tavolo-classico_800x533

Tavoli che passione! Consigli per l’acquisto

Il tavolo è un arredo di primaria importanza e infatti lo si trova in ogni casa. Ne esistono di tante tipologie diverse, realizzati in differenti materiali e design, che si adattano a ogni tipo di ambiente e di stile di arredamento. Dai tavoli da cucina a quelli da giardino, passando per il salotto, ce ne sono davvero per tutti i gusti.

– Tavoli da cucina

Il tavolo da cucina è uno degli elementi più importanti in tutta la casa, perchè è intorno ad esso che si riunisce la famiglia. Sul mercato ne esistono tantissimi modelli, che si adattano a tutte le esigenze e gusti personali. Ci sono, però, alcuni fattori di cui bisogna tener conto quando si sceglie il tavolo da cucina. Innanzitutto occorre considerare lo spazio disponibile, l’uso che se ne farà e quante persone lo utilizzeranno. Se, per esempio, si dispone di una grande cucina e la famiglia è numerosa, sicuramente la scelta ricadrà per un modello grande, rettangolare oppure rotondo. Viceversa, se gli spazi non sono molto ampi, meglio optare per modelli più piccoli, magari quadrati, eventualmente scegliendo uno dei tanti tavoli allungabili che si trovano in commercio, in modo da essere comunque preparati ad accogliere ospiti. Quello che è importante considerare è che il tavolo abbia una larghezza di almeno 80 cm, in modo da poterci mangiare comodamente e adagiarci piatti e pietanze.
La scelta solitamente ricade sul tradizionale tavolo rettangolare, che permette di avere tutto lo spazio di cui si necessita. Questa soluzione però può non essere adatta a chi ha una cucina piccola, in questo caso è meglio optare per un tavolo quadrato. I tavoli da cucina quadrati sono progettati per accogliere al massimo quattro persone. Sono perfetti per gli ambienti ristretti ma in questo caso è meglio sceglierli in materiali e design leggeri, in modo che non appesantisca l’arredamento della stanza. Se si ha la necessità di avere posti in più, si può decidere di acquistare un tavolo allungabile. La tipologia migliore tra i tavoli allungabili sono quelli che si aprono a libro oppure con il sistema di scorrimento centrale su due piani.
Se si predilige, invece, una forma più sinuosa, sono disponibili tavoli rotondi od ovali che si possono trovare sia di piccole che di grandi dimensioni. In questo caso è necessario disporre di spazi ampi, dato che il loro design panciuto impegna indubbiamente di più rispetto a un tavolo rettangolare.
Per scegliere il tavolo più adatto, oltre alla funzionalità bisogna anche tenere conto dell’estetica, infatti è fondamentale trovare l’elemento che meglio si abbina allo stile degli altri arredi della cucina. Se la cucina è classica, il tavolo deve essere in legno massiccio o massello, che non stoni con le finiture di pregio della cucina. Il legno è sicuramente il materiale più utilizzato nell’arredamento e anche per realizzare tavoli da cucina, grazie alla sua resistenza, durabilità e innegabile bellezza che conferisce all’ambiente calore e accoglienza. Di contro, bisogna però sincerarsi che questo materiale sia stato ben trattato perchè potrebbe gonfiarsi e rovinarsi a contatto con calore e umidità. È fondamentale prendersene cura e trattarlo con delicatezza perchè, nonostante in generale sia molto resistente, lo si può graffiare facilmente. Il legno è comunque un materiale molto versatile, perfetto per tutte le cucine, basta sceglierlo nel giusto design e lavorazione. Per esempio, per una cucina rustica, in cui il legno è il materiale predominante, si potrà optare per un modello dall’effetto grezzo e naturale, come il tavolo allungabile Nausika in rovere, mentre per gli amanti dello shabby chic i tavoli da cucina più adatta sono quelli nelle tonalità più chiare del legno, come il tavolo allungabile Miriam, in legno di mango, o Mito, in rovere e acciaio.
I tavoli da cucina in stile moderno, invece, sono caratterizzati da linee pulite ed essenziali, in materiali come il vetro, l’acciaio, la pietra e il laminato. I tavoli in vetro sono solitamente scelti per la loro eleganza e per la trasparenza che conferisce luminosità alla stanza. Grazie alla limpidezza della superficie, anche le gambe del tavolo acquisiscono un ruolo di design oltre che quello puramente funzionale. Sono, però, senz’altro più delicati e fragili rispetto a quelli in legno o in altri materiali e si sporcano più facilmente, quindi bisogna pulirli spesso e non si devono usare come piano di lavoro. Si può scegliere tra i tavoli in cristallo, più pregiati, oppure quelli in vetro temperato, questa seconda tipologia è particolarmente adatta a chi ha bambini in casa o comunque usa spesso il tavolo, perchè il materiale viene sottoposto a un procedimento che lo rende 5 volte più resistente. Un esempio è il tavolo Corner, con superficie in vetro temperato e gambe in metallo.
Molto diffusi sono i tavoli da cucina in laminato, un materiale simil-legno ma più economico e versatile. Ne esistono di diversi tipi e qualità, ma in generale si può affermare che i tavoli da cucina in laminato siano compatti, omogenei, non porosi, resistenti alle macchie, all’usura e ai graffi. Sono, inoltre, molto facili da pulire e quindi molto igienici. Tuttavia patiscono il calore diretto, quindi è importante utilizzare sottopentola e tovaglie.
Ultimamente sono molto gettonati anche i tavoli in ceramica, come il tavolo Ruggine (struttura in acciaio e superficie in ceramica) o in pietra. Queste tipologie di tavoli da cucina sono resistenti ai graffi, alle macchie e agli sbalzi termici. Inoltre, sono facili da pulire e non rilasciano sostanze tossiche. Sono però più pesanti e costosi rispetto a quelli in laminato.

– Tavoli da salotto

I tavoli da salotto sono un elemento importante nell’arredamento del soggiorno, soprattutto se questo viene utilizzato anche come zona per i pasti. Come per i tavoli da cucina, prima di fare la propria scelta bisogna prendere in considerazione lo spazio disponibile e l’uso che si farà del tavolo. Se servirà per mangiarci regolarmente (magari perchè in cucina non si ha spazio a sufficienza per un tavolo da pranzo oppure perchè cucina e soggiorno creano un’unica zona living), se lo si utilizzerà solo in determinate occasioni (ad esempio quando si hanno ospiti a cena) oppure se si tratta solamente di un punto di appoggio.
Per il salotto, le tipologie di tavoli da pranzo più indicate sono quelli rettangolari, rotondi od ovali. Come per i tavoli da cucina, si potranno scegliere i materiali i design che meglio si abbinano all’arredamento del salotto: legno, laminato, ceramica, pietra o vetro. In soggiorno non è detto che si mangi, e comunque esistono diversi tipi di tavoli da salotto. Ad esempio, i classici tavolini da posizionare davanti al divano, come il Napi in vetro, pietra e ceramica. Oppure un tavolino da mettere a fianco al divano o in altri punti strategici della stanza (magari come appoggio per una bella lampada o qualche altro oggetto decorativo), come il tavolino Jazz, formato da una struttura in legno e il piano in rame, perfetto per un salotto in stile rustico, o il tavolino Retta, ideale per un living moderno, grazie alla sua superficie in vetro e la struttura in metallo verniciato.

– Tavoli da giardino

I tavoli da giardino sono fondamentali se si dispone di uno spazio esterno alla casa. In questo caso è importante scegliere un tavolo dove poter pranzare in estate (magari in occasione di un barbecue) o fare giochi da tavolo. Dato che gli arredi del giardino sono soggetti ai cambiamenti atmosferici, si devono prediligere materiali resistenti e durevoli. Molte persone optano quindi per la plastica, che però può non soddisfare a pieno il gusto estetico. Per chi non vuole rinunciare alla bellezza del legno, è fondamentale sincerarsi che sia stato trattato in modo da essere impermeabile. Valide alternative sono anche i tavoli in pietra, che oltre alla bellezza garantiscono anche robustezza e solidità.