Roma è da sempre una città fortemente legata all’arte teatrale. Le scuole di recitazione della Capitale sono tra le più rinomate e apprezzate a livello internazionale, merito anche dei fasti di Cinecittà e dei teatri, che da secoli, se non millenni, fanno di Roma una capitale della cultura. Le accademie sono tantissime e sono il fiore all’occhiello della formazione teatrale del Paese. Tra i grandi nomi e tra le tante accademie che hanno scritto importanti pagine della storia teatrale e cinematografica del nostro Paese, da qualche tempo si è inserita una piccola ma interessante realtà che sta rapidamente prendendo quota, conquistando sempre più consensi. L’accademia Cineteatro di Roma è un centro di ricerca di altissimo livello che nasce dall’idea di un gruppo di professionisti del settore. Registi e attori di cinema e di teatro si sono riuniti per creare qualcosa di nuovo nella capitale, un centro di formazione, ricerca e produzione capace di creare nuovi talenti da inserire nell’industria dello spettacolo nazionale. L’obiettivo di questa scuola è principalmente uno: in un momento storico in cui la società è attanagliata da nefandezze e sta perdendo di vista la sua cultura, il Cineteatro di Roma ha l’obiettivo di rimettere la bellezza e l’arte al centro degli interessi, innalzando nuovamente la qualità degli interessi della società. C’è stato un tempo in cui la cultura era il centro della quotidianità dell’uomo e Roma era la miglior rappresentate di questo modo di pensare elevato: sebbene in tanti portino avanti la convinzione che questo non sia il tempo per coltivare interessi culturalmente elevati, perché ci siano altre priorità, il Cineteatro di Roma porta avanti con convinzione l’idea che dalla cultura possano nascere solamente conseguenze positive.
Partendo da questo, il Cineteatro di Roma (www.cineteatro.it) ha deciso di ampliare l’offerta formativa della Capitale inaugurando diversi corsi, non solo di recitazione, ma rivolti a tutte le mansioni professionali teatrali. Dall’attore al regista, passando per i film-maker, che stanno acquisendo importanza crescente nell’ambito artistico, l’accademia di Cineteatro di Roma vuole diventare un punto di riferimento importantissimo per i nuovi professionisti che pensano di avere talento e lo vogliono mettere al servizio dell’arte. Non si è mai troppo giovani o troppo grandi per avvicinarsi alle professioni teatrali e per perfezionare le proprie conoscenze in merito. Presso l’Accademia di Cineateatro, infatti, sono stati istituiti dei corsi di recitazione per i giovanissimi Under 18 che sentono bruciare il sacro fuoco dell’arte. Per loro sono state istituite delle lezioni che permettano ai giovanissimi attori di non trascurare gli impegni scolastici, ricevendo comunque una formazione professionale anche in ambito artistico. Per tal motivo, sono solo due i giorni di impegno per gli attori in erba, che dopo aver concluso il percorso di studi possono scegliere di frequentare un corso più completo. E’ un percorso triennale, che consta di due anni di formazione e di uno di specializzazione ed è richiesto l’obbligo di frequenza. Al termine della formazione, all’attore viene rilasciato un diploma con specificato il livello di formazione raggiunto, che può essere speso per tutti gli utilizzi previsti dalla legge.
Lo stesso diploma viene rilasciato anche per gli altri corsi aperti presso questa accademia degli attori di Roma, che grazie alla sua politica inclusiva desidera rivolgersi a tutti gli appassionati che vogliono davvero intraprendere un percorso formativo professionale di alto livello.
A tal proposito, presso questa Accademia del cinema di Roma sono disponibili tre diversi livelli di studio:
– Light
– Medium
– Full
Il primo ha una durata di tre anni (2+1) e richiede un impegno di tre giorni alla settimana, durante i quali gli allievi sono chiamati a partecipare anche a stage teatrali esterni con i nomi più in vista dello spettacolo nazionale e internazionale. Le stesse modalità sono previste per il corso Medium mentre, il corso Full, prevede che l’attore frequenti le lezioni per 4 giorni alla settimana. Il rilascio del diploma è subordinato al superamento di due esami intermedi che vengono richiesti all’allievo al termine dei due anni ordinari, oltre al terzo esame conclusivo che si tiene al termine dell’anno di specializzazione. Durante questo periodo, gli allievi hanno la possibilità di entrare in contatto con grandissimi professionisti di fama mondiale, attori d’eccellenza che prestano le loro conoscenze e la loro competenza per la formazione degli attori di domani.
Gli altri corsi attivi sono quelli per regista teatrale e per regista cinematografico, entrambi con durata di 2 anni obbligatori più un terzo facoltativo. Esiste anche la possibilità di frequentare un corso integrato regista+attore presso questa accademia del cinema di Roma.
I docenti chiamati presso l’Accademia di Cineteatro di Roma sono dei grandissimi professionisti delle arti teatrali e cinematografiche: Antonio Bilo Canella e Tessa Gibran Canella, Federico e Giovanni Greco, Ewa Benesz, Alessia D’Errigo e Andrea Camerini sono i docenti interni della scuola, a cui di volta in volta si affiancano i professionisti esterni per gli stage professionali di perfezionamento. Tra le peculiarità di quest’accademia cinema di Roma c’è l’introduzione della performazione, il connubio tra la performance Art e il Teatro. E’ una tecnica ideata dal fondatore della scuola Antonio Bilo Canella, che quindi ha la sua massima elevazione proprio su questo palco. E’ una forma teatrale che mira a riportare il teatro alla sua forma originaria, puntando tutto sull’improvvisazione: nulla è studiato, nulla è prestabilito ma la scena è in divenire secondo la sensibilità e la bravura degli attori. Un alone di mistero avvolge le rappresentazioni di performazione, che finché non vengono portate a conclusione nessuno sa dove possono condurre. E’ come fare un viaggio senza una destinazione e senza una cartina stradale e quest’arte, così complessa ma affascinante, è una parte fondamentale dei corsi dell’accademia Attori Roma Cineteatro.
Quest’accademia del cinema di Roma si basa su un concetto ben definito, forse unico nel suo genere, che non ha riscontro in altre scuole teatrali della capitale. Non è richiesto agli allievi un impegno eccessivo in termini temporali, perché più che alla quantità di lezioni qui è importante la qualità delle stesse. Non servono tante lezioni se queste non sono pregne di contenuti. Su questo tasto batte l’Accademia di Cineteatro di Roma per fare ai suoi allievi una formazione professionale e di comprovato alto livello.