gym-room-1180062_1280_800x530

Perché la sudorazione è spesso maleodorante

Perché la sudorazione è spesso maleodorante? Molti di voi si sono posti questo quesito per almeno una volta, facendo fatica a comprendere le cause del cattivo odore che emana il vostro sudore che spesso diventa insopportabile, ma anche molto imbarazzante specie quando si sta a contatto con gli altri.
Gli esperti dermatologi ritengono che il sudore, di per sé, non produca alcun cattivo odore. Esso, infatti, è costituito al 99% d’acqua. Il sudore diventa maleodorante nel momento in cui incontra e si unisce alla flora batterica. Quest’ultima è la vera responsabile del cattivo odore che si concentra in particolar modo in quelle parti del corpo dove vi sono peli e pieghe. L’attivazione della flora batterica provoca la produzione di sostanze solforiche che emanano il cattivo odore.

Come ridurre il cattivo odore della sudorazione?

Alla domanda “perché la sudorazione è spesso maleodorante” abbiamo risposto (per altre curiosità vi invitiamo a visitare Interrogati, il blog dei perché). Adesso focalizziamo l’attenzione sui rimedi a cui possiamo ricorrere per cercare di risolvere questo spiacevole inconveniente che ci può seriamente mettere in difficoltà durante la nostra quotidianità.
Ovviamente esistono diversi espedienti naturali ai quali si può ricorrere per cercare di contenere o eliminare il cattivo odore provocato dalla sudorazione. Come prima cosa, è consigliabile optare per la rasatura di ascelle e altre parti del corpo in cui vi è una massiccia presenza di peli che facilmente attraggono l’attenzione dei batteri che si annidano proprio nel momento in cui si verifica la sudorazione del nostro corpo. Poi, è possibile anche utilizzare delle sostanze antisudorali.
Gli esperti consigliano, al fine di ridurre la sudorazione a livello locale, l’utilizzo di sali di alluminio, in quanto sono in grado di proporre un’efficace azione di contrasto alla flora batterica.
Esistono sul mercato tanti prodotti acquistabili a prezzi alla portata di tutti che presentano proprio queste caratteristiche, contenendo cloruro di alluminio o allume di rocca, vale a dire importanti sali di alluminio che tendono ad inibire la sudorazione agendo direttamente sulle ghiandole sudoripare.
Come vedete per fortuna i rimedi, per risolvere il problema della sudorazione e del suo cattivo odore, esistono e sono sicuramente alla nostra portata. Sta ovviamente a noi usarli per evitare di incappare in brutte figure!