shabby-chic-tovaglia_800x462

Tovaglie shabby chic: romantica in cucina

Nato in Gran Bretagna negli anni ’80, lo stile shabby chic, liberamente ispirato all’atmosfera rustica e romantica delle case di campagna inglesi, si è prontamente diffuso negli Stati Uniti e in tutto il mondo conquistando un numero sempre maggiore di appassionati.

Obiettivo di questo particolare stile è quello di proporre oggetti di arredamento e di design dall’aspetto antico e usurato, mescolando un’ampia varietà di tinte e colorazioni pastello: bianco, rosa, azzurro polvere e lavanda.

Benché lo stile shabby chic faccia prevalentemente riferimento ai mobili, realmente antichi o appositamente invecchiati, negli ultimi anni sono andati diffondendosi anche oggetti di arredamento e tessili, come tovaglie e tende.

Il tocco romantico delle tovaglie in stile shabby chic

Anche chi non possiede una casa in perfetto stile shabby chic può donare un tocco romantico all’ambiente circostante, semplicemente utilizzando arredi e tessili che si rifanno a questo genere di design.

Tra i tessili in stile shabby chic figurano prevalentemente le tovaglie, che sono in grado di creare rapidamente un’atmosfera calda e conviviale in una sala da pranzo o in un ambiente cucina.

Poco importano la forma e le dimensioni del tavolo: che si tratti di un tavolo rotondo, quadrato o rettangolare, le tovaglie shabby chic possono essere abbinate a dei runner e a delle tovagliette all’americana per riempire ed impreziosire le aree vuote.

Quanto all’aspetto le tovaglie shabby chic sono caratterizzate dalla presenza di tessuti come il pizzo, il cotone spesso e il lino e da fantasie quali il pois a trama fine, i cuori, i mazzetti di lavanda e così via.

Infine, benché i colori cardine dello stile siano quelli accennati poco sopra, non mancano certo tovaglie che basano il loro fascino sul contrasto di colore, come nel caso dell’accostamento tra panna, rosa antico e grigio scuro.

Come scegliere la giusta tovaglia shabby chic

Proprio per via della loro capacità di trasformare in pochi secondi l’atmosfera degli ambienti di casa, le tovaglie shabby chic devono essere accuratamente selezionate sulla base dell’arredamento già presente.

Per evitare di sbagliare la scelta è meglio affidarsi a siti del settore che hanno una certa fama e propongono un ampio catalogo come Buy Style, ormai punto di riferimento per tutti gli appassionati dello stile shabby chic.

In un’abitazione che predilige mobili di colori chiari, come il bianco, il beige o il legno naturale, è dunque possibile osare con tovaglie sui toni del pervinca, del carta da zucchero o del grigio perla per creare contrasto. Al contrario, in una dimora con arredamenti scuri, è preferibile optare per colori come il blu navy e il grigio scuro per offrire un’impressione di continuità cromatica.