bolzano-misart_800x450

Soggiorno a Bolzano tra prodotti tipici e centri benssere

Titolo: Soggiorno a Bolzano tra prodotti tipici e centri benssere

Bolzano è una città di mix e dualismi. Mescolata e duale è l’anima della città, un po’ germanica un po’ italiana e d’altra parte non poteva essere altrimenti vista la posizione di crocevia tra il mondo italiano mediterraneo e quello germanico che la città occupa. Chi visita Bolzano si troverà immerso contemporaneamente nella tradizione delle Alpi e nell’eleganza viennese circondato contemporaneamente dallo stile di Piazza Walther e dalla vista delle Dolomiti.

In un’atmosfera simile nulla di meglio quindi del lasciarsi andare a ciò in cui Bolzano riesce meglio: i prodotti della tradizione ed il relax più completo.

Un soggiorno che si rispetti nel capoluogo dell’Alto Adige quindi deve per forza prevedere delle soste obbligate ai mercatini di artigianato locale, dove sarà possibile acquistare le caratteristiche produzioni in legno e lana cotta della regione, oltre ai prodotti alimentari tipici della zona: lo speck è indubbiamente il re della produzione gastronomica locale ma è in compagnia di formaggi, miele e vini di qualità eccezionale.

E siccome si è parlato sì di prodotti della tradizione ma anche di relax, il soggiorno non può che proseguire a tavola, in uno dei tanti ristoranti tipici dove prendono vita piatti della cui bontà ci si ricorderà a lungo.

Perché l’esperienza a tavola sia completa non possono mancare i dolci, che a Bolzano derivano direttamente dalla grande tradizione di pasticceria austriaca, con alcuni dei migliori caffè del centro della città che producono delle Sacher che nulla hanno da invidiare a quelle viennesi, oltre naturalmente ai caratteristici strudel di mele, il tipico zelten, pane dolce di frumento e segale con frutta secca e scorze d’arancia ed infine gli strauben, delle frittelle a spirale da gustare con zucchero a velo e marmellata di mirtilli.

Arrivati a questo punto, per rendere l’esperienza bolzanina perfetta, bisogna abbandonarsi al totale relax offerto dalle molte SPA della zona, tutte di altissimo livello e pronte ad offrire non solo le classiche vasche termali, la sauna, o il bagno turco ma dei veri e propri trattamenti di salute e di bellezza a 360° che comprendono massaggi fatti da professionisti ed impacchi con fanghi ed altri prodotti cosmetici di primo livello. Il massimo sarebbe prenotare un hotel a Bolzano con centro benessere e non costa nemmeno tanto!

Sarà anche possibile, per coloro che vogliono coniugare l’esperienza culinaria con il relax offerto dalle SPA, rivolgersi a strutture all’avanguardia, alcune delle quali storiche, che sanno unire magistralmente entrambi gli aspetti e sono dotate sia di ristoranti di livello che utilizzano prodotti locali, spesso con tanto di laboratorio di pasticceria, sia di SPA private dove lasciarsi andare al relax totale. Il difficile in queste strutture arriverà al momento di concludere il soggiorno visto che non si vorrà routine di tutti i giorni.

Magari molti avranno l’idea che le vacanze sulle Alpi siano solo per le persone sportive, amanti dello sci, dello snowboard o delle camminate in alta quota. Basterà un weekend a Bolzano per cambiare la propria idea e per restare affascinati dal mix perfetto tra tradizione e modernità che il capoluogo dell’Alto Adige sa offrire.