10 citazioni sul viaggio come metafora della vita

Il viaggio porta scoperte, incontri, imprevisti e, anche se pianificato, non sarà mai come te lo aspettavi. Scopri le frasi più belle sul viaggio come metafora di vita.

Come saprai, una metafora è un’immagine mentale che permettere di dare un significato e un’interpretazione a un concetto altrimenti troppo complesso. Puoi applicarle quindi a un’infinità di temi, ma… se ti chiedessi di scegliere una metafora della vita?

Probabilmente la prima che ti viene in mente è il viaggio. Il motivo è che nulla come viaggiare ti mette di fronte a situazioni inaspettate, soprese alcune volte meravigliose, altre volte meno; ti fa incontrare persone nuove, interessanti, oppure spiacevoli ma necessarie per comprendere una parte di te e del mondo di cui ignoravi l’esistenza. Perché il viaggio è una stupenda ricerca di se stessi: ti rende migliore, più consapevole, più coraggioso, più libero.

Durante il viaggio, ci sono momenti in cui la strada davanti a te è dritta, mentre in altri è tortuosa e difficile da percorrere. Puoi trovare degli imprevisti, puoi lasciarti sorprendere dal paesaggio e dalla gente del posto, decidere di fare una sosta, oppure procedere spedito verso la tua destinazione. Una cosa è certa: non sarà come l’avevi programmato, proprio come la vita.

Sul web si trovano centinaia di aforismi sul viaggio, da quelli più celebri a quelli più originali e divertenti. Su Frasix.it, ad esempio, puoi trovare una vastissima raccolta di citazioni non solo sui viaggi e le vacanze, ma anche sul tempo, sulla vita ecc., divise per categorie.

Oggi, invece, vogliamo concentrarci sulle più belle citazioni sul viaggio come metafora della vita.

Viaggio come metafora della vita: le citazioni più belle

Ecco di seguito dieci aforismi sul viaggio capaci di concentrare in poche righe un aspetto della vita e di trasmettere un’emozione profonda. Puoi copiarle e condividerle con chi vuoi, oppure rileggerle quando ne hai voglia.

  1. “Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo.” (Lao Tzu)

La prima citazione riguarda la partenza: un viaggio, anche se molto lungo, non può che iniziare con un solo, semplice passo. Potrebbe sembrare un concetto banale, ma il suo significato è in realtà molto profondo: il primo passo è quello più faticoso, perchè spesso comporta uscire da una situazione statica e d’inerzia. Il primo passo è quello che spinge verso il cambiamento.

  1. “Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella metà. Il senso del viaggiare è il viaggiare stesso e non l’arrivare. (Tiziano Terzani)

Qui il significato è molto chiaro, ma non meno importante: quello che conta del viaggio molto spesso è il viaggio in sè, non la destinazione.

  1. “Camminare da solo è possibile però il buon viaggiatore sa che il gran viaggio, quello della vita, richiede compagni.” (D.H. Càmara)

Incontrare qualcuno durante il viaggio è ben diverso dal condividerlo con qualcuno. E questa citazione sottolinea l’importanza dell’avere dei compagni di viaggio.

  1. “Mentre attraversi la vita, devi vedere le valli così come le vette.” (Neil Young)

Con un riferimento alla montagna, il famoso musicista spiega che la vita non è tutta rose e fiori, anzi. A volte dobbiamo attraversare momenti difficili, ma sono proprio quei momenti che ci spingono a tirar fuori il meglio e dimostrare a noi stessi di cosa siamo capaci.

  1. “Il viaggio non è mai una questione di soldi ma di coraggio.” (Paulo Coelho)

Troverai sempre un modo per raggiungere i tuoi obiettivi se ti impegni davvero. È il coraggio, la voglia di fare e la perseveranza a portare risultati, a prescindere dal budget a disposizione.

  1. “Non lasciare mai che i tuoi ricordi siano più grandi dei tuoi sogni.” (Douglas Ivester)

Durante il viaggio della vita, non lasciare che il passato condizioni il tuo presente e futuro: va bene ricordare i tuoi successi passati, ma non devono occupare un posto troppo rilevante nel tuo presente. Dovresti sforzarti di imparare e di vedere sempre di più, di guardare avanti.

  1. Se l’obiettivo è la felicità – e dovrebbe esserlo, le avventure dovrebbero essere la massima priorità.” (Richard Branson)

Nella vita bisogna prendersi dei rischi per raggiungere i propri obiettivi. Non sarai mai felice se non vivi le tue avventure.

  1. “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.” (M. Proust)

Proust con questo aforisma ci incoraggia a guardare il mondo e la realtà con una diversa prospettiva, perché il viaggio è un’esperienza della mente piuttosto che fisica.

  1. “La chiave per una vita meravigliosa è non smettere mai di vagare nella meraviglia.” (Suzy Kassem)

Una citazione poco conosciuta, ma bellissima a mio parere. Significa che non dobbiamo mai smettere di guardare al lato positivo della vita e di apprezzare le piccole cose e i piccoli traguardi di ogni giorno.

  1. “E la fine di tutto il nostro esplorare sarà arrivare dove siamo partiti. E conosceremo il luogo per la prima volta.” ( S. Eliot)

L’ultima citazione appartiene al poeta britannico Eliot. Secondo lui il viaggio è una sorta di giro in tondo che ci fa tornare al punto di partenza. Ma sarà tutt’altro che inutile, perché ci trasformerà a tal punto da comprendere finalmente il luogo da cui siamo partiti, ovvero le nostre origini.