Come superare i problemi dati da disfunzione erettile e ansia da prestazione

Le cause della disfunzione erettile (abbreviato DE) e dell’ansia da prestazione rientrano principalmente in tre categorie: fisica/medica, stile di vita e psicologica, anche se alla fine questi tre ambiti si rivelano ampiamente interconnessi tra loro. Per molti, tale disturbo ha inizio dalla sfera fisica ma alla fine diventa soprattutto mentale ed emotivo.

Cause non psicologiche

  • Fisiche/Mediche. moltissimi uomini sono afflitti da disfunzione erettile o ansia da prestazione causata da pressione alta, colesterolo alto e malattie cardiache in generale, diabete, obesità, aterosclerosi, sclerosi multipla, sindrome metabolica, alcuni farmaci da prescrizione, tabacco, malattia di Peyronie (cioè, tessuto cicatriziale all’interno del pene), morbo di Parkinson, alcolismo, disturbi del sonno, lesioni o interventi chirurgici che interessano la zona pelvica o il midollo spinale.
  • Stile di vita. Fumare, bere molto, usare certe droghe (che possono danneggiare i vasi sanguigni di un uomo e ridurre il flusso sanguigno del pene), essere in sovrappeso e non fare abbastanza esercizio possono essere tutte cause della disfunzione erettile e dell’ansia da prestazione.

 

Cause psicologiche

Tutte le cause psicologiche/emotive della disfunzione erettile includono diverse forme di stress, come la bassa autostima, la depressione, il senso di colpa e la dipendenza dalla pornografia. Ma se c’è una sola parola che racchiude le diverse ragioni psicologiche per cui un uomo potrebbe trovarsi incapace di esibirsi sessualmente questa è senza dubbio “ansia”. Il tuo stato d’animo può avere un grande impatto sulla capacità di eccitarti. Anche se sei con qualcuno che trovi sessualmente attraente, preoccuparti di essere in grado di soddisfare il tuo partner può paradossalmente essere un punto a tuo sfavore e impedirti di fare effettivamente quello che desideri.

Uno degli effetti degli ormoni dello stress è quello di restringere i vasi sanguigni. Quando meno sangue fluisce nel pene, è molto più difficile avere un’erezione. Anche i ragazzi che normalmente non hanno problemi ad eccitarsi potrebbero non essere in grado di avere un’erezione quando sono sopraffatti dall’ansia da prestazione sessuale. L’ansia da prestazione sessuale non viene diagnosticata così spesso nelle donne come negli uomini, ma può influenzare l’eccitazione anche nelle donne. Può impedire alle donne di essere abbastanza lubrificate durante il rapporto fino a togliere il desiderio fisico di fare l’amore.

 

Superare l’ansia da prestazione

Se hai riscontrato di soffrire di ansia da prestazione, vai da un dottore, qualcuno con cui ti senti abbastanza a tuo agio da discutere della tua vita sessuale. Il medico ti esaminerà e farà alcuni test per assicurarsi che una condizione di salute o un farmaco non sia la causa dei tuoi problemi. Durante l’esame il medico ti farà delle domande sulla tua storia sessuale per scoprire da quanto tempo soffri di ansia da prestazione e quali tipi di pensieri stanno interferendo con la tua vita sessuale. Farmaci e altre terapie possono aiutare a trattare la disfunzione erettile e altri problemi sessuali che hanno cause fisiche, ma se la colpa non è di carattere fisico il medico potrebbe suggerirti di provare uno di questi approcci:

  • Parlare con un terapeuta. Prendi un appuntamento con un consulente o un terapeuta che ha esperienza nel trattamento dei problemi sessuali. La terapia può aiutarti a capire e quindi a ridurre o eliminare i problemi che stanno causando la tua ansia da prestazione sessuale. Se ti preoccupi dell’eiaculazione precoce, per esempio, puoi provare alcune tecniche che ti aiutano ad avere più controllo. Anche affrontare una terapia di coppia potrebbe aiutarti moltissimo ad affrontare le tue insicurezze.
  • Trarre giovamento dall’assunzione di integratori specifici. Gli integratori sono sicuramente degli ottimi coadiuvanti nei disturbi legati ad una non corretta funzionalità sessuale. In questa pagina del sito Sempre in Salute è possibile trovare una lista di integratori sessuali efficaci che aiutano a superare più facilmente problemi quali disfunzione erettile, prostatite, ansia da prestazione o eiaculazione precoce.
  • Parlare con il tuo partner. Parlare con il partner può aiutarvi ad alleviare le preoccupazioni. Quando cercate di raggiungere una soluzione insieme, potete avvicinarvi di più come coppia e migliorare la vostra relazione sessuale.
  • Scoprire una nuova intimità. Impara come essere intimo senza rapporti sessuali. Fai un massaggio sensuale al tuo partner o fate un bagno caldo insieme. Fate a turno per soddisfare l’altro con la masturbazione, in modo da non dovervi sentire sempre sotto pressione per la prestazione sessuale.
  • Fare esercizio fisico. Non solo fare esercizio ti fa sentire meglio con il tuo corpo, ma migliora anche la tua resistenza a letto.
  • Cercare una distrazione. Metti su della musica romantica o un film sexy mentre fai l’amore. Pensa a qualcosa che ti eccita. Distogliere la mente dalla tua prestazione sessuale può eliminare le preoccupazioni che ti impediscono di eccitarti.