rustici-in-vendita-toscana-mare-1

Rustici in Toscana: cosa prendere in considerazione prima di acquistare

L’idea di acquistare un rustico e trasformarlo secondo le proprie esigenze e i propri desideri è sicuramente un sogno di molti. Ci sono tantissimi edifici che erano legati alle terre e alla loro coltivazione che vengono venduti e che posso essere trasformati nella casa da sogno. Acquistare un rustico non è però cosa semplice, perché bisogna stare attenti a vari aspetti. Di strutture in vendita ce ne sono davvero tante in Toscana, una regione ricca di turismo e di cose da fare, dove spesso le persone acquistano le loro case vacanza. Non è nemmeno raro trovare dei rustici in vendita toscana mare, grazie a cui vivere in campagna, ma allo stesso tempo essere vicini alle spiagge per organizzare delle belle gite.

Se vi interessa acquistare un rustico, dovete stare molto attenti che vi siano tutti i permessi edilizi necessari. Quello dell’abusivismo è purtroppo un problema molto frequente in Italia, quindi accertatevi che i proprietari non ne abbiano commesso qualcuno. In più dovete capire se voi potreste ottenere i permessi per effettuare una ristrutturazione. Solitamente ci sono comunque dei limiti come quello di mantenere identica la sagoma esterna e i materiali tradizionali. Bisogna stare molto attenti anche all’accatastamento, molti dei rustici sono già stati iscritti al Catasto, altri invece risultano collegati a dei terreni, per cui in caso di trasformazione dovreste incaricare un tecnico che si occupi di sistemare le cose.

Oltre a questioni puramente burocratiche, bisogna stare molto attenti alla parte tecnica e strutturale. Se dovete trasformare un rustico, assicuratevi che questo sia servito dalla rete idrica, elettrica, telefonica e quali sono le cose da fare per renderlo funzionale al 100%. Controllate il tipo di lavori che dovrete fare e l’entità dei costi da sostenere. In certi casi alcune strutture potrebbero dover richiedere degli interventi al tetto, alle fondamenta, che possono diventare davvero costosi. Se il prezzo di acquisto ne vale la pena, potete tranquillamente considerare di fare questi lavori.

Il nostro consiglio è quello di tenere da parte un fondo che possa aiutarvi in caso di spese non previste. Durante i lavori di ristrutturazione possono scappare fuori nuovi problemi, per cui dovete essere sempre pronti e non farvi cogliere alla sprovvista. Solo in questo modo potete essere sicuri di fare davvero un buon investimento. Con i dovuti accorgimenti riuscirete a trasformare il vostro rustico e ad avere una bellissima casa dove trascorrere le vostre vacanze in Toscana, lontani dal caos della città.