Moltissimi turisti che pianificano un viaggio a Firenze, scelgono di soggiornare in un hotel del centro storico della città. Come in tutte le città d’arte, anche nel capoluogo toscano vi è un numero impressionante di alberghi per fare fronte alla nutrita richiesta di posti letto da parte di turisti provenienti da tutto il mondo.
In centro a Firenze ci sono hotel per tutte le tasche, dall’ostello al Bed and Breakfast, dall’alberghetto a conduzione familiare fino ai lussuosi hotel a 4 e 5 stelle.
I turisti che vogliono vivere la loro esperienza a Firenze nel migliore dei modi, volendo sentire l’atmosfera magica e speciale di questa cittadina squisitamente di stampo rinascimentale, propenderanno sicuramente per queste ultime tipologie di hotel, in particolar modo degli Hotel 4 stelle a Firenze in centro storico. Questi alberghi, offrono stanze confortevolissime, connessione wi-fi (ormai indispensabile per poter condividere i nostri scatti ed i filmati fatti con lo smartphone), TV in camera, bagno con doccia idromassaggio per rilassarsi dopo una lunga passeggiata e soprattutto, affascinanti dal punto di vista architettonico.
Abbiamo voluto esaminare quelli che a nostro giudizio sono i migliori hotel a 4 stelle in Firenze centro, prendendo come parametri la location, la vicinanza alle attrazioni e l’atmosfera che regalano agli ospiti e poi stilata una nostra personalissima classifica che ha visto emergere al primo posto l’Hotel Cavour sito in Via del Proconsolo, nel cuore della città gigliata.
Il nostro vincitore: l’Hotel Cavour
Andiamo a vedere perché, a nostro personalissimo giudizio, l’Hotel Cavour si è classificato come il miglior hotel in centro a Firenze.
La location: Il Grand Hotel Cavour è ubicato in un maestoso ed affascinante palazzo medievale, nel cuore della città culla del rinascimento italiano. Offre ben 100 stanze comode e ben curate in relazione ai materiali, i colori e la qualità stessa degli elementi di arredo. L’hotel si snoda su 6 piani ed offre 5 tipi di stanze: standard, superior, deluxe, junior suite e suite. Tutte le camere dispongono di connessione wi-fi gratuita e danno accesso all’area fitness. Da non sottovalutare, per chi arriva in automobile, il servizio di valet parking.
La vicinanza: Via del Proconsolo, dove si trova l’Hotel Cavour è in posizione centralissima, facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni Santa Maria Novella e vicinissima a tutti i luoghi di interessi di Firenze: Ponte Vecchio, la Basilica di Santa Maria del Fiore, Piazza della Signoria e tutti gli altri posti più importanti da visitare sono a due passi.
L’atmosfera: questo è l’elemento che ha influito di più sulla nostra scelta di eleggere l’hotel Cavour come il migliore hotel di Firenze. Oltre alle stanze magnifiche, al palazzo di pregio e la presenza di alcune sale finemente affrescate, questo albergo può vantarsi della sua “Divina Terrazza”. Questo luogo, suggestivo e romantico, regala agli ospiti la vista mozzafiato della cattedrale di Santa Maria del Fiore e della sua famosissima cupola del Brunelleschi. Un luogo incantato e romantico che ci ha colpito particolarmente. Salire sul tetto di Firenze, perdersi con lo sguardo su tutti i monumenti della bellissima città è una delle cose più belle che possa capitare.