ristorante friuli

Un viaggio nel gusto: dove mangiare in Friuli?

Il Friuli è una terra ricca di colori, paesaggi ed ecosistemi ai quali corrispondono sapori e profumi che possono essere apprezzati sulle tavole di un ampio ventaglio di locali. Trattorie e pizzerie, ristoranti gourmet e osterie antiche, agriturismi e castelli, fanno da cornice a piatti tipici, in cui protagonisti indiscussi restano gli ingredienti, trasformati dai cuochi in pietanze pronte a conquistare i sensi.

I sapori della terra: fra polenta, frico e San Daniele

Il primo percorso culinario alla scoperta del Friuli più autentico non può non partire da agriturismi e trattorie che hanno fatto della preparazione delle ricette tradizionali una vera filosofia. È così che in luoghi come l’agriturismo Plan da Crosc potrai assaporare alcune delle più antiche pietanze friulane, realizzate nel rispetto della cultura del territorio. Il locale, così come molte altre strutture di ristorazione della zona, propone ai suoi commensali piatti preparati con ingredienti a Km0, coltivati all’interno della struttura. Uno dei piatti più rappresentativi, non solo dell’agriturismo ma dell’intera Carnia, è la polenta con il Frico. In realtà, il frico, che altro non è se non una mescola di pezzi di Montasio con stagionature differenti abbinato a cipolle o patate, viene proposto in molteplici piatti: quando è servito assieme alla polenta dà vita, nel palato, a una vera festa all’insegna dello spirito montanaro più vero.

Non mancano le carni, prodotte da animali allevati spesso all’interno delle strutture, così come i salumi, il burro e i deliziosi formaggi.

Mangiare al lago? In Friuli si può

La varietà degli ecosistemi presenti in Friuli ti consente di scegliere letteralmente non solo cosa mangiare ma anche il paesaggio più indicato a far da sfondo al tuo appuntamento. Per una gita romantica o per un’uscita con gli amici, così come con tutta la tua famiglia, non c’è niente di meglio del lago e di un locale in cui sedere a mangiare. Fra gli agriturismi, le trattorie e le malghe presenti in Friuli, ti segnaliamo l’idilliaco lago Cison. Lago artificiale realizzato decenni fa, oggi il Cison è approdo di diverse specie di uccelli acquatici, fra cui splendidi cigni. Sulle sue rive è sorto l’omonimo ristorante, all’interno del quale potrai deliziare le tue pupille gustative non solo con i piatti tipici del Friuli, ma anche con piatti di pesce di lago freschissimo, e perché no, magari pescato da te.

Itinerari di gusto per lavoro o per piacere

Montagna, lago o mare? Agriturismo o castello? Prima di chiederti dove mangiare in Friuli dovresti domandarti che genere di locale stai cercando. Per gite fuori porta con gli amici o la famiglia, andrà benissimo una trattoria o un agriturismo, sia esso in montagna, al lago o anche in uno dei suggestivi borghi disseminati nel territorio. Se l’occasione che ti spinge a cercare il luogo giusto in cui andare a mangiare è più formale, come un pranzo di lavoro, oppure un pranzo o una cena romantica, potresti orientare la tua scelta su una struttura con cucina gourmet, oppure perché no, un ristorante all’interno di un principesco castello. Se preferisci cambiare “aria” puoi spostarti in Slovenia: qui, i ristoranti servono anche cucina di mare. In questo modo spezzerai la monotonia senza dover fare troppi chilometri. Le strutture di ristorazione in Friuli, come nella vicina Slovenia, sono innumerevoli, non ti resta altro da fare che valutare di volta in volta, quella che più si avvicina alle tue esigenze e alle tue voglie culinarie.