Cause comuni del mal di schiena: quali sono?

Ci sono molte possibili cause del mal di schiena, alcune sono molto gravi ed importanti ma la maggior parte delle volte si tratta di cause molto comuni. Ecco alcune delle cause più comuni del mal di schiena.

Stiramento o distorsione

Stiramenti e distorsioni sono le cause più comuni del mal di schiena, specialmente nella parte bassa della schiena. Uno stiramento si riferisce allo strappo di un muscolo o di un tendine (che collega i muscoli alle ossa), mentre una distorsione si riferisce allo strappo di un legamento (che collega le ossa in un’articolazione). Un tendine o un legamento strappato può derivare da una caduta o da un infortunio sportivo, o da un uso eccessivo di un’articolazione, noto come lesione da stress ripetitivo. Il dolore può variare da lieve a grave ed è spesso descritto come un “dolore diffuso” che si sposta nelle natiche. Il dolore tende a peggiorare con il movimento e a migliorare con il riposo: infatti è fondamentale in questi casi scegliere un materasso adeguato. Insieme al dolore, sono comuni rigidità muscolare, spasmi muscolari e una ridotta gamma di movimenti. In questi casi è fondamentale mantenere sempre una posizione corretta, magari aiutandosi con alcuni dispositivi per la postura come Ok Shoulder che trovi su asl-rme.it.

 

Rottura o rigonfiamento del disco

I dischi intervertebrali si trovano tra le ossa della colonna vertebrale e servono come cuscini ammortizzatori. I dischi possono rompersi nel tempo a causa di invecchiamento, traumi, obesità, stress ripetitivo e fumo. Quando questo accade, un disco può iniziare a sporgere verso l’esterno, il che è noto come un disco rigonfiato o scivolato. Il disco può anche strapparsi, con conseguente rottura del disco (ernia). Quando questo accade, la parte interna del disco (chiamata nucleo polposo) spinge fuori e comprime i nervi vicini, scatenando il dolore ai nervi. La rottura di un disco nella parte bassa della schiena può causare un dolore acuto che può scendere fino alle natiche, all’inguine e alla gamba. La rottura di un disco nel collo può causare un dolore che si sposta lungo il braccio. Può anche causare debolezza muscolare, intorpidimento e formicolio.

 

Osteoartrite

L’osteoartrite della colonna vertebrale è una forma di artrite causata dall’usura della cartilagine tra le ossa spinali. Quando la cartilagine si consuma, si può sentire un dolore sordo, doloroso o pulsante che peggiora con il movimento. Si può avvertire una sensazione di schiocco nota come crepitus, rigidità articolare e una ridotta gamma di movimenti. Con il progredire della malattia, possono svilupparsi delle escrescenze ossee. Questi speroni ossei possono comprimere le radici nervose vicine, causando sensazioni di intorpidimento e formicolio simili a quelle di un disco rotto.

 

Sciatica

La sciatica si riferisce a una sensazione di dolore ai nervi che scende lungo la gamba. Il termine è un termine improprio poiché il nervo sciatico (un grande nervo nella gamba che è formato da radici nervose che provengono dalla colonna lombare) non è specificamente irritato in questa condizione. L’irritazione delle radici nervose lombari causa la sciatica. La sciatica può essere causata dalla rottura di un disco, da uno sperone osseo o da una lesione al bacino, alla natica o alla coscia. Anche il diabete, la gravidanza e la seduta prolungata sono fattori di rischio (se passi tanto tempo seduto puoi optare per una sedia molto comoda come la sedia da gaming). Una condizione chiamata sindrome del piriforme può anche causare la sciatica quando il vicino muscolo piriforme va in spasmo. La sciatica provoca un dolore lancinante, bruciante o crampiforme che si estende dalla parte bassa della schiena a una natica e a volte giù per la gamba e nella pianta del piede. Formicolio, intorpidimento e debolezza muscolare sono comuni.

 

Stenosi spinale

Con l’avanzare dell’età, il canale spinale, che contiene il midollo spinale, può iniziare a restringersi. Questo fenomeno viene definito stenosi spinale. L’artrite spinale può anche causare una crescita eccessiva dell’osso all’interno del canale. Se il canale spinale diventa troppo stretto e comprime i nervi, si possono sentire dolori lancinanti nella parte bassa della schiena e nelle natiche, debolezza muscolare, intorpidimento e formicolio. Altre cause di stenosi spinale sono la scoliosi, la malattia di Paget dell’osso e un trauma spinale.

 

Spondilolisi e spondilolistesi

La spondilolisi è una frattura da stress in una delle ossa della colonna vertebrale. È più comune nei bambini che praticano sport che sollecitano ripetutamente la parte bassa della schiena (come la ginnastica o il calcio). La spondilolisi può anche essere dovuta a una lesione spinale o alla debolezza della colonna vertebrale dovuta all’invecchiamento. Se la frattura indebolisce troppo la spina dorsale, la vertebra può iniziare a “scivolare”, portando a una condizione chiamata spondilolistesi. I sintomi della spondilolistesi includono dolore e rigidità. Se l’osso scivolato pizzica un nervo, può causare dolore lancinante, formicolio, intorpidimento e debolezza.

 

Osteoporosi

L’osteoporosi è l’assottigliamento e l’indebolimento delle ossa. Il mal di schiena associato all’osteoporosi è più spesso dovuto a una frattura da compressione nella colonna vertebrale. La rottura può avvenire senza preavviso, spesso dopo aver fatto qualcosa di semplice come starnutire o piegarsi. Il dolore alla schiena può variare da sordo a acuto. Si sente spesso nella parte bassa o media della schiena e tende a peggiorare con il movimento. In rari casi, il dolore può irradiarsi alle gambe o all’addome.

 

Scoliosi

La scoliosi è una condizione in cui la spina dorsale si curva o si torce come la lettera “S” o “C”. Di solito si sviluppa nell’infanzia. Nella maggior parte dei casi, la causa è sconosciuta, anche se è collegata a condizioni come la paralisi cerebrale e la distrofia muscolare. Può anche derivare da un difetto di nascita o dalla genetica familiare (dato che più membri della famiglia a volte ne sono affetti). La scoliosi può causare dolore cronico alla schiena o al collo, così come una ridotta gamma di movimenti. Nei casi più gravi, una persona può iniziare ad avere problemi di respirazione.