aforisma-7_600x600

Come comportarsi con le persone maleducate

Molto spesso ci si accorge di avere a che fare con persone maleducate o che comunque si pongono male durante un confronto o una discussione. Diventa perciò fondamentale fare molta attenzione a tutto ciò che riguarda il comportamento da assumere al cospetto di queste persone. Infatti sarà utile imparare a confrontarsi con questo tipo di persone che facilmente si potrebbe incontrare sul posto di lavoro o anche in altri contesti.

Nel momento in cui ci si accorga che la persona con la quale si sta interagendo è effettivamente maleducata, è fondamentale mantenere la calma. Una risposta poco gentile o comunque una reazione poco consona potrebbero essere qualcosa di esagerato e di poco adatto alla situazione. Perciò bisognerà sfruttare un approccio equilibrato con questa persona in maniera tale da creare un cambiamento nel suo modo di fare. Ecco perché potrebbe essere utile la tattica del parlare chiaro e senza giri di parole: in questo modo si potrà far capire cosa non è andato bene nel suo modo di fare. Questo potrebbe indurre l’altra persona a riflettere su sé stessa e fare in modo che il suo comportamento possa essere effettivamente migliorato grazie a questo confronto.

Sicuramente a ciò potrebbe essere utile adottare un atteggiamento che possa essere da esempio alla persona maleducata che così cambierà il suo modo di fare. Ecco perché, ad esempio, si potrebbe utilizzare della sottile ironia: basti pensare a quando una persona mangia facendo rumore con la bocca, cosa non propriamente da galateo. Con una battuta del tipo “sei proprio affamato” si potrebbe far notare che quel rumore non va fatto e determinare così una reazione positiva nella persona maleducata.

Ovviamente non mancano coloro che preferiscono adottare un atteggiamento differente al cospetto di una persona maleducata, ovvero ignorandola. Questo perché spesso avere a che fare con una persona non propriamente educata potrebbe determinare nervosismo. Si potrebbe perciò provare a far finta di non sentire quando questa persona maleducata parla o anche rivolgendo il corpo da un’altra parte, segno inevitabile di indifferenza. Così come potrebbe essere utile evitare di soffermarsi eccessivamente al pensiero della maleducazione di quella persona. In questo modo la situazione non sarà eccessivamente pesante e potrebbe essere il modo ideale per non rovinare le situazioni in cui bisogna avere a che fare con essa.

Di certo si potrebbe anche pensare ad un altro approccio più diretto e conciso nei confronti di persone maleducate. Molti non vogliono sottostare alle risposte e ai modi di fare di coloro che non hanno un atteggiamento del tutto raffinato. Dunque mai chinare la testa ed avere un atteggiamento sottomesso in quanto ciò potrebbe far sentire quella persona in diritto di comportarsi come vuole. Ecco perché si potrebbe optare per un modo di fare diretto, a tratti anche duro, per evitare che si possa rovinare il rapporto con un collega o un’altra persona con cui bisogna avere contatti. Si potrebbe, ad esempio, rispondere al tono nel momento in cui quella persona si ponga con un modo di fare da maleducato.

Ovviamente non è da sottovalutare questo approccio anche quando la maleducazione emerge da persone che non si conoscono. Basti pensare a quanti si accorgono della maleducazione all’interno di luoghi pubblici o anche nei mezzi di trasporto. Essendo diretti non si sbaglia mai e si avrà la possibilità di far riflettere l’altra persona che inizierà a pensare seriamente se il suo modo di fare sia consono o meno. Non ci si dovrà certo preoccupare in quanto molto spesso le persone maleducate hanno una sorta di desiderio di imparare ad avere un modo di fare più elegante, ecco perché anche in caso di risposte dal tono deciso non c’è pericolo che ciò possa sfociare in discussioni o liti.

Immagine di https://buongiorno.lol/