Guadagnare da casa scrivendo. Ecco come

Guadagnare da casa scrivendo articoli è per molti un modo per arrotondare le entrate e concedersi qualche spesa extra in più, ma anche un’opportunità di lavorare copywriter, a patto che tu ci sappia veramente fare. Il mondo della SEO copywriting, infatti, specie negli ultimi anni, è cresciuto in modo considerevole, perché le aziende, i titolari degli studi professionali (notai, dentisti, avvocati), estetisti, idraulici, fabbri, falegnami, elettricisti così come i negozi online mirano ad accrescere la loro visibilità nel mondo del web.

E per scalare le prime posizioni di Google, si cercano figure professionali che sappiano scrivere bene contenuti ad alto impatto emotivo che attirino l’attenzione degli internauti. In molti sfruttano le competenze di chi sa scrivere per sottrarre quote di mercato, soprattutto a livello locale, alla concorrenza che oggigiorno è sempre più aggressiva.

Scrivere è quindi uno di quei lavori da fare a casa online, vediamo più nel dettaglio come.

Come guadagnare da casa scrivendo?

Un bravo web writer può guadagnare da casa scrivendo post, puntando su varie alternative. Vediamo nei dettagli quali sono.

1. Il blogging

Il mondo dei blog è oggigiorno di vitale importanza per farsi conoscere nel mondo del web. Il successo di un blog passa dal saper intercettare una micro-nicchia, ossia un ristretto gruppo di utenti che condividano una determinata passione. Sulla propria piattaforma, è possibile scrivere articoli, riflessioni, spunti. L’importante è che i testi siano originali e non scopiazzati, altrimenti non portano reale valore aggiunto a chi li legge. Avere un consolidato background sull’argomento che si va a trattare è una conditio sine qua non per avere successo e, di conseguenza, per guadagnare da casa scrivendo. Se i contenuti trattati forniscono importanti spunti di riflessione, gli utenti li condivideranno sui social network, li commenteranno e il blogger avrà maggiore visibilità e sempre più autorevolezza in materia. I più bravi diventano addirittura un punto di riferimento nel momento in cui si discute su un tema.

Fondi di guadagno

Il mondo del blogging, però, è variegato: avere un blog personale è il primo passo per farsi conoscere. Come si guadagna scrivendo in questi casi? Anche qui le alternative sono molteplici: tramite la pubblicità online. Google Adsense è in quest’ottica la forma più redditizia. Gli internauti che leggeranno i contenuti postati dal blogger, visualizzeranno nei punti più strategici delle pagine web dei banner pubblicitari. Più ci cliccheranno su, tanto più le entrate mensili saranno alte. Molto importante, però, è la coerenza delle pubblicità con la tematica trattata. Se un blogger scrive di forex, di investimenti, avere banner che rimandano a piattaforme di trading vuol dire inevitabilmente avere entrate superiori, perché i lettori sanno già cosa cercano.

Anche le affiliazioni sono un’ottima opportunità di guadagno, nel momento in cui si scrive da casa. Il blogger punta sulle affiliazioni: scrive testi sulla sua piattaforma e inserisce banner di promozioni, di sconti proposti da un inserzionista. In questo caso, le entrate sono non per click, ma per vendita. Testi ben redatti sono spesso sinonimo di aumento delle visite e, di conseguenza, dei guadagni.

Ma il blog è un canale di comunicazione che hanno anche le aziende, gli store online e i liberi professionisti. Anche loro ricercano web copywriter che sanno scrivere bene sul loro blog per poter aumentare il loro parco clienti. Scrivere su un blog aziendale è un ulteriore possibilità di guadagnare. Ogni giorno su numerosi portali di lavoro di natura generalista vengono pubblicati annunci dove si ricercano importanti conoscenze nel mondo del web writing. Vale la pena consultarli e iniziare a collaborare in maniera più o meno continuativa con coloro che pagano meglio e che offrono progetti interessanti. Non è solo una mera questione economica, ma anche esperienza che rientra nel curriculum.

2. Magazine online e giornali

Altra via percorribile quando c’è da guadagnare da casa scrivendo è quella di puntare sulla stampa online. Se ti consideri esperto in qualcosa, perché non metti in mostra le tue competenze. Contatta un magazine a tema e proponi contenuti interessanti scritti in prima persona. Iniziare è molto semplice. Inoltre, c’è sempre molto da imparare. Certo, se sei alle prime armi non potrai chiedere retribuzioni elevate. Tuttavia, con il tempo, specie se saprai farti un nome, le cose cambieranno, perché se i tuoi contenuti sono di livello, porteranno traffico web al giornale online. E più visite sono sinonimo di più introiti. Per tutti.

3. E-commerce

Il mondo dell’e-commerce è davvero variegato. Molti portali sono alla ricerca di navigati copywriter soprattutto per ciò che concerne la scrittura delle schede prodotto. Schede ben redatte, con un giusto linguaggio e con un taglio fortemente emotivo incidono inevitabilmente sulla decisione di acquisto del cliente. Non si tratta di limitarsi a elencare le caratteristiche tecniche del prodotto, ma di recensirlo a regola d’arte, di spiegare quali sono i suoi vantaggi, i motivi per cui andrebbe acquistato. Collaborare con diversi store online che aggiornano di frequente il catalogo è sinonimo di entrate stabili e sicure. Non è forse questo un modo intelligente di guadagnare da casa scrivendo?

4. Piattaforme di Web Writing

Vi sono dei portali di web writing che rappresentano il perfetto punto di incontro tra la domanda, rappresentata da editori alla ricerca di contenuti creativi, e l’offerta, costituita da scrittori del web. Melascrivi e O2O sono alcune delle piattaforme di web writing più conosciute in assoluto: ogni giorno numerosi editori cercano tutorial, recensioni, articoli di natura generalista e più specifica. Candidati e inizia a guadagnare da casa scrivendo. Si possono incassare fino a 300 euro a settimana. In entrambi i casi il sistema è assolutamente meritocratico e i pagamenti sono puntuali.

5. Self-publishing

Hai mai pensato di scrivere un e-book? I guadagni che ti consente di ottenere un marketplace del calibro di Amazon sono davvero di buon livello. Se hai un certo talento e sai scrivere di getto, provarci non costa nulla.

6. Ghost writing

Anche il ghost writing, in quest’ottica è una valida opportunità di guadagnare soldi, lavorando comodamente da casa. L’e-book, in questo caso, lo scrivi a nome del committente.

Conclusioni

Guadagnare da casa scrivendo è nell’era del web sempre più facile. Trattasi di un modo intelligente per incrementare le entrate mensili, approfittando dei ritagli di tempo libero. Se perciò hai un talento per la scrittura SEO oriented, mettiti alla prova!