Meglio onde larghe o onde strette? Guida alla piastra triferro

Partendo dal presupposto che le onde tra i capelli continueranno a adornare le nostre chiome a lungo e saranno l’hair trend anche in questa nuova stagione primavera estate, non dovete temere, sia che optiate per sinuose onde larghe o per le onde più strette, sarà un successo.

Quest’effetto “onde da spiaggia” per l’appunto, impazza e dona a tutte le teste ed a tutti i capelli, dal bob corto alle lunghezze più importanti. Ecco, diciamo che se volessimo proprio trovare un impedimento alla moda delle onde tra i capelli, l’unico potrebbe essere il capello corto. Negli ultimi 3 anni i migliori marchi di bellezza hanno prodotto la piastra onde, strumento tanto amato dalle ragazze ma anche dalle donne mature.

Appare a tutte evidente che realizzare un folta chioma ondulata dipende molto dalla lunghezza dei vostri capelli. Il tipico effetto volume, l’effetto sexy, travolgente e finto trascurato non riuscirebbe su di un capello corto. E’ necessaria almeno una media di lunghezza per ottenere l’effetto wow! Si prestano invece ad un eccellente risultato tutti i tipi di capelli. Non vi sono controindicazioni: dai capelli più sottili e delicati a quelli più robusti e corposi, le onde fanno al caso vostro. Sarà buona cosa utilizzare il prodotto giusto, anti crespo, indicato per il vostro tipo di capello, prima di procedere all’utilizzo della piastra.

Protagonista in poche mosse

Un altro pregio delle magiche onde tra i capelli e senz’altro la praticità nella realizzazione. Nulla di perfetto e statico. Non stiamo parlando di boccoli. Semplicità. Le onde per loro natura sono scompigliate e morbide. E noi così le vogliamo. E per questo ci piace il fatto di poterle realizzare in modo autonomo. Veloce, pratico e casalingo. Dalla mattina per andare a lavoro, alla serata mondana, il fai da te dell’hair stylist oggi è possibile.
Se proprio foste negate nella manualità sappiate che in rete trovate moltissimi tutorial su come realizzare le vostre onde. In realtà, ve ne renderete conto, è molto semplice utilizzando la giusta attrezzatura: la piastra onde. Non avrete bisogno d’altro. E in commercio ne trovate vari modelli, di vari prezzi, tutti pronti a soddisfare le più svariate esigenze.

La piastra onde ideale

In passato era necessario acquistare o la piastra per realizzare onde grandi o quella che vi garantiva onde strette. Oggi molti brand hanno unito le possibilità in un unico strumento. Quindi premendo un tasto, o ruotando la piastra potrete ottenere onde ampie o onde strette e definite, a vostro piacimento. L’utilizzo è intuitivo e rapido. E’ uno strumento sicuro e non ci si scotta. Le estremità sono ormai tutte anti scottatura. E per chi fosse ferma a vecchi strumenti che lesionavano e sfibravano i capelli surriscaldandoli, diciamo di non temere. Anche le piastre si sono evolute e possono essere utilizzate senza limitazione e senza danneggiare il capello.

Il rivestimento, la parte che andrà a contatto dei capelli è in ceramica. Questo garantisce una distribuzione omogenea del calore e riduce molto lo stress termico dei capelli. La ceramica inoltre, superficie liscia, agevola lo scorrimento dei ferri sui capelli che si andranno a trattare.
Altro elemento utile sono le diverse temperature che le piastre onde possono raggiungere. Solitamente devono avere almeno tre temperature diverse, da un minimo di 150° ad un massimo di 200° circa. Più i capelli sono sottili minore sarà la temperatura necessaria, al contrario, su capelli grossi e magari ricci sarà fondamentale poter aumentare la temperatura al massimo previsto dalla piastra.
Ultima cosa utile il cavo: meglio che sia girevole e non troppo corto. Dovrete essere in grado di gestirvi l’acconciatura autonomamente ed in modo agevole.

Non vi resta che provare e non resterete deluse. Beach waves o flat waves non saranno più un mistero per voi. Ed i vostri capelli resteranno sani e splendenti, oltre che ondulati.