che associare Genetic Bliss di 27 87 PERFUMES. Il messaggio comunicato dalle note frizzanti ed energiche di questo profumo è: Sii te stesso! Zeus non ha mai avuto paura di mostrarsi, corteggiare e combattere per ciò in cui credeva.  Genetic Bliss si fonde perfettamente con il tuo corpo e il tuo carattere generando un mix estremamente esplosivo a prova di divinità.

Queste sono solo alcune delle essenze artistiche disponibili. Vi invitiamo a proseguire la ricerca e approfondire le caratteristiche di ogni profumo. Proprio come le fragranze usate dagli Dei nei miti greci, anche i profumi artistici hanno personalità uniche ed eccezionali, pronte a fondersi con le tue caratteristiche personali ed estetiche. Siamo certi che troverai quello che stai cercando!