macchina elettrica per bambini_600x600

Come scegliere una macchina elettrica per bambini?

Quale è il gioco più amato dai bambini? La macchina elettrica!

Si tratta di un giocattolo che farà sentire il tuo bambino, come se fosse già grande, infatti potrà guidare la sua auto personale, esattamente come fanno la sua mamma ed il suo papà. Ci sono però alcuni aspetti che dovrai andare a valutare, prima dell’acquisto, come ad esempio le dimensioni dell’auto, la sua velocità e la durata della sua batteria. In questa piccola guida troverai tutte le informazioni necessarie per fare un ottimo acquisto.

Le dimensioni

In commercio troverai varie tipologie di auto elettrica per bambini, che si diversificano per le loro dimensioni.

Queste variano in base all’età dei bambini per i quali sono state progettate. Le più piccole hanno dimensioni che di solito sono di 90×50 cm, mentre le versioni più grandi arrivano a 120×60 cm. In pratica, questo tipo di giocattolo, va a crescere insieme al tuo piccolo e per un bambino di sei anni non andrà più bene la macchinina elettrica che aveva quando ne aveva due. In questo modo il piccolo riuscirà a stare comodamente seduto al suo interno ed eviterà situazioni pericolose.

La velocità

Non è necessario che una macchina elettrica per bambino corra come un bolide, ed anzi questo è proprio sconsigliato.

A differenza delle dimensioni, che possono essere varie, la velocità di questi mezzi è costante, sia nelle versioni piccole che in quelle più grandi. Per essere a norma, infatti, la loro velocità non deve mai superare quella dei 6 km orari. Se sei un genitore particolarmente ansioso sappi che ne troverai in commercio anche di più lente, con una velocità che tocca appena i 2km/h. Questi dati non avrai difficoltà a reperirli, dando uno sguardo a quelle che sono le caratteristiche tecniche dei vari prodotti.

Durata della batteria

Le auto per bambini non funzionano a benzina, ma per spostarsi si affidano ad una batteria.

Questa varia in base al modello scelto. Ce ne sono di modelli che hanno un’alta autonomia, che riesce ad arrivare fino alle 3 ore, e di altri che si fermano molto prima, al massimo dopo un’ora. Dal momento che le auto che montano una batteria più duratura avranno un costo maggiore, ti consiglio di scegliere in base a quello che credi sia l’uso che il tuo bambino andrà a farne, evitando così ti sprecare inutilmente il tuo denaro.

I materiali

Le automobiline per bambini, sono realizzate in plastica.

La sua qualità varierà, soprattutto in base al costo del giocattolo, e potrai scegliere tra plastiche più robuste ed altre che invece lo saranno meno.

Con o senza telecomando

Un’ultima caratteristica da valutare, nella scelta di una macchinina per bambino, è la presenza di un telecomando.

Questo è consigliato quando i bambini sono ancora piccoli e non riescono a gestire il mezzo da soli. Per i piccoli che abbiano un’età che invece supera i tre anni, sono consigliate le versioni senza telecomando, che potranno guidare da soli, per mezzo di appositi pedali. In questo modo si sentiranno davvero autonomi ed impareranno a sincronizzare i loro piedini per la gestione del freno e dell’acceleratore, come dei piloti in erba.